Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il contratto I requisiti del contratto:
Accordo delle parti Causa Oggetto Forma (quando risulta prescritta dalla legge sotto pena di nullità) Il contratto può essere sciolto: Mutuo consenso Cause previste dalla legge
2
Contratti del consumatore
Contratti negoziati fuori dai locali commerciali Contratti a distanza Contratti relativi all’acquisizione di un diritto di godimento ripartito di beni immobili (Multiproprietà)
3
Pratiche commerciali aggressive vietate: D.lgs. n. 146/07
effettuare visite non gradite a casa del consumatore; effettuare ripetute sollecitazioni commerciali per telefono, posta elettronica o altro mezzo; esortare i bambini o convincere i genitori ad acquistare i prodotti reclamizzati; lasciare intendere che il consumatore abbia già vinto un premio in caso di acquisto di un prodotto; far credere al consumatore che in caso di mancato acquisto del prodotto sia in pericolo l’attività lavorativa del venditore;
4
presentare come gratuita l’offerta di un prodotto quando, in realtà, saranno caricati sul consumatore i costi di spedizione; esibire al consumatore un marchio di qualità non autorizzato o presentare un prodotto con certificazioni non veritiere; sollecitare all’acquisto dichiarando che il consumatore non troverà quel prodotto ad un prezzo così basso presso nessun altro venditore; fare pressing psicologico sul consumatore dando l’impressione che non possa lasciare i locali senza acquistare un qualche prodotto o concludere un contratto; dare informazioni non veritiere sulla qualità del prodotto, sui prezzi di mercato sulle proprietà curative del prodotto.
5
Contratti a distanza Televisione Internet Corrispondenza Telefono
6
Provvedimento del Garante per la Protezione dei dati Personali del
Vendite per telefono Provvedimento del Garante per la Protezione dei dati Personali del 15 luglio 2004
7
Vendite per telefono Momento della conclusione del contratto
Diritto di recesso: i limiti previsti dalla legge; inammissibilità dei limiti previsti in taluni contratti
8
Vendite per telefono: attivazione indebita
Titolare non ha prestato il consenso Consenso prestato da familiare maggiorenne Consenso prestato da familiare minorenne Diritto di recesso/Nullità del contratto Diritto di recesso/ Annullabilità del contratto
9
Costi per l’utente Gratuità del rientro presso l’operatore originario
Gratuità della disattivazione dei servizi non richiesti Gratuità dei servizi utilizzati non richiesti
10
Strumenti a tutela del consumatore
Reclamo Segnalazione Autorità Garante per le Comunicazioni Conciliazione Conciliazione avanti al CO.RE.COM Segnalazione alla Polizia Municipale Denuncia - Querela
11
Disagi per l’utente del servizio
Costi per ottenere i propri diritti Tempi per la risoluzione della controversia Tempi per il ripristino della situazione preesistente
12
SEGNALAZIONI SPORTELLO SOS TRUFFA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.