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PubblicatoBonfilia Fortunato Modificato 10 anni fa
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1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre 2007
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2 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E gli obiettivi delle gestioni associate in Alta Valdera creatività (capacità di percepire in anticipo i bisogni) Utilizzare lo strumento Accordo di programma Valorizzare politicamente unarea comune Gestire servizi e progettualità con una logica di area vasta autonomia (capacità di fare un percorso) Elaborare strumenti e metodi di lavoro in rete con le Amministrazioni Standardizzare le procedure Costruire un modello in grado di sostenersi (recupero evasione) sostenibilità (capacità di rinnovamento) Migliorare i servizi Sperimentare percorsi innovativi Integrare i servizi della pubblica amministrazione e di altri enti Definire nuovi percorsi (dalla Convenzione al Consorzio allUnione) trasferibilità (capacità di dotarsi di un metodo) Definire progetti finalizzati al trasferimento delle buone pratiche Gestire la partecipazione al progetto Unione con una logica di Benchmarking …..
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3 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E gli obiettivi delle gestioni associate in Alta Valdera creatività (capacità di percepire in anticipo i bisogni) Utilizzare lo strumento Accordo di programma Valorizzare politicamente unarea comune Gestire servizi e progettualità con una logica di area vasta autonomia (capacità di fare un percorso) Elaborare strumenti e metodi di lavoro in rete con le Amministrazioni Standardizzare le procedure Costruire un modello in grado di sostenersi (recupero evasione) sostenibilità (capacità di rinnovamento) Migliorare i servizi Sperimentare percorsi innovativi Integrare i servizi della pubblica amministrazione e di altri enti Definire nuovi percorsi (dalla Convenzione al Consorzio allUnione) trasferibilità (capacità di dotarsi di un metodo) Definire progetti finalizzati al trasferimento delle buone pratiche Gestire la partecipazione al progetto Unione con una logica di Benchmarking …..
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4 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E Volontà politica Forte orientamento verso un sistema integrato Pratica costante: Consorzio Alta Valdera, Ufficio Comune, Protezione Civile, Consorzio Sviluppo Valdera, … …. Logistica Uffici centralizzati Nuovi locali utilizzati dai servizi Personale Mix ottimale di personale (nuovo e con esperienza) Trasferimento e successivo passaggio alle dipendenze del nuovo ente Incentivazione al passaggio dal comune al consorzio Sistema di gestione Necessità di dotarsi di sistemi non sperimentati Orientamento allinnovazione (valorizzare i nuovi progetti e le nuove idee) … e gli ingredienti
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5 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E Volontà politica Forte orientamento verso un sistema integrato Pratica costante: Consorzio Alta Valdera, Ufficio Comune, Protezione Civile, Consorzio Sviluppo Valdera, … …. Logistica Uffici centralizzati Nuovi locali utilizzati dai servizi Personale Mix ottimale di personale (nuovo e con esperienza) Trasferimento e successivo passaggio alle dipendenze del nuovo ente Incentivazione al passaggio dal comune al consorzio Sistema di gestione Necessità di dotarsi di sistemi non sperimentati Orientamento allinnovazione (valorizzare i nuovi progetti e le nuove idee) … e gli ingredienti
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6 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E i servizi associati nascono con lobiettivo di arrivare alla dimensione organizzativa necessaria ad ottenere vantaggi di scala (efficienza & efficacia nella gestione dei servizi) obiettivi perseguiti attraverso un percorso iniziato nel 1997 che si è evoluto verso modelli sempre più articolati e strutturati le ragioni della gestione associata in Alta Valdera
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7 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E il territorio
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8 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E gli obiettivi migliorare la qualità delle prestazioni rispetto alla gestione diretta da parte dei comuni migliorando la professionalità degli operatori coinvolti nei processi di erogazione dei servizi organizzare servizi qualitativamente omogenei sul territorio ottenere risparmi di gestione utili per attivare investimenti in formazione, tecnologie, …
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9 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E alcune date
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10 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E servizio raccolta nettezza urbana lestensione del territorio rendeva particolarmente gravoso per il bilancio degli Enti la gestione diretta del servizio la gestione associata ha reso possibile lottimizzazione nelluso delle risorse e sensibili risparmi di gestione servizio tributi integrando il servizio con gli altri servizi associati (Polizia Locale e Attività Produttive e SUAP) sarà possibile puntare sempre di più verso politiche di equità fiscale e di recupero dellevasione. servizio personale avviato inizialmente solo per i Comuni di Capannoli, Peccioli e Terricciola si conta di estenderlo anche agli comuni consorziati
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11 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E servizio polizia locale anche per il servizio di Polizia Locale la dimensione territoriale pesava negativamente sulla gestione diretta da parte dei comuni non consentendo controlli e vigilanza adeguati con la gestione associata si è traguardato lobiettivo di unarticolata presenza sul territorio servizio attività produttive tra gli ultimi servizi ad essere avviati il SUAP si è posto lobiettivo, anche con il supporto dei progetti provinciali, di standardizzare procedimenti e procedure
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12 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E fattori critici – i costi abbassamento dei costi diretti (confronto provvisorio dati gestione diretta e gestione associata: ~ -23%) aumento dei costi di coordinamento per larmonizzazione delle procedure e delle banche dati dei singoli servizi costi indiretti per la rilevazione della qualità e della soddisfazione degli utenti
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13 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E fattori critici – lorganizzazione servizi associati (articolati sul territorio) livello di integrazione ridotto nella prima fase servizi associati (presso uffici comuni) livello di integrazione crescente (con inevitabili logiche di dipendenza al comune capofila) consorzio servizi associati maggiore integrazione funzionale anche grazie allutilizzo delle nuove tecnologie e consolidamento dei servizi
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14 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E fattori critici – le tecnologie
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15 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E soggetti interessatifattori critici +fattori critici - cittadini risparmio incentivazioni qualità del servizio innovazione tecnologica ed organizzativa visibilità e rappresentanza di un territorio decentramento di funzioni statali ……. spoliazione aumento della complessità gestionale amministratori struttura organizzativa fattori critici +/–
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16 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E la certificazione di qualità la certificazione di qualità ottenuta nel settembre 2007 dai servizi TRIBUTI, ATTIVITA PRODUTTIVE e AMMINISTRAZIONE va nella direzione di rafforzare e consolidare i servizi associati il processo di certificazione implica la codifica dei processi/procedure garantendo la committenza circa ladeguatezza delle procedure operative
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17 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E efficienza/strutturazione organizzativa Unione
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18 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E consorzio unione – valorizzare le esperienze Responsabile di Area TRIBUTI SUAP POLIZIA LOCALE PERSONALE RTNU NOTIFICHE REGOLAMENTO EDILIZIO UNITARIO ACQUISTO FORNITURE E SERVIZI SERVIZI SOCIO EDUCATIVI SERVIZI EDUCATIVO CULTURALI ISEE SERVIZI INFORMATICI FORMAZIONE DEL PERSONALE RELAZIONI SINDACALI CATASTO Giunta Consiglio governance tecnostruttura Responsabile di Area PROTEZIONE CIVILE CATASTO INCENDI BOSCHIVI 6 comuni Coordinamento servizi
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19 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E consorzio unione – valorizzare le esperienze Consorzio Alta Valdera Ufficio Comune Protezione Civile tre modelli che evidenziano seppure in modo diverso elementi di criticità soprattutto per quello che riguarda i rapporti funzionali tra back office e front office
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20 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E consorzio unione – favorire le contaminazioni Responsabile di Area Giunta Consiglio governance tecnostruttura Responsabile di Area 6 comuni Coordinamento servizi realizzazione di progetti di sistema finalizzati alla creazione di uninterfaccia comune per i cittadini diffusa sul territorio e in grado di supportare adeguatamente i back office dei singoli servizi e favorire le contaminazioni tra i modelli rafforzamento ed allargamento del numero di servizi gestiti in modo associato
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21 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E consorzio unione – favorire le contaminazioni i limiti alle attuali gestioni associate devono spingere ad attivare uno scambio dei reciproci punti forza per i servizi di prossimità significa rafforzare il back office e gli sportelli di front office per quelli di sistema significa un più articolato e professionale sistema di front office
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22 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E consorzio unione – sviluppare lorganizzazione funzionale Responsabile Servizio 1 Giunta Consiglio governance tecnostruttura Coordinamento servizi o gruppi di servizi Responsabile Servizio 2 Responsabile Servizio … Responsabile Servizio n Back Office Sportelli di front office presso gli enti Back Office Sportelli di front office presso gli enti Back Office Sportelli di front office presso gli enti Back Office Sportelli di front office presso gli enti
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23 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E consorzio unione – sviluppare lorganizzazione funzionale il sistema nato con caratteristiche miste – territoriali e funzionali – rafforza la componente funzionale per consentire il superamento delle barriere territoriali e favorire la massima flessibilità ci potranno cioè essere servizi che interessano solo alcuni comuni, anche non vicinali, in quanto un buon servizio di front office (con il supporto delle tecnologie informatiche) potrà consentire una crescita della qualità del servizio, labbattimento del senso di spoliazione da parte delle amministrazioni locali e un miglioramento del livello di efficienza ed efficacia
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