Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMona Radaelli Modificato 11 anni fa
1
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO CRED
2
SERVIZIO CRED Centro Risorse Educative Didattiche Servizio di supporto alla rete scolastica del territorio Servizio di coordinamento della rete degli Ecomusei del Casentino Servizio di riferimento e di supporto per la progettazione territoriale di Educazione Ambientale Servizio di supporto per la comunicazione multimediale e le produzioni video Banca della Memoria-archivio audiovisivo sulla cultura materiale,EA e Ed.scientifica Centro interculturale di Porto Franco Agenzia formativa Supporto tecnico alla conferenza dellistruzione COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO AZIONI,FUNZIONI Istituito 1996 Rete regionale dei CRED
3
SERVIZIO CRED Centro Risorse Educative Didattiche COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO SCUOLA TERRITORIO Didattica museale Educazione Ambientale e alla sostenibilità Educazione allintercultura Progetti culturali,di formazione e di valorizzazione del territorio attraverso il coinvolgimento attivo della popolazione AMBITI DI AZIONE
4
Risorse proprie della Comunità Montana del Casentino Risorse regionali e provinciali dei settori Istruzione e Cultura Il CRED coordina la Progettazione Integrata di Area (PIA) per larea Casentino secondo gli indirizzi della LR 32 e del PIGI (Piano Regionale di indirizzo generale per lIstruzione) Il CRED è Nodo territoriale per la progettazione partecipata di EA Altri canali di finanziamento regionali ed europei. COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO SERVIZIO CRED Centro Risorse Educative Didattiche RISORSE
5
Bandi provinciali INFEA Informazione, formazione ed. ambientale Sperimentazione provinciale per una progettazione integrata CRED nodo per la progettazione di Ed. Ambientale COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO SERVIZIO CRED Centro Risorse Educative Didattiche EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALLA SOSTENIBILITA
6
COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO SERVIZIO CRED Centro Risorse Educative Didattiche REGIONE Indirizzi regionali PROVINCIA Gruppo lavoro provinciale CONFERENZA DELL ISTRUZIONE Approvazione dei progetti CRED Coordinamento, progettazione e gestione GRUPPO DI LAVORO LOCALE Progettazione partecipata Livello locale
7
Educazione ambientale e alla sostenibilità COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO SERVIZIO CRED Centro Risorse Educative Didattiche SINERGIE PROGETTUALI
8
LE OPPORTUNITA EDUCATIVE VIAGGIO NELLA VALLE CHIUSA ALLA SCOPERTA DEI TESORI E DEL PAESAGGIO DEL CASENTINO
9
LE INIZIATIVE CULTURALI,DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, DI FORMAZIONE
10
LEGGE REGIONALE SULLA PARTECIPAZIONE MAPPE CULTURALI DI COMUNITÀ PROCESSO DI RICERCA PARTECIPATA INTORNO AI TEMI DELLA CULTURA, DELLA STORIA, DELLA TRADIZIONE DI UN TERRITORIO CREAZIONE DI MAPPE DI COMUNITÀ CHE RACCONTANO UN TERRITORIO ATTRAVERSO LA PERCEZIONE DEGLI ABITANTI STESSI
11
Educazione ambientale e alla sostenibilità COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO SERVIZIO CRED Centro Risorse Educative Didattiche SINERGIE PROGETTUALI
12
PROGETTI SULLENERGIA ENERGIA…… ISTRUZIONI PER LUSO UOMO NATURA:UNA NUOVA ALLEANZA PER UN VIVERE SOSTENIBILE ARIA,ACQUA,TERRA,FUOCO Scuole secondarie di primo grado DIFFONDERE LA CONOSCENZA DEL PROBLEMA ENERGETICO NELLA PROSPETTIVA DI PROMUOVERE IL CONSUMO SOSTENIBILE,ATTRAVERSO UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLE FONTI E GLI UTILIZZI DELLENERGIA. Bando PRAA 2008 Comunicazione ambientale
13
INSIEME…PER FARE LA DIFFERENZA OGNI GIORNO Scuole primarie e secondarie di primo grado PROGETTO DI PROMOZIONE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E DI EDUCAZIONE ALLA RIDUZIONE DEI RIFIUTI
14
SERVIZIO CRED Centro Risorse Educative Didattiche COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO INTEGRAZIONE DI RISORSE E DI PROGETTI OTTIMIZZARE LE AZIONI E LE OPPORTUNITA PER IL TERRITORIO ASSICURARE CONTINUITA AI PROGETTI COINVOLGERE ATTIVAMENTE MOLTEPLICI SOGGETTI OBIETTIVO COMUNE LA VALORIZZAZIONE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.