Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEnnio Di lorenzo Modificato 11 anni fa
1
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro; sono descritte come teoriche o pratiche. ABILITA: indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi; sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (abilità manuali, uso di metodi, materiali, strumenti). COMPETENZE: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; sono descritte in termini di responsabilità e autonomia. 1 QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE E DEI TITOLI (EQF)
2
La competenza è descritta mediante verbi allinfinito La competenza è descritta mediante verbi allinfinito per esprimere: per esprimere: 1) una tassonomia dei livelli di responsabilità e autonomia 1) una tassonomia dei livelli di responsabilità e autonomia (es. eseguire, effettuare, collaborare, controllare, gestire, (es. eseguire, effettuare, collaborare, controllare, gestire, programmare, pianificare, produrre, predisporre, realizzare, programmare, pianificare, produrre, predisporre, realizzare, ecc. ecc. …..) ecc. ecc. …..) 2) il contesto essenziale in cui si chiede la prestazione attesa 2) il contesto essenziale in cui si chiede la prestazione attesa 3) le risorse che vengono mobilitate 3) le risorse che vengono mobilitate 2 CRITERI DI METODO PER DESRIVERE LE COMPETENZE – ABILITA - CONOSCENZE
3
Approntare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attivit à sulla base del progetto, della tipologia di materiali da impiegare Approntare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attivit à sulla base del progetto, della tipologia di materiali da impiegare Cablare l impianto elettrico nei suoi diversi componenti, nel rispetto delle norme di sicurezza e sulla base delle specifiche progettuali e delle schede tecniche Cablare l impianto elettrico nei suoi diversi componenti, nel rispetto delle norme di sicurezza e sulla base delle specifiche progettuali e delle schede tecniche Padroneggiare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana nelle varie forme e nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici …. Padroneggiare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana nelle varie forme e nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici …. Analizzare figure geometriche del piano e dello spazio individuando invarianti e relazioni Analizzare figure geometriche del piano e dello spazio individuando invarianti e relazioni 3 ESEMPI DI COMPETENZE
4
4 Le abilità sono descritte utilizzando verbi allinfinito e una Le abilità sono descritte utilizzando verbi allinfinito e una sintassi in grado di evidenziare la dimensione applicativa sintassi in grado di evidenziare la dimensione applicativa e/o lutilizzo di tecniche, procedure e metodi. e/o lutilizzo di tecniche, procedure e metodi. Non possono avere spessore più ampio della competenza Non possono avere spessore più ampio della competenza (almeno due abilità per ogni competenza) (almeno due abilità per ogni competenza) Le conoscenze sono descritte utilizzando sostantivi Le conoscenze sono descritte utilizzando sostantivi indicanti tipologie e/o oggetti di saperi (ad es. principi, indicanti tipologie e/o oggetti di saperi (ad es. principi, definizioni, elementi, tecniche, ecc. …) e il settore o ambito definizioni, elementi, tecniche, ecc. …) e il settore o ambito specifico di applicazione specifico di applicazione
5
5 Applicare le procedure per la compilazione della scheda ………. Applicare le procedure per la compilazione della scheda ………. Comprendere il messaggio contenuto in un testo orale Comprendere il messaggio contenuto in un testo orale Elaborare prodotti multimediali (testi, immagini, suoni, ecc.) anche Elaborare prodotti multimediali (testi, immagini, suoni, ecc.) anche con tecnologie digitali con tecnologie digitali Effettuare misure, calcolarne gli errori e valutare l attendibilit à dei Effettuare misure, calcolarne gli errori e valutare l attendibilit à dei risultati risultati Utilizzare metodi grafici e numerici per risolvere equazioni e Utilizzare metodi grafici e numerici per risolvere equazioni e disequazioni disequazioni Applicare i principi generali della Fisica nello studio di componenti Applicare i principi generali della Fisica nello studio di componenti e dispositivi elettrici e dispositivi elettrici ESEMPI DI ABILITA
6
6 Le leggi del campo elettrico e magnetico Le leggi del campo elettrico e magnetico Il motore passo – passo Il motore passo – passo I teoremi del calcolo integrale per la determinazione delle aree e dei I teoremi del calcolo integrale per la determinazione delle aree e dei volumi volumi Principi di organizzazione del discorso descrittivo, narrativo, Principi di organizzazione del discorso descrittivo, narrativo, espositivo espositivo I linguaggi non verbali I linguaggi non verbali Principali autori della letteratura italiana e delle relative opere Principali autori della letteratura italiana e delle relative opere dell Ottocento e del Novecento dell Ottocento e del Novecento I processi storici, culturali e artistici europei dall unificazione I processi storici, culturali e artistici europei dall unificazione nazionale al mondo contemporaneo nazionale al mondo contemporaneo ESEMPI DI CONOSCENZE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.