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Procedure relative ad accertamenti di tipo A
Delibera GRTn°868 del 27/10/2008 “Linee di indirizzo regionali per le procedure relative agli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze psicotrope in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi” Procedure relative ad accertamenti di tipo A
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il Centro Prelievi del P. O
il Centro Prelievi del P.O. Campo di Marte di Lucca è il servizio sanitario dove si svolgono le procedure di raccolta dei campioni biologici per gli accertamenti sanitari preventivi di screening di primo livello.
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“Linee di indirizzo regionali per le procedure relative agli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze psicotrope in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi” Tipo A. Tests di screening. Esami complementari tossicologici di laboratorio per accertamento di assenza di assunzione di stupefacenti( Provvedimento Stato Regione 30/10/2007 art.3,comma 1, lettera b ed art 5, commi 5 e 6) Tipo B Metodica di conferma. Ripetizione dell’indagine con metodica di conferma sull’aliquota B del medesimo campione biologico oggetto di precedenti accertamenti (Provvedimento Stato Regione 30/10/2007 art.8, commi 5 e 6)
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ORGANIZZAZIONE Per gli Accertamenti di TIPO A e TIPO B i medici competenti dovranno indirizzare le loro richieste allo Sportello CUP della AUSL 2 Lucca (Sportello CUP presente presso il servizio ALTRO PRELIEVO,dalle ore alle ore 12,30 dal lunedì al venerdì, Telefono 0583/449380, piano terra Edificio B, PresidioOspedaliero Campo di Marte,55100 Lucca)
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Comportano il seguente percorso:
ACCERTAMENTI DI TIPO A Gli accertamenti di tipo A vengono eseguiti con metodica immunochimica. Comportano il seguente percorso: 1-Il Medico Competente acquisisce direttamente e preventivamente la prenotazione allo sportello CUP per l’esecuzione, per ciascun lavoratore, degli accertamenti di screening. 2-Invia apposita richiesta, firmata anche dal Datore di Lavoro, che riporta, oltre ai nominativi dei lavoratori, la ragione sociale, l’indirizzo e la Partita IVA della Ditta, i recapiti ( indirizzo dello studio, recapiti telefonici e fax ) del Medico Competente, presso il medesimo Sportello CUP . 3-Fa pervenire in busta chiusa copia del Modulo “Dichiarazione sostitutiva di Atto di Notorietà (Allegato A della delibera GRT n.5735 /2008).
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I prelievi urinari si svolgeranno dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 11,00 alle ore 12,30, per un totale quotidiano di n. 5 appuntamenti, in base sia alle richieste che alle esigenze di programmazione della struttura interessata.
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Compiti del personale sanitario del Centro Prelievi
Compiti del personale sanitario del Centro Prelievi -garantisce la prenotazione degli accessi a mezzo CUP -accetta e tratta il piano di lavoro del CUP -acquisisce la documentazione inviata dal Medico Competente Il giorno dell’appuntamento per l’esecuzione degli esami, il personale sanitario: - accerta l’identità del lavoratore ( con documento di identità con foto o documento equipollente in corso di validità) -verifica la conformità della richiesta e rinvia il lavoratore al medico competente inviante, nell’eventualità di richieste non conformi, da integrare o modificare - provvederà a informare il medico competente inviante ove il lavoratore , per il quale sia pervenuta richiesta, non si presenti agli accertamenti programmati.
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Il personale sanitario, accertata l’identità del lavoratore, operando secondo le modalità della DGRT n. 868/2008,esegue le seguenti procedure: - inserisce i dati identificativi del prelievo, il nominativo del lavoratore, il numero della carta di identità sull’applicativo Metafora, (Programma di accettazione del Centro Prelievi e del Laboratorio U.O. Biochimica Clinica del PO “ Campo di Marte”) - stampa le etichette con codice a barre e controlla la correttezza dei dati in esse riportate - appone le etichette con codice a barre sulle provette destinate al prelievo - provvede alla raccolta delle urine in 3 provette ( denominate provetta A, B, C) - controlla la corretta raccolta delle urine e assicura la appartenenza del campione biologico al lavoratore mediante osservazione della minzione diretta o con telecamera a circuito chiuso
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- provvede ad applicare un sigillo di sicurezza riportante numerazione univoca sul tappo su cui sono apposte le firme del sanitario prelevatore e del lavoratore ( come da DGRT n. 868/2008) -compila in triplice copia il verbale del prelievo ( Allegato B della Delibera GRT n. 5735/2008), di cui una copia resta agli atti del Centro Prelievi, una viene consegnata al lavoratore ed una viene inserita nel contenitore che deve pervenire al Laboratorio U.O. Biochimica Clinica - compila in triplice copia il modulo della catena di custodia ( Modulo per Catena di Custodia – Modello BIO 26 Ediz. 1 Rev.1) apponendo negli appositi spazi le etichette relative ai sigilli di sicurezza ( una copia rimane al centro prelievi,una copia viene consegnata al lavoratore, ed una viene allegata ai campioni urinari)
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- allega tutti i documenti necessari alle provette
- allega tutti i documenti necessari alle provette - provvede a consegnare direttamente, utilizzando apposto contenitore per il trasporto, al Laboratorio U.O. Biochimica Clinica i campioni biologici raccolti all’operatore del Laboratorio stesso entro le ore 13,00 del medesimo giorno del prelievo. - invia mensilmente all’Ufficio Ragioneria della AUSL 2 di Lucca il modulo redatto per ciascun lavoratore ( che ha eseguito i controlli diagnostici) per l’emissione della relativa fattura in differita per la Ditta.
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Ricevimento e Invio Referti
L’Ufficio Imbustamento, al momento del ricevimento dei referti, si fa carico di inviare gli stessi al medico competente per posta prioritaria ( sentire ufficio legale se è sufficiente o va inviata come raccomandata con ricevuta di ritorno) all’indirizzo fornito, entro il giorno successivo al ricevimento degli stessi. A tal fine, il Responsabile della gestione dell’applicativo Metafora apporterà le necessarie implementazioni e configurazioni dei dati. CRITICITA’ ?
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