La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il tempo della storia Mercoledì 18 aprile 2007

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il tempo della storia Mercoledì 18 aprile 2007"— Transcript della presentazione:

1 Il tempo della storia Mercoledì 18 aprile 2007
Seminario di studi Memorial Gianna Di Caro di storia e didattica della storia Il tempo della storia Mercoledì 18 aprile 2007 Salone dell’ex Educatorio Duchessa Isabella (Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo)

2 Il tempo della storia La storia tra insegnamento e ricerca Presiede
Grazia DALLA VALLE Gianni OLIVA Un saluto Domenico CHIESA Gianna Di Caro: il senso politico dell’iniziativa democratica degli insegnanti (a Torino) plenaria/salone ore La storia tra insegnamento e ricerca Introduce e coordina Caterina AMADIO Intervengono Giuseppe RICUPERATI Francesco TUCCARI Antonio BRUSA Fabio FIORE a cura di Barbara GAROFANI e Ugo GHERNER, La storia insegnata: un’indagine nella scuola secondaria in Piemonte

3 Il tempo della storia Art. 3. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese. Costituzione italiana

4 Il tempo della storia Historia ...

5 Il tempo della storia laboratori/aule ore Insegnare e apprendere storia – laboratori a cura del Gruppo di ricerca didattica per l’insegnamento della storia ‘Gianna Di Caro’ del Cidi Torino Esperienza, senso e prospettive del laboratorio di didattica della storia nell’insegnamento di Gianna di Caro Giuseppe Nalbone - Magda FERRARIS Storia locale e storia nazionale: i sentieri della memoria Marina BELLO’ - Alberto FARINA - Silva GIRARDI - Marilina PICHIERRI Internet e storia Patrizia VAYOLA - Marco GUASTAVIGNA Italiani della Repubblica: tre generazioni a confronto. Storie fotografiche e percorsi didattici Arlina CHARBONIER - Roberta FOGLI – Massimo MANCIN - Adolfo MIGNEMI - Carlo PALUMBO – Giuliana RAVASCHIETTO - Laura TEMPESTA Gruppo di progetto A scuola di Costituzione La propaganda nella società di massa: un approccio di tipo storico alla media education Elena MUSCI bi me el tr

6 Il tempo della storia La scuola opera e se ne intende pienamente l'opera solo guardandola nel suo rapporto di dare e avere reciproco con tutta la cultura, e non soltanto la cultura intellettuale, scientifico-letteraria, ma la cultura complessiva, antropologica, di una popolazione. 1 Tullio De Mauro, 10 tesi per le scuole di società sostanzialmente democratiche

7 Il tempo della storia Se si considera la scuola nell'orizzonte della cultura, appare più chiaro che i problemi di istruzione e formazione di un Paese si vedono e si pongono e si risolvono là dove si collocano: in rapporto a una più o meno lunga tradizione storico-culturale e nel mutuo scambio con altre culture. 2 Tullio De Mauro, 10 tesi per le scuole di società sostanzialmente democratiche

8 Il tempo della storia Rinforzare le politiche educative
la lavagna melbam 2007/10 Rinforzare le politiche educative del capitale umano per rispondere ai bisogni collettivi

9 Il tempo della storia plenaria/salone ore La storia e le scienze sociali tra insegnamento e ricerca Introduce e coordina Mariangela ARIOTTI Intervengono Francesco REMOTTI Sergio SCAMUZZI Conclude Mario AMBEL

10 Il tempo della storia I media parlano di scuola a cielo aperto
la lavagna I media parlano di scuola a cielo aperto melbam 2007/1

11 Il tempo della storia assumere che il recupero dell'intenzione di apprendere è l'obiettivo strategico dell'insegnamento, non l'eccezione; assumere che tale recupero va declinato soprattutto in termini di competenze logico-comunicative associate alla riscoperta della fiducia in se stessi; proporre agli allievi attività alla loro portata, che valorizzino quello che sanno fare, anziché rimarcare quello che non sanno fare. 1 2 3 Marco Guastavigna, Decalogo dell'insegnante che si rivolge agli sfigati del terzo millennio,

12 Il tempo della storia

13 Il tempo della storia Il “pubblico” nella sua accezione
più autentica è il costituirsi di quell’arena simbolica, mediata dalla cultura, in cui prende forma l’autonomia individuale, in cui ha inizio quella particolare prassi sociale che è l’esercizio dei diritti: diritto di conoscere, di scegliere, di orientarsi, di agire. Gianna Di Caro

14


Scaricare ppt "Il tempo della storia Mercoledì 18 aprile 2007"

Presentazioni simili


Annunci Google