Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L’alga Clamydomonas
3
descrizione La Chlamydomonas è un genere di alga unicellulare che si trova soprattutto in acqua dolce e nell'humus; le cellule sono perlopiù ellissoidali. Le specie che si possono muovere liberamente hanno due flagelli che possono essere isoconti (della stessa lunghezza) o eteroconti (di lunghezza diversa).
4
La riproduzione dell’alga chlamydomonas
La Chlamydomonas si può riprodurre sia per divisione asessuata sia tramite la riproduzione sessuata .
5
La riproduzione asessuata avviene grazie alla divisione asessuata (mitosi) che genera all’interno della cellula madre 4 cellule figlie.
6
La riproduzione sessuata avviene tramite la costruzione di gameti uguali morfologicamente ma di polarità diversa (isogamia) che si uniscono formando uno zigote ( singamia) che si trasforma in zigospora, una forma di resistenza. Poi le zigospore vengono interessati dalla meiosi e si formano quindi 4 cellule figlie.
8
La neve rossa La neve rossa è un fenomeno di colorazione della neve in tonalità dal rosa al rosso causato da organismi unicellulari che si verifica esclusivamente in alta montagna e nelle regioni polari. Il fenomeno è provocato dallo sviluppo di massa dell’alga Chlamydomonas. La colorazione è dovuta a carotenoidi , una sostanza contenuta nell’alga perché la protegge dai raggi UVA frequenti ad alta quota e nei territori polari.
10
L’importanza dell’alga nella ricerca
Recentemente si è iniziato ad utilizzare l’alga Chlamydomonas come fonte pulita di idrogeno, un’energia rinnovabile molto importante per il nostro futuro. Attualmente il rendimento è del 3% ma la resa a cui si può e si vuole arrivare è del 10%. La sperimentazione su questi procedimenti è ancora in corso.
11
Chlamydomonas algae, in Sabeeha Merchant's UCLA laboratory.
12
Marco Guglielmero, Carlotta Fava, Andrea Oliveri, Patrick Procopio, Konstantin Golubev 3°B A.S
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.