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L’analisi costi – volumi - risultati
Il punto di pareggio (BEP)
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L’analisi costi – volumi - risultati (§ 11.5)
Obiettivo: Quale è il volume di produzione e vendita che dovrò conseguire per non avere una perdita?
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L’analisi costi – volumi – risultati (segue)
Quindi ci interessano… le condizioni di pareggio economico RICAVI = COSTI
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L’analisi costi – volumi – risultati (segue)
Costi fissi e costi variabili: alcuni concetti di base; Il punto di pareggio in volume Il punto di pareggio in fatturato La leva operativa
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1. Costi fissi e costi variabili: alcuni concetti di base (§ 11.5.3)
Condizioni di produzione di gestione caratteristica di gestione finanziaria e fiscale a impiego unico a impiego ripetuto immobilizzazioni proporzionali ai volumi non proporzionali ai volumi costi extra gestione caratteristica costi variabili costi fissi costi di gestione caratteristica
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Costi fissi Costi CF V
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Costi variabili Costi CV V
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Costi totali Costi CT V
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Ricavi Ricavi R V
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Il punto di pareggio in forma grafica (§ 11.5.5)
Costi e ricavi CT Perdita operativa Utile operativo Punto di pareggio V
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2. Il punto di pareggio in volume (§ 11.5.5)
Numero dei pezzi da produrre e vendere per raggiungere il punto di pareggio Costi fissi Q = Margine di contribuzione unitario
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3. Il punto di pareggio in fatturato (§ 11.5.6)
Fatturato da conseguire per raggiungere il punto di pareggio Costi fissi Fatturato = Margine di contribuzione unitario %
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Ipotesi: gestiamo una paninoteca in cui:
Costi fissi di gestione = 135 mila E (affitto + 2 addetti) Costi variabili unitari = 1,5 E Ricavi unitari 6 E Quante consumazioni dobbiamo vendere per coprire tutti i costi? E in termini di fatturato?
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Il margine di sicurezza
= unità vendute previste – unità di equilibrio
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Per concludere: CF CF Se Q* = e fatturato * = MdC unitario MdC %
Aumenta all’aumentare dei CF Q* Aumenta al diminuire del MdC unitario
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… Quale è il fatturato di pareggio?
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4. La leva operativa (GLO) (§ 11.5.7)
MdC GLO = R.O. Indica di quanto varia il risultato operativo al variare dei volumi di produzione/vendita
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4. La leva operativa (segue)
Le vendite dell’esempio precedente si incrementano del 20%
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4. La leva operativa (segue)
Un incremento del 20% nelle vendite ha portato a … Perché?
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