La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato."— Transcript della presentazione:

1 Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo
che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato al bando regionale Promozione della salute 2006 nella sezione dedicata alla prevenzione del tabagismo con determina regionale nr.241/06 è stato approvato e interamente finanziato con delibera ASL 21 nr.725/06 si è costituito il gruppo di progetto che si avvale di risorse interne appartenenti a servizi diversi (GES, Pneumologia, Psicologia) e della consulenza esterna di un operatore teatrale e di una psicologa Prove di efficacia degli interventi che prevedano, per i giovanissimi, attività a forte contenuto esperienziale ed emotivo precedenti esperienze in collaborazione con Lega Tumori di AL (laboratorio teatrale IC Cerrina, progetto-concorso provinciale Meriti un applauso)

2 E COMPORTAMENTI A RISCHIO
ADOLESCENTI E COMPORTAMENTI A RISCHIO FATTORI SOCIALI E AMBIENTALI ESSERE ACCETTATI DAGLI AMICI ESEMPIO DEGLI ADULTI PUBBLICITA’ OCCULTA FATTORI PSICOLOGICI SENTIRSI GRANDI SENTIRSI SICURI PROVARE COSE NUOVE Bonino et altri , “Adolescenti e Salute dalla ricerca all’intervento – oltre il rischio “ Dipartimento di Psicologia dell'Università di Torino, 2001

3 DALLA RICERCA ALL’INTERVENTO
Gli studenti sono stati coinvolti in un programma scolastico (12 lezioni settimanali) basato sulla teoria cognitivo-comportamentale (sviluppo delle life skills) che prevede l’uso di metodologie interattive, quali il role play, il brain storming e le discussioni di gruppo. I risultati supportano l’evidenza che questo tipo di intervento può prevenire oltre il 30% delle iniziazioni all’uso di droghe e di tabacco e riduce l’incidenza del bere compulsivo.

4 Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo
in funzione abilitante resistenza a modelli (adulti e pari) libertà e responsabilità importanza dell'esperienza vissuta da protagonisti

5 Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo
per gli insegnanti per gli studenti/attori acquisire strumenti nuovi per portare avanti con gli studenti percorsi educativi di salute rafforzare alcune life-skills (gestione emozioni, comunicazione efficace, relazioni interpersonali), fattori protettivi da comportamenti a rischio apprendere e diffondere, attraverso esperienze coinvolgenti, stili di vita sani per la Scuola obiettivi dare concretezza ad un'immagine di "scuola che promuove la salute" dando continuità al laboratorio teatrale anche su altri temi (es.:bullismo) per gli studenti/spettatori essere informati e più consapevoli, tramite i propri pari, su comportamenti a rischio

6 Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo
cosa prevede per gli insegnanti cosa prevede per gli studenti Conduzione di un laboratorio teatrale con gli studenti per la realizzazione di uno spettacolo contro il fumo rivolto ai coetanei partecipazione ad un percorso formativo sulla pratica teatrale e il suo utilizzo a scopi educativi osservazione e monitoraggio di alcuni significativi comportamenti degli studenti durante il percorso di laboratorio supervisione da parte della psicologa sugli aspetti inerenti l’impiego delle life-skills e loro valutazione incontri/informazioni/materiale sul fumo e sulla prevenzione Laboratorio teatrale per gruppo classe condotto dai propri insegnanti per la preparazione di uno spettacolo anti-fumo incontro a scuola con operatore teatrale incontro a scuola con esperto/i salute momenti di informazione, discussione, riflessione su fumo e giovanissimi, con i propri insegnanti esibizione davanti ai propri coetanei in qualità di portatori di un messaggio anti-fumo utilizzando il linguaggio teatrale

7 entro il 16 marzo: inoltro scheda di adesione
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo tempi Oggi: presentazione da oggi a metà marzo: valutazione da parte delle scuole ed eventuale richiesta di incontro tra insegnanti e ASL per ulteriori dettagli sul progetto entro il 16 marzo: inoltro scheda di adesione entro giugno 2007 uno/due incontri con gli insegnanti aderenti per aspetti organizzativi e introduzione al percorso teatrale e sulle skills

8 partecipazione di almeno 3/4 insegnanti per ogni plesso scolastico
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo condizioni necessarie per l'efficacia del progetto partecipazione di almeno 3/4 insegnanti per ogni plesso scolastico inserimento del laboratorio nel POF laboratorio in orario scolastico produzione di un piccolo spettacolo conclusivo

9 Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo
Il progetto vuole coinvolgere insegnanti di tutte le materie: le competenze richieste sono “nuove” per tutti Uno degli obiettivi a lungo termine è la presenza di un laboratorio teatrale per la salute permanente in alcune scuole partecipazione di almeno 3/4 insegnanti per ogni plesso scolastico inserimento del laboratorio nel POF laboratorio in orario scolastico produzione di un piccolo spettacolo conclusivo Il prodotto finale è strettamente collegato agli obiettivi educativi del progetto È importante che il percorso venga condiviso dall’intero gruppo classe e non sia un’opzione per gli interessati

10 Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo
PERCHE'? ragioni pratiche e non solo Le attività di laboratorio teatrale si terranno nell’a.s spettacolo intorno al 31 maggio 2008 Il testo verrà scelto dall’operatore teatrale e dato alle classi partecipanti La formazione insegnanti si svolgerà parte in sede esterna (circa 6 incontri) e parte nelle scuole (compatibilmente con il numero di adesioni) Tutti gli insegnanti aderenti si dividono le attività di laboratorio e quindi “cedono le ore” necessarie a realizzarlo Sulla base delle esperienze precedenti le ore di laboratorio teatrale vanno da un minimo di 25 a un massimo di 60 ma…….

11 Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo
36 insegnanti 6 su 8 IC e Medie del territorio min.3 max 6 per ogni plesso 9 matematica/scienze 4 musica 19 lettere 1 artistica 1 tecnica 1 religione 1 lingue e oggi??? ottimo cast!

12 Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo
e ora .... domande


Scaricare ppt "Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato."

Presentazioni simili


Annunci Google