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PubblicatoRosanna Barone Modificato 10 anni fa
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La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia La Sapienza Roma Assunta Viteritti 2008
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I TEMI MUTANO GLI SCENARI Organizzativi e Istituzionali MUTANO LE CONCEZIONI E LE PRATICHE NELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
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Mutano gli scenari organizzativi ed Istituzionali tendenza al passaggio verso modelli post nel settore pubblico e in quello privato Emergono nuove etichette che sottolineano le tendenze convergenti di tale mutamento:
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Mutano gli scenari organizzativi ed Istituzionali post-burocratismo per la P.A. post-fordismo per le imprese Le due tendenze portano: la P.A. verso lorganizzazione lImpresa verso l istituzione Tendenze del mutamento nelle organizzazioni
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Da :A: soluzioni o dilemmi? 1) dal punto di vista strutturale… come gestire il coordinamento? accentramento gerarchia/funzioni confini definiti decentramento reti/processi/interdipendenze organizzazioni estese e flessibili come preservare trasparenze, identità e competizione + densità procedurale+ densità sociale come selezionare problemi e scelte? 2) dal punto di vista relazionale… come negoziare? autorevolezza e leadershipcome formarle? come motivare? controllo comando/autorità formale esecuzione del compito oggettività consenso partecipazione, interiorizzazione soggettività come rimodulare il rapporto tra individuo e organizzazione? 3) dal punto di vista culturale… come riconoscere e gestire le differenze? come riconoscere e valorizzare le competenze? monoculture discipline diffusione policentrismo culturale competenze traduzione estensione/contestualità dellinnovazione
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Verso una amministrazione post- burocratica?
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MUTANO LE CONCEZIONI E LE PRATICHE NELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Le tendenze di mutamento nelle organizzazioni portano ad una crescente centralità delle RISORSE UMANE Come viene etichettato e rappresentato tale mutamento: dalla pianificazione alla gestione strategica delle risorse umane. due significati della gestione delle risorse umane gestione della funzione gestione delle persone
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su entrambi i significati cè una crescita di rilevanza strategica un cambiamento di approccio le forme del mutamento mutano le concezioni mutano le funzioni e le pratiche mutano le competenze le gestione e lo sviluppo delle risorse umane come competenza diffusa nellorganizzazione
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non esiste una definizione univoca di risorse umane, è un concetto che attraversa il cambiamento delle concezioni e delle pratiche organizzative nel passaggio dalla società della produzione alla società della conoscenza si possono comunque isolare…. concezioni consolidate concezioni emergenti
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Le concezioni consolidate a) visione meccanicistica pianificare le risorse umane all'interno di un piano preformato e standardizzato di azione, gestire il fattore umano la centralità delle mansioni il sapere è interamente prescritto, è specializzato sulle tecniche e le procedure
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il compito si acquisisce e si specializza all'interno della struttura Le concezioni consolidate al centro la gerarchia e la centralizzazione dellautorità, la catena di comando/controllo le relazioni informali i mestieri
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b) visione organica e sistemica Le concezioni consolidate le risorse umane sono un sottoinsieme all'interno del sistema, a questo si deve adattare le risorse umane sono sottoposte ad un processo di adattamento continuo la tecnica e le regole sono al primo posto la centralità dell'addestramento e della specializzazione gestire le contingenze
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Le concezioni emergenti la visione politica gestire le risorse umane vuol dire negoziare di continuo lorganizzazione è una arena politica le risorse umane sono individui e gruppi autointeressati, con proprie strategie di controllo delle incertezze gestire il conflitto, negoziare il consenso
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c) la visione cognitiva le risorse umane sono una potenzialità individuale e collettiva che si esprime in contesti di socializzazione e di apprendimento costruire patrimoni di competenze collettivi e comunità di pratiche guidare il sapere in azione accompagnare alla specializzazione la ridondanza delle competenze sviluppare lapprendimento individuale ed organizzativo
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d) la visione culturale gestire le risorse umane vuol dire creare visioni condivise il management del sense making interiorizzazione dei valori condivisi costruire identità organizzative appartenere a sottoculture alcune cautele …..
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Non esistono, nella pratica, modelli puri Si tratta di rappresentazioni Le risorse umane sono unetichetta attorno a cui costruire significati Tutti i modelli possono essere sincronici e sedimentati nelle pratiche Si tratta di dimensioni culturali che si inscrivono nelle pratiche gestionali Esistono solo ibridi, più o meno condivisi
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