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L’analisi costi – volumi - risultati

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Presentazione sul tema: "L’analisi costi – volumi - risultati"— Transcript della presentazione:

1 L’analisi costi – volumi - risultati
Il punto di pareggio (BEP)

2 L’analisi costi – volumi - risultati (§ 11.5)
Obiettivo: Quale è il volume di produzione e vendita che dovrò conseguire per non avere una perdita?

3 L’analisi costi – volumi – risultati (segue)
Quindi ci interessano… le condizioni di pareggio economico RICAVI = COSTI

4 L’analisi costi – volumi – risultati (segue)
Costi fissi e costi variabili: alcuni concetti di base; Il punto di pareggio in volume Il punto di pareggio in fatturato La leva operativa

5 1. Costi fissi e costi variabili: alcuni concetti di base (§ 11.5.3)
Condizioni di produzione di gestione caratteristica di gestione finanziaria e fiscale a impiego unico a impiego ripetuto immobilizzazioni proporzionali ai volumi non proporzionali ai volumi costi extra gestione caratteristica costi variabili costi fissi costi di gestione caratteristica

6 Costi fissi Costi CF V

7 Costi variabili Costi CV V

8 Costi totali Costi CT V

9 Ricavi Ricavi R V

10 Il punto di pareggio in forma grafica (§ 11.5.5)
Costi e ricavi CT Perdita operativa Utile operativo Punto di pareggio V

11 2. Il punto di pareggio in volume (§ 11.5.5)
Numero dei pezzi da produrre e vendere per raggiungere il punto di pareggio Costi fissi Q = Margine di contribuzione unitario

12 3. Il punto di pareggio in fatturato (§ 11.5.6)
Fatturato da conseguire per raggiungere il punto di pareggio Costi fissi Fatturato = Margine di contribuzione unitario %

13 Ipotesi: gestiamo una paninoteca in cui:
Costi fissi di gestione = 135 mila E (affitto + 2 addetti) Costi variabili unitari = 1,5 E Ricavi unitari 6 E Quante consumazioni dobbiamo vendere per coprire tutti i costi? E in termini di fatturato?

14 Il margine di sicurezza
= unità vendute previste – unità di equilibrio

15 Per concludere: CF CF Se Q* = e fatturato * = MdC unitario MdC %
Aumenta all’aumentare dei CF Q* Aumenta al diminuire del MdC unitario

16 … Quale è il fatturato di pareggio?

17 4. La leva operativa (GLO) (§ 11.5.7)
MdC GLO = R.O. Indica di quanto varia il risultato operativo al variare dei volumi di produzione/vendita

18 4. La leva operativa (segue)
Le vendite dell’esempio precedente si incrementano del 20%

19 4. La leva operativa (segue)
Un incremento del 20% nelle vendite ha portato a … Perché?


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