La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comenius e Comunità Locali: un’esperienza di collaborazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comenius e Comunità Locali: un’esperienza di collaborazione"— Transcript della presentazione:

1 Comenius e Comunità Locali: un’esperienza di collaborazione
Progetto Comenius “The secret under the surface” Progetto Comenius “In motion with emotion” Comenius e Comunità Locali: un’esperienza di collaborazione Direzione Didattica di Gemona del Friuli Cargnelutti Ivana

2 La scuola come parte della più ampia ed articolata comunità locale e territoriale
Famiglia BAMBINO Comunità Territorio

3 Quale ruolo può giocare il progetto Comenius nella Comunità Locale?
PROIEZIONE Contribuire a proiettare la comunità verso un orizzonte europeo SINERGIA Aumentare nella collaborazione l’efficacia del ruolo di ognuno VISIBILITA’ Rendere visibili le collaborazioni scuola - territorio INTERAZIONE Offrire occasioni concrete di collaborazione

4 Necessità intrinseche al Progetto
DISSEMINAZIONE Rendere visibile il percorso e disseminare i risultati RISORSE Per organizzare momenti di accoglienza o eventi e realizzare prodotti STIMOLO Produrre occasioni / azioni / stimoli di apertura e confronto nel territorio

5 ENTI DI GESTIONE DI RISORSE AMBIENTALI
A chi ci siamo rivolti AMMINISTRAZIONI e PRO LOCO dei tre comuni Gemona del Friuli Montenars Artegna ASSOCIAZIONI LOCALI ENTI DI GESTIONE DI RISORSE AMBIENTALI COMUNITA’ MONTANA CASA PER L’EUROPA

6 Come si è concretizzata la collaborazione
ad eventi che coinvolgono bambini e famiglie ORGANIZZAZIONE di e PARTECIPAZIONE a convegni Come si è concretizzata la collaborazione AIUTO FINANZIARIO per accoglienza partner e realizzazione prodotti DISPONIBILITÀ MEZZI E LOCALI

7 per amministrazioni ed Enti Locali
Esiti questionari per amministrazioni ed Enti Locali Settembre 2009. Restituiti: 10 questionari

8 1. VISIBILITÀ SINERGIE SCUOLA-TERRITORIO
In che misura ritenete che questa partecipazione... abbia costituito un’opportunità significativa per rendere visibili le sinergie tra la scuola e le Amministrazioni/gli Enti?

9 2. APERTURA ALL’EUROPA In che misura ritenete che questa collaborazione abbia costituito un’opportunità significativa per lanciare-rilanciare un’apertura della realtà locale ai più ampi orizzonti europei?

10 3. SUGGERIMENTI PER UNA PIÙ EFFICACE COLLABORAZIONE
Ritenete che si potrebbero proporre altre modalità o occasioni per rendere più significativa o concreta la collaborazione? Le modalità attuate sono state efficaci; eventuali adeguamenti si possono “mettere in cantiere” in itinere. Ulteriori proposte e richieste concrete possono venire dagli incontri già in programma per ottobre con le comunità di Artegna, Montenars e Gemona (Presidente Casa per l’Europa) Porre in essere dei gemellaggi tra i comuni delle varie scuole potrebbe dare continuità e concretezza al progetto (Assessore alla Cultura ed all’Istruzione del Comune di Artegna) ... sarebbe interessante organizzare dei tornei/gare per favorire anche la conoscenza tra le diverse scuole (Assessore alla Cultura e Sport Comune di Gemona)

11 Incontri, conferenze, tavoli tematici, aperti a tutta la comunità (ex Sindaco Comune di Gemona)
Si potrebbe tentare di organizzare un viaggio per i bambini (in altre scuole o al Parlamento Europeo): per i ragazzi sarebbe un ricordo indelebile (ex Sindaco Comune di Artegna) E’ sempre più opportuno formare nei bambini/ragazzi una coscienza di cittadinanza europea attraverso esperienze formative all’estero precedute da un sempre più necessario studio delle lingue straniere (Assessore alla Cultura e Sport Comune di Gemona) Motivare anche i colleghi docenti non direttamente coinvolti e i cittadini comuni (ex Consigliere/Vicesindaco Comune di Gemona)

12 4. IL NUOVO PROGETTO COMENIUS E LA VOCAZIONE SPORTIVA DI GEMONA
In quale misura ritenete che il nuovo Progetto In Motion With Emotion , che sarà realizzato anche in collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie di Gemona, possa contribuire in modo fattivo alla costruzione del ruolo che Gemona si propone di giocare come riferimento territoriale per lo sport (Gemona cittadella dello sport)?

13 5. PROPOSTE CONCRETE PER IL NUOVO PROGETTO
Nell’ambito del nuovo progetto In Motion With Emotion , in che modo ritenete/suggerite che l’Amministrazione possa partecipare, sia a sostegno e valorizzazione delle iniziative, sia in rappresentanza della comunità in cui la scuola è inserita? Collaborazione all’organizzazione di meeting internazionali a Gemona (luoghi per accogliere, per svolgere attività sportive, trasporti) e contributo per la realizzazione di opuscoli divulgativi e di eventi, individuazione di eventuali sponsor (Presidente Casa per l’Europa)

14 Collaborazione nei meeting internazionali, mettendo a disposizione strutture comunali quali: centro polifunzionale, campo sportivo e scuolabus (Sindaco di Montenars) Cercando di favorire e promuovere il coinvolgimento delle Associazioni sportive presenti sul territorio (Assessore alla Cultura ed all’Istruzione del Comune di Artegna) Partecipazione di un rappresentante della Comunità alla predisposizione degli eventi più significativi e/o eccezionali (Commissario Straordinario Comunità Montana)

15 Sostegno all’organizzazione di eventi e manifestazioni a carattere internazionale legati al mondo dello sport e della scuola (Assessore alla Cultura e Sport Comune di Gemona) Il comune dovrebbe porsi come “cassa di risonanza” delle diverse iniziative sul territorio, in modo che le stesse vengano condivise nella misura più ampia possibile dalle diverse realtà locali (ex Consigliere/Vicesindaco Comune di Gemona) Credo che il Comune oltre a partecipare, contribuisca all’organizzazione di eventi ed aiuti a far conoscere l’evento stesso (ex Sindaco Comune di Gemona)

16 6. PERCEZIONE DEL PROGETTO COMENIUS COME ELEMENTO DI QUALITÀ DELLA SCUOLA
In quale misura l’apertura all’Europa e alle istanze della cittadinanza attiva che la scuola persegue attraverso questo Progetto viene percepita da codesta Amministrazione/Ente come un valore aggiunto al Piano dell’Offerta Formativa della scuola stessa?

17 GRAZIE! CONCLUSIONI Strategie ed esigenze per il nuovo progetto
Dare continuità consolidare e migliorare le buone pratiche Coinvolgere altre realtà territoriali come partner (Università - ASL - Associazioni) creare un rapporto istituzionale più ricco e continuo tra la comunità e la scuola GRAZIE!

18 Foto finlandia assessore tecnologia a scuola
Foto poster esterni alla scuola Passeggiata nel territorio

19

20 BENVENUTI MAESTRI COMENIUS! 25 /10/2007
COMENIUS INCONTRA FAMIGLIE ED AMICI /11/2008

21 LA GIORNATA DELL’EUROPA INCONTRA COMENIUS SULLE SPONDE DEL LAGO DI CAVAZZO - 18 MAGGIO 2009

22 Convegno internazionale “A SCUOLA INSIEME” - 25/10/2007
Convegno LLP INFORMAZIONE-FORMAZIONE Gemona - 15/01/2009

23 OSPITALITÀ ... … e PRODOTTI

24 Palazzo Boton - Municipio di Gemona CERIMONIA INAUGURALE VISITA PREPARATORIA 14 gennaio 2009


Scaricare ppt "Comenius e Comunità Locali: un’esperienza di collaborazione"

Presentazioni simili


Annunci Google