Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFaustino Festa Modificato 11 anni fa
0
La matematica per gli studenti ciechi: il progetto europeo LAMBDA
Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza
1
LAMBDA projet Linear Access to Mathematics for Braille Device and Audio-sinthesis
2
LAMBDA projet Unione Europea IST - Information Society Technologies
Action Line: Persons with special needs, including the disabled and the elderly - Systems for independent living
3
LAMBDA projet il consorzio LAMBDA 14 partner 7 paesi europei
4
LAMBDA projet il consorzio LAMBDA
Arca Progetti SRL Verona ITALIA Veia Progetti SRL - Verona ITALIA Università di York UK Università di Tolosa FRANCIA Università di Milano ITALIA MIUR - C.S.A. di Vicenza - ITALIA EBU European Blind Union FRANCIA ACAPO Lisbona PORTOGALLO ONCE Madrid SPAGNA RNIB Londra UK BIC Monza, ITALIA Dodecanese Ass. Rodi - GRECIA Logos Center - Mosca RUSSIA UIC di Verona - ITALIA il consorzio LAMBDA
5
LAMBDA projet il consorzio LAMBDA
Arca Progetti SRL Verona ITALIA Veia Progetti SRL - Verona ITALIA Università di York UK Università di Tolosa FRANCIA Università di Milano ITALIA MIUR - C.S.A. di Vicenza - ITALIA EBU European Blind Union FRANCIA ACAPO Lisbona PORTOGALLO ONCE Madrid SPAGNA RNIB Londra UK BIC Monza, ITALIA Dodecanese Ass. Rodi - GRECIA Logos Center - Mosca RUSSIA UIC di Verona - ITALIA il consorzio LAMBDA
6
LAMBDA projet il consorzio LAMBDA
Arca Progetti SRL Verona ITALIA Veia Progetti SRL - Verona ITALIA Università di York UK Università di Tolosa FRANCIA Università di Milano ITALIA MIUR - C.S.A. di Vicenza - ITALIA EBU European Blind Union FRANCIA ACAPO Lisbona PORTOGALLO ONCE Madrid SPAGNA RNIB Londra UK BIC Monza, ITALIA Dodecanese Ass. Rodi - GRECIA Logos Center - Mosca RUSSIA UIC di Verona - ITALIA il consorzio LAMBDA
7
LAMBDA projet il consorzio LAMBDA
Arca Progetti SRL Verona ITALIA Veia Progetti SRL - Verona ITALIA Università di York UK Università di Tolosa FRANCIA Università di Milano ITALIA MIUR - C.S.A. di Vicenza - ITALIA EBU European Blind Union FRANCIA ACAPO Lisbona PORTOGALLO ONCE Madrid SPAGNA RNIB Londra UK BIC Monza, ITALIA Dodecanese Ass. Rodi - GRECIA Logos Center - Mosca RUSSIA UIC di Verona - ITALIA il consorzio LAMBDA
8
Il problema Gli studenti ciechi sono ancora troppo penalizzati negli studi scientifico-matematici.
9
Grazie alle tecnologie informatiche gli studenti ciechi possono affrontare molto meglio che nel passato quasi tutte le discipline di studio. Principali vantaggi: Accesso a tutti i documenti in formato elettronico Maggiore funzionalità e velocità rispetto agli strumenti braille tradizionali Testi direttamente accessibili anche a chi non conosce il braille
10
Ma questo finora non vale per la matematica
Accesso a tutti i documenti in formato elettronico Maggiore funzionalità e velocità rispetto agli strumenti braille tradizionali Testi direttamente accessibili anche a chi non conosce il braille
11
Mentre i documenti matematici sono di tipo grafico e bidimensionale
il braille e tutti gli strumenti di accesso usati dai ciechi sono di tipo testuale lineare.
13
Esigenze più sentite Per gli alunni della scuola media e superiore: eseguire con il computer gli esercizi di matematica in modo veloce ed efficiente. 1
14
Esigenze più sentite Dare agli insegnanti, in particolare a quelli delle scuole integrate che non conoscono il braille, degli strumenti adeguati per controllare direttamente i processi di apprendimento degli alunni. 2
15
Esigenze più sentite Per gli studenti delle scuole superiori e dell'università, la disponibilità di un editor matematico efficace, potente e flessibile, sia in lettura che in scrittura. 3
16
4 Esigenze più sentite Ancora:
strumenti per superare i limiti della scrittura lineare e facilitare la comprensione del testo matematico aiutando a coglierne la struttura e le relazioni interne. 4
17
Esigenze più sentite Ancora per gli studenti delle scuole superiori e dell'università: possibilità di importare documenti matematici dai più diffusi formati standard, esportarli nei formati stessi, stamparli sia in braille che in modalità grafica normale. 5
18
6 Esigenze più sentite Per i trascrittori:
strumenti davvero efficienti per la preparazione di libri braille di matematica e di altre discipline scientifiche. 6
19
Il progetto LAMBDA Linear Access to Mathematics for Braille Device and Audio-sinthesis
20
Il progetto LAMBDA Strategie: Testo matematico in formato lineare
Codice collegato ad uno standard (MathML) Editor con funzioni compensative
21
Il progetto LAMBDA Propone un sistema integrato composto da:
Un editor per la scrittura di espressioni matematiche in modo lineare, potente ed efficiente Un codice matematico lineare collegato al MathML, compatto e accessibile ai vedenti Un sistema di conversione in grado di gestire, in ingresso e in uscita, i più comuni formati di scrittura matematica
22
L’ambiente LAMBDA Editor Codice
Trasparenti ai vedenti Completo (standard MathML) Gestibile sia con display braille che con sintesi vocale Compatto Transferibile Strumenti per l’immissione di simboli e marcatori compatibile con tutti i codici matematici (I/O) attraverso il MathML Strumenti di manipolazione Strumenti per agevolare l’analisi e la comprensione del testo matematico output di stampa in tutti i codici nazionali braille a 6 punti
23
Editor MathML codice Lambda
Tex, LaTeX, Mathtype (Word), Mathematica etc. Schermo (Codice grafico) Stampante a inchiostro (Codice grafico) MathML codice Lambda Stampante Braille (secondo le regole del codice nazionale a 6 punti) Display braille (8 punti) Sintesi vocale Schermo (Codice lineare) Stampante a inchiostro (Codice lineare) Editor
24
Editor MathML codice Lambda
Tex, LaTeX, Mathtype (Word), Mathematica etc. Schermo (Codice grafico) Stampante a inchiostro (Codice grafico) MathML codice Lambda Stampante Braille (secondo le regole del codice nazionale a 6 punti) Display braille (8 punti) Sintesi vocale Schermo (Codice lineare) Stampante a inchiostro (Codice lineare) Input dell’utente: Tastiera Tastiera braille Mouse Editor
25
Editor MathML codice Lambda
Tex, LaTeX, Mathtype (Word), Mathematica etc. Schermo (Codice grafico) Stampante a inchiostro (Codice grafico) MathML codice Lambda Stampante Braille (secondo le regole del codice nazionale a 6 punti) Display braille (8 punti) Sintesi vocale Schermo (Codice lineare) Stampante a inchiostro (Codice lineare) Input dell’utente: Tastiera Tastiera braille Mouse Editor
26
Trasparenza del codice
Pur conservando la forma lineare, il testo matematico deve essere comprensibile ai vedenti, anche con breve addestramento.
27
Trasparenza del codice
28
Funzioni compensative
Attraverso il software di gestione si cerca di ridurre gli svantaggi della notazione lineare e della manipolazione attraverso la tastiera. L’editor attivo riconosce gli elementi matematici e le loro interazioni e aiuta nella navigazione.
29
Funzioni compensative
30
Funzioni compensative
spaziatura C + -
31
Funzioni compensative
spaziatura C + -
32
Funzioni compensative
spaziatura C + -
33
Funzioni compensative
+ -
34
Funzioni compensative
compressione S + -
35
Funzioni compensative
compressione S + -
36
Funzioni compensative
compressione S + -
37
Funzioni compensative
+ -
38
Funzioni compensative
scrittura su più righe
39
Flessibilità Il sistema è destinato a utenti molto diversi tra loro, per età e competenze informatiche. L’ambiente dovrà adattarsi in modo efficace e immediato alle esigenze di tutti.
40
Flessibilità Per i meno esperti Visualizzare solo le funzioni necessarie, menù ridotti, pochi comandi semplici e intuitivi, addestramento iniziale ridotto Per gli utenti evoluti Strumenti di gestione potenti, buffer multipli, molti comandi specifici, possibilità memorizzare sequenze di comandi, linguaggio di script...
41
Problemi Definizione del codice braille matematico a 8 punti
Rapporti tra sistemi di notazione basati sull’aspetto e sistemi basati sul contenuto
42
Definizione del codice braille matematico a 8 punti
Problemi aperti non esiste in Italia uno standard per il braille informatico a 8 punti i sistemi di notazione per la matematica braille tradizionali sono molto diversi da paese a paese le stesse associazioni Braille-ASCII sono diverse da paese a paese.
43
Rapporti tra sistemi di notazione basati sull’aspetto e sistemi basati sul contenuto
Problemi aperti i sistemi di scrittura matematica al computer sono quasi tutti legati al solo aspetto tipografico della formula, non al contenuto. viceversa la notazione braille è quasi ovunque riferita direttamente al contenuto. il MathML consente entrambi i sistemi ma non esistono strumenti affidabili di conversione.
44
Sperimentazione Cerchiamo scuole disposte a collaborare.
All’inizio del 2004 parte la sperimentazione del prototipo. Si inizia con le versioni inglese e italiana. Cerchiamo scuole disposte a collaborare.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.