Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLoris Rocchi Modificato 11 anni fa
1
Women Ambassadors in Italy Business Entrepreneurship Women in Network: due network nazionali, promossi dalla Commisione Europea a servizio dellimprenditoria femminile Sandra Bracaloni Unioncamere Toscana
2
WAI - Women Ambassadors in Italy co-finanziato dalla Commissione Europea - Direzione Generale Imprese & Industria Call for Proposal ENT/CIP/09/E/N08S00 – Specific Action – EU Network of Female Entrepreneurship Ambassadors Specif action riservata ai soli membri della rete Enterprise Europe Network durata del progetto: Agosto 2009 – Gennaio 2011
3
EU Network of Female Entrepreneurship Ambassadors 270 Ambassadors 22 paesi: Albania, Belgio, Croazia, Cipro, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia e Svezia
4
WAI - Women Ambassadors in Italy Obiettivo generale della Call for Proposals: contribuire allo sviluppo dellimprenditoria femminile in Europa. Obiettivo specifico in Italia: incoraggiare lo spirito imprenditoriale femminile attraverso la creazione di un Network di donne imprenditrici esperte che, attraverso la loro testimonianza vincente incoraggino le donne a fare impresa
5
WAI - Women Ambassadors in Italy Partenariato: tutti i consorzi Enterprise Europe Network italiani sono rappresentati, con unampia copertura del territorio nazionale. 19 partners in 16 regioni coordinatore nazionale: Unioncamere Toscana, partner del consorzio CINEMA Steering Committee: Unioncamere Toscana + Metropoli
6
WAI - Women Ambassadors in Italy Attività (2) Indagine Limprenditoria femminile in Italia. Le imprese italiane secondo una prospettiva di genere: aspirazioni e problematiche delle aspiranti e delle neo-imprenditrici. (www.womenambassadors.it)www.womenambassadors.it Costituzione della rete Woman Ambassadors in Italy: 31 Ambasciatrici selezionate a livello regionale dai partner. Realizzazione di 35 seminari regionali: approfondimento dei temi specifici relativi allo start-up di impresa & incontri con Ambasciatrici Target group: aspiranti, donne laureate, interessate ad aprire e/o sviluppare la propria attività
7
WAI - Women Ambassadors in Italy Risultati (1) indagine sullimprenditoria femminile in Italia svolta, rete Women Ambassadors in Italy – rete delle imprenditrici esperte – costituita e consolidata disseminazione di informazioni (www.womenambassadors.it, pubblicizzazione di seminari, interviste delle Ambasciatrici, interventi diretti a scuole etc.)www.womenambassadors.it
8
WAI - Women Ambassadors in Italy Risultati (2) alta sensibilizzazione: 1874 donne hanno partecipato in 35 seminari organizzati, dedicati ai temi attinenti allo start-up dimpresa e hanno assistito a interventi Ambascitrici modello WAIdi tutoring può essere considerato una best practice esportabile
9
WAI - Women Ambassadors in Italy Impatto Il follow-up su 272 partecipanti di seminari (15,5%): 23 donne hanno avviato proprie imprese (8,5%) 89 hanno dichiarato intenzione di avviare una propria attività a breve (33%).
10
Call for Proposals 6/G/ENT/CIP/10/E/N01C21 European Network of Mentors for Women Entrepreneurs Una nuova Call nata per integrare le azioni di promozione e sostegno all'imprenditoria femminile iniziate con la EU Network of Female Entrepreneurship Ambassadors, nonché consolidare i risultati ottenuti. obiettivo della Call: Fornire consulenza e sostegno a neo imprenditrici di sviluppare le loro giovani imprese (da min. 12 a max. 36 mesi)
11
European Network of Mentors for Women Entrepreneurs Inaugurazione: Conferenza di Varsavia il 15 Novembre 2011 17 paesi: Albania, Belgio, Cipro, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Macedonia, Montenegro, Paesi Bassi, Regno Unito Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Turchia e Ungheria
12
Business Entrepreneurship Women in Network co-finanziato dalla Commissione Europea - Direzione Generale Imprese & Industria Call for Proposal 6/G/ENT/CIP/10/E/N01C21 – European Network of Mentors for Women Entrepreneurs Data avvio del progetto: 1 Settembre 2011 Durata: 24 mesi Conclusione: Agosto 2013
13
Business Entrepreneurship Women in Network Obiettivo generale: Incrementare limprenditoria femminile, sostenere lo start-up al femminile, assicurare sostegno nei primi anni dellimpresa Obiettivo specifico nazionale: Contribuire alla costituzione e allo sviluppo di una Rete italiana di donne imprenditrici basata sulla relazione forte tra 32 donne che hanno maturato lunghe e significative esperienze nel campo manageriale ed imprenditoriale (Mentor) e 64 neo imprenditrici (Mentee), che sono agli esordi nel mondo dellimprenditoria attraverso il trasferimento formale di esperienze e di conoscenze.
14
Business Entrepreneurship Women in Network Partenariato: coinvolti 19 Partners provenienti da 16 regioni italiane, tra cui Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Pari Opportunità e Unione Italiana delle Camere di Commercio 3 Supporters del progetto: Legacoop, Confcooperative, AGCI
15
Business Entrepreneurship Women in Network Attività previste Mentors e Mentees selezionate a livello regionale (2 Mentors e 4 Mentees per ogni regione coinvolta) saranno impegnate in un percorso formativo che comprende: incontri di team building, sessioni di coaching, visite alle imprese di Mentees da parte di Mentors, conferenze tecniche Webinar sulle opportunità finanziarie per limpresa, sui contratti di rete per le imprese, sul web marketing, sull internazionalizzazione e sugli strumenti di conciliazione vita – lavoro.
16
Business Entrepreneurship Women in Network Azioni svolte ad oggi: individuazione delle Mentors (conclusa il 30 Settembre 2011): su 31 imprenditrici selezionate, 26 sono le Amdassadors del progetto WAI; Kick of meeting Varsavia (15 novembre 2011)
17
Business Entrepreneurship Women in Network Azioni in corso di svolgimento- Fase di selezione delle Mentees: selezione pubblica di n.4 Mentees per ogni regione coinvolta (in Toscana www.tos.camcom.it, www.metropoliaziendaspeciale.it). www.tos.camcom.itwww.metropoliaziendaspeciale.it Selezione di Mentees È riservata alle donne imprenditrici in possesso dei requisiti seguenti: essere titolari o amministrare una/più imprese da min 12 a max 36 mesi, impegnarsi a partecipare gratuitamente e senza alcun rimborso a tutte le attività del progetto; non avere legami di parentela con le Mentors locali selezionate; limpresa deve avere almeno un dipendente ed aver avuto uno sviluppo significativo dallavvio dellimpresa.
18
Business Entrepreneurship Women in Network Risultati attesi (1): Costituzione del Network nazionale di 96 imprenditrici, di cui 32 Mentors e n. 64 Mentees, promotrici e sostenitrici dellimprenditoria femminile; Accrescimento delle conoscenze e competenze delle Mentees come il risultato di un percorso di formazione sui temi attinenti la fase di start-up sotto lottica del genere Trasferimento reciproco di esperienze tra Mentors e Mentees;
19
Business Entrepreneurship Women in Network Risultati attesi (2): Azione di sostegno ai neo-imprenditrici da parte di Mentors; Maggiore sensibilizzazione del targhet group sul tema dellimprenditoria femminile; Creazione di una best practice per lo sviluppo della cultura imprenditoriale in rosa: le Mentees di oggi diventeranno le Mentors di domani!
20
Business Entrepreneurship Women in Network Per informazioni: SANDRA BRACALONI SANDRA BRACALONI Tel 055 4688226 -Fax 055 4684052 sandra.bracaloni@tos.camcom.it www.tos.camcom.it;www.tos.camcom.it NADIYA BARANOVA NADIYA BARANOVA Tel 055 4688213 -Fax 055 4684052 nadiya.baranovai@tos.camcom.it www.tos.camcom.itwww.tos.camcom.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.