Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Progetto “Fisco e Scuola”
Agenzia delle Entrate e istituzioni scolastiche per la promozione di una cultura fiscale Bologna, 10 Marzo 2006
2
L’Agenzia delle Entrate
Slide 2 L’Agenzia delle Entrate Ente pubblico non economico, in funzione dal 1° gennaio 2001. Obiettivi istituzionali: miglioramento dei servizi di assistenza e informazione prevenzione e contrasto all’evasione L’Agenzia delle Entrate si articola in: Strutture centrali Direzioni regionali (19, più 2 Direzioni Provinciali) Uffici Locali (386 distribuiti sul territorio nazionale)
3
Il progetto “Fisco e Scuola”
Slide 3 Il progetto “Fisco e Scuola” 6 maggio 2004: convenzione tra Agenzia delle Entrate e MIUR. Finalità della convenzione: promuovere forme di collaborazione per lo sviluppo della coscienza civica nei cittadini migliorare la conoscenza della materia fiscale nelle nuove generazioni con il coinvolgimento di scuole e famiglie fornire ai docenti strumenti idonei per la realizzazione del progetto Il protocollo di intesa
4
Il sito “Entrate in classe”
Slide 4 Il sito “Entrate in classe” È il “contenitore” delle iniziative intraprese a livello locale dagli Uffici dell’Agenzia, in collaborazione con le scuole. È un punto di riferimento per il reperimento di informazioni e documentazione, rivolto a: insegnanti e studenti dipendenti dell’Agenzia che aderiscono al progetto Il sito “Entrate in classe”
5
Il Progetto “Fisco e Scuola”
Slide 5 Il Progetto “Fisco e Scuola” in Emilia-Romagna Il 3 agosto 2004 la Direzione Regionale Emilia-Romagna ha rinnovato il Protocollo di intesa con l’Ufficio Scolastico regionale, al fine di agevolare la realizzazione di percorsi formativi nelle scuole di ogni ordine e grado. Nel 2005: 22 Uffici dell’Agenzia hanno aderito al progetto 52 istituti scolastici hanno stipulato convenzioni con Uffici dell’Agenzia
6
Il progetto “Fisco e Scuola” sul web
Slide 6 Il progetto “Fisco e Scuola” sul web Il sito della Direzione Regionale contiene: le iniziative della Direzione Regionale le iniziative degli Uffici l’elenco dei referenti del progetto
7
I referenti del Progetto “Fisco e Scuola”
Slide 7 I referenti del Progetto “Fisco e Scuola” In ogni Ufficio della regione è stato nominato un referente “Fisco e Scuola”, a cui l’istituto scolastico può rivolgersi per elaborare progetti comuni. Il referente è un importante punto di contatto tra il mondo della scuola e l’Agenzia delle Entrate, promuovendo la cultura fiscale e fungendo da supporto alle attività di formazione intraprese dagli insegnanti. L’elenco completo dei referenti è consultabile, oltre che sul sito internet regionale, anche sul depliant informativo.
8
Fisco e bambini: l’esperienza di Piacenza
Slide 8 Fisco e bambini: l’esperienza di Piacenza L’Emilia-Romagna si è distinta per aver studiato e realizzato percorsi formativi per gli alunni delle scuole elementari. L’Ufficio di Piacenza si è segnalato per una serie di iniziative, realizzate in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Parini” di Podenzano (PC), tra cui: il Quaderno didattico “…e adesso ve le raccontiamo noi le tasse!” la rappresentazione teatrale “A spasso nel tempo con le signore Tasse”, presso il Teatro Antoniano di Bologna
9
Slide 9 Fisco e ragazzi Il progetto “Fisco e Scuola” coinvolge anche gli studenti delle scuole medie e superiori. Attività promosse: incontri presso le scuole, con l’intervento di funzionari dell’Agenzia “visite guidate” presso gli Uffici delle Entrate tirocini formativi, per gli studenti delle scuole superiori Resta fondamentale il ruolo dell’insegnante: l’Agenzia delle Entrate non vuole sostituirsi all’educatore, ma affiancarsi per realizzare insieme percorsi di educazione civica.
10
Generazioni a confronto
Slide10 Generazioni a confronto fiabe, giochi, internet per conoscere il mondo delle tasse Generazioni a confronto prosegue il progetto nazionale “Fisco e Scuola”, iniziativa che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani ai principi fondamentali della giustizia e dell’equità fiscale diffondendo il concetto di partecipazione per il buon funzionamento dei servizi pubblici. L’idea di base è già stata sperimentata con gli alunni della classe III elementare della scuola Filippo Bassi di Castelmaggiore.
11
Generazioni a confronto: obiettivi
Slide 11 Generazioni a confronto: obiettivi diffondere i principi di educazione fiscale promuovere l’immagine dell’Agenzia cercando di avvicinarsi ai cittadini, anche al di fuori delle sedi istituzionali. L’iniziativa è rivolta non solo ai bambini ma più in generale alle famiglie, particolare importanza viene data alla figura del nonno.
12
Slide 12 Perché i nonni? la relazione nonno-nipote è un momento di crescita reciproca i nonni hanno generalmente tempo da dedicare ai nipoti anche i nonni hanno necessità di conoscere ed aggiornarsi
13
Generazioni a confronto: gli strumenti
Slide 13 Generazioni a confronto: gli strumenti noi stessi le guide dell’Agenzia i siti internet dell’Agenzia, nazionale e regionale la posta elettronica due favole e un gioco di ruolo un pieghevole che illustra i servizi dell’Agenzia
14
Generazioni a confronto: le fasi
Slide 14 Generazioni a confronto: le fasi FASE 1: incontro di coinvolgimento, presso la scuola FASE 2: gioco di ruolo a cui partecipano anche i nonni, presso la scuola FASE 3: incontro per l’avvicinamento all’informatica dei bambini e dei nonni, presso i nostri uffici
15
Generazioni a confronto: fase 1
Slide 15 Generazioni a confronto: fase 1 Durante il primo incontro a scuola verranno coinvolti i bambini con facili domande mirate a far scoprire che lo Stato è una grande famiglia che, come tutte le famiglie, ha: bisogni regole (che nel caso dello Stato si chiamano leggi) risorse per soddisfare i propri bisogni Introdotto il concetto di tasse e spiegato il ruolo dell'Agenzia delle Entrate, viene distribuito ai bambini il materiale didattico
16
Fase 1: mezzi DEPLIANT sui servizi dell’Agenzia rivolto al famiglie
Slide 16 Fase 1: mezzi DEPLIANT sui servizi dell’Agenzia rivolto al famiglie DUE FAVOLE SUL FISCO, senza finale. I bambini dovranno scrivere il finale scegliendo una delle due favole. I finali migliori saranno pubblicati nel sito internet della Direzione Regionale nella pagina dedicata al Progetto “Fisco e Scuola” LETTERA in cui il bambino si rivolge al nonno, descrivendo la sua esperienza e invitandolo ai successivi incontri SCHEDA che descrive cos’è un gioco di ruolo, introducendo lo scenario del gioco SCHEDA-personaggio e relativi allegati
17
Generazioni a confronto: fase 2
Slide 17 Generazioni a confronto: fase 2 Il secondo incontro è dedicato allo svolgimento del gioco di ruolo. Ogni bambino interpreta il suo personaggio, i nonni collaborano al gioco, che si concluderà con l’approvazione della Legge Finanziaria.
18
Generazioni a confronto: fase 3
Slide 18 Generazioni a confronto: fase 3 Quest’ultima fase si svolge presso gli Uffici dell’Agenzia. Saranno spiegate ai bambini alcune semplici regole per accedere ad internet e per l’utilizzo della posta elettronica. In particolare, verrà illustrato il sito internet nazionale dell’Agenzia delle Entrate e quello della Direzione Regionale Emilia-Romagna, con i relativi servizi. I bambini accederanno alla pagina dedicata al Progetto “Fisco e Scuola”, con la possibilità di leggere i finali delle fiabe da loro scritti e la Legge approvata durante il gioco di ruolo.
19
materiale didattico Scheda personaggio: Antonio Segugio – Commissario Ho 54 anni sono sposato e ho due figli. Sono un tipo dinamico e modestia a parte sono piuttosto geniale a detta di molti ho un fiuto infallibile. Sono il Commissario del distretto di Polizia di Evadilandia da lungo tempo. In questi ultimi anni la situazione è precipitata i criminali si sono moltiplicati, molti dei miei agenti sono andati in pensione e non sono stati sostituiti con altro personale. Ho dei ritmi di lavoro frenetici, il mio telefono squilla a tutte le ore della notte. Mia moglie, poverina, si lamenta spesso ma ha una gran pazienza e la massima stima nei mie confronti. Ho avuto una segnalazione da un un amico – collega di un altro distretto: probabilmente quel mascalzone di Furbastri (il vecchio Sindaco) si nasconde nella foresta di Tassingam. Ho fatto alcune indagini bancarie, una ingentissima somma di denaro è stata versata in un libretto al portatore in una banca della zona. Vorrei partire son certo di riuscire a stanare il “Furbastri” ma non posso farlo, lasciando la città in mano ai delinquenti locali. Note per il commissario: Battiti per ottenere nuovo personale. Tutti sono consapevoli dell’importanza della sicurezza. L’arresto di Furboni potrebbe scoraggiare anche gli altri criminali, non sempre i cattivi la fanno franca! E il recupero del bottino sarebbe una vera boccata d’aria fresca per le casse comunali. P.S. Tieni d’occhio il sig. Martelli il tuo fiuto ti dice che ha qualcosa da nascondere. Recupera qualche oggetto che richiama il tuo personaggio (una lente… una pipa…..???)
20
materiale didattico Coordinatore dei Saggi Sono il coordinatore dei Saggi e oggi ho un ruolo molto importante: deliberare (decidere), assieme agli altri Saggi, la Legge Finanziaria 2006. Dovrò, ascoltati tutti i personaggi, capire qual è la decisione migliore per la nostra città. Dovrò fare da moderatore nella discussione, ricordandomi e ricordando agli altri che: Il bilancio purtroppo parla chiaro - Abbiamo la metà dei soldi che ci servono, per sostenere tutte le spese. non possiamo imporre nuove tasse ai cittadini anzi per il prossimo anno le dobbiamo diminuire. Sicuramente non riusciremo ad accontentare tutti a meno che non ci venga un’idea geniale!(?) Note per il Coordinatore: Hai un ruolo veramente molto importante per la riuscita di questo gioco, devi tirare le fila e concretizzare le idee se sei in difficoltà puoi chiedere aiuto al moderatore. Puoi fare domande ai personaggi. Recupera qualche oggetto che richiama il tuo personaggio
21
Il Bilancio della città di Evadilandia Euro Euro
materiale didattico Il Bilancio della città di Evadilandia Euro Euro che abbiamo da spendere
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.