Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEufemia Giovannini Modificato 11 anni fa
1
Profilo dei Diplomati 2009 Caratteristiche, riuscita scolastica, valutazioni e aspirazioni ORIENTARE GLI ORIENTATORI Valutazione dellistruzione secondaria superiore e orientamento dei diplomati Elio Pasca Davide Cristofori Eleonora Bonafé FIRENZE, 11 dicembre 2009 – Polo Tecnico Salvemini-Duca dAosta 7° Convegno Nazionale AlmaDiploma
2
La popolazione di riferimento Profilo dei Diplomati 2009
3
Tipo di diploma e sede dellIstituto Copertura territoriale molto eterogenea. Totale diplomati 2009 27.251 245 Istituti coinvolti
4
Per superare in particolare questa copertura territoriale eterogenea si è adottato un procedimento di ponderazione basato su collocazione geografica e tipo dellIstituto (34 strati). Diplomati poco rappresentati nelluniverso AlmaDiploma rispetto alla situazione nazionale peso superiore Diplomati sovrarappresentati peso inferiore Ciò non rende la popolazione analizzata perfettamente rappresentativa del sistema scolastico italiano, ma annulla gli effetti dovuti alla difforme copertura di AlmaDiploma. Dora in poi, dove non specificato diversamente, i dati presentati sono frutto della ponderazione.
5
valori percentuali Distribuzione per tipo di diploma Lo scientifico (fra i licei), il commerciale e lindustriale – fra i tecnici – e il professionale per lindustria e lartigianato sono gli indirizzi più rappresentati.
6
Le condizioni allingresso Profilo dei Diplomati 2009
7
Genere Permangono forti caratterizzazioni degli indirizzi, alcuni tipicamente maschili, altri femminili.
8
Classe sociale e titolo di studio dei genitori Il contesto socio-economico familiare dei diplomati: relazione fra classe sociale e capitale culturale di origine.
9
Titolo di studio dei genitori I figli di genitori con elevato grado di istruzione hanno una probabilità molto più elevata di intraprendere studi liceali.
10
Classe sociale Hanno più probabilità di intraprendere studi liceali i figli delle classi superiori.
11
Esito dellesame di licenza media inferiore Leffetto del contesto socio-economico familiare e del genere sul rendimento scolastico è già evidente nel percorso di studi che precede la scuola media superiore.
12
Esito dellesame di licenza media inferiore Le condizioni allaccesso tra licei, indirizzi tecnici e professionali si differenziano non solo in termini di background familiare degli studenti, ma anche per la loro riuscita scolastica precedente.
13
Probabilità di ottenere ottimo allesame di licenza media inferiore Analisi multivariata * : per tenere sotto controllo simultaneamente gli effetti dei diversi fattori in gioco. A parità di condizioni (diplomato tipo), le studentesse hanno maggiori probabilità di concludere la scuola media inferiore con ottimo rispetto agli studenti maschi. Fortissimo leffetto del grado di istruzione dei genitori. Invece la classe sociale, a parità delle altre condizioni, non ha alcuna influenza rilevante sullesito scolastico precedente. * Si tratta di modelli di regressione logistica binomiale calcolati sui dati non ponderati.
14
24% 38% +14% Probabilità di ottenere ottimo allesame di licenza media inferiore (diplomato tipo) +41% 15% 56% 35%36% Liberi professionisti o dirigenti Classe operaia Femmina +1% (femmina, classe media impiegatizia) (femmina, genitori con scuola media superiore) Maschio Almeno un genitore laureato GENERE TITOLO DI STUDIO DEI GENITORI CLASSE SOCIALE Genitori con al più la licenza elementare (genitori con scuola media superiore, classe media impiegatizia)
15
Probabilità di iscriversi ad un liceo La scelta della scuola superiore: Licei vs altri indirizzi. Il capitale culturale di origine influenza anche la probabilità di iscriversi ad un liceo (piuttosto che ad un altro percorso di studio): questa cresce notevolmente allaumentare del grado di istruzione dei genitori. Ma in questo caso anche la classe sociale ha un ruolo significativo. Fortissime le differenze associate allesito scolastico della scuola media inferiore.
16
+57% 19% 76% 40% 53% +13% (femmina, classe media impiegatizia) (femmina, genitori con scuola media superiore) 8% 76% +68% (femmina, genitori con scuola media superiore, classe media impiegatizia) Sufficiente Ottimo Probabilità di iscriversi a un liceo Liberi professionisti o dirigenti Almeno un genitore laureato Genitori con al più la licenza elementare Classe operaia TITOLO DI STUDIO DEI GENITORI CLASSE SOCIALE ESITO MEDIE INF. (diplomato tipo)
17
La riuscita scolastica Profilo dei Diplomati 2009
18
Ore settimanali di lezione * e di studio * Nel programma del 5 ° anno scolastico. Nei licei si hanno meno ore di lezione e in generale viene dedicato più tempo ai compiti a casa rispetto agli indirizzi tecnici e professionali.
19
Voto di diploma I diplomati nei licei hanno ottenuto voti di diploma più elevati rispetto ai diplomati negli indirizzi tecnici e professionali, ma occorre tenere in considerazione le caratteristiche della popolazione che accede a ciascun percorso di studio.
20
Esito della scuola media inferiore e voto di diploma La stretta relazione che intercorre tra lesito dellesame di licenza media inferiore e il voto del diploma di scuola media superiore.
21
Regolarità negli studi (anno di nascita) I diplomati entro letà regolare sono più frequenti nei licei che nei tecnici e nei professionali.
22
Fuori dallaula Profilo dei Diplomati 2009
23
Svolgimento di stage organizzati dalla scuola Più della metà dei diplomati ha svolto uno stage previsto dal corso. Gli stage sono poco frequenti solo nei programmi didattici del liceo classico (10%) e linguistico (20%).
24
Studio allestero Hanno svolto esperienze di studio allestero 25 diplomati su 100, più della metà dei quali partecipando a programmi organizzati dalla scuola. La partecipazione allo studio allestero è legata allindirizzo di studio.
25
Studio allestero Lo studio allestero, in particolare quello extrascolastico, è più frequente fra i figli di genitori con elevato grado di istruzione.
26
Le opinioni dei diplomati Profilo dei Diplomati 2009
27
Le opinioni dei diplomati Totale soddisfatti (decisamente sì o più sì che no) In generale si rileva una buona soddisfazione per i diversi aspetti dellesperienza scolastica, ma quasi la metà dei diplomati chiede migliori infrastrutture e unorganizzazione scolastica più efficace.
28
Esperienza scolastica complessiva In tutte e quattro le aree di studio, oltre 80 diplomati su 100 si dichiarano complessivamente soddisfatti della propria esperienza scolastica. Totale soddisfatti (decisamente sì o più sì che no)
29
Docenti: disponibilità al dialogo Totale soddisfatti (decisamente sì o più sì che no) La soddisfazione degli studenti per la disponibilità al dialogo manifestata dagli insegnanti è più elevata negli indirizzi tecnici e professionali che nei licei. sono soddisfatti?
30
Si iscriverebbero nuovamente allo stesso corso? Se tornassero ai tempi delliscrizione alla scuola superiore 54 diplomati su 100 ripeterebbero il corso, ma 45 cambierebbero lindirizzo di studio o la scuola. se potessero tornare indietro, si iscriverebbero:
31
Dopo il diploma : lo studio Profilo dei Diplomati 2009
32
Intenzione di proseguire gli studi dopo il diploma Nei licei quasi tutti i diplomati intendono iscriversi alluniversità, mentre negli indirizzi tecnici e professionali questa quota si riduce rispettivamente al 52% e al 31%.
33
A differenza che per i licei, negli indirizzi tecnici e professionali la probabilità di accedere agli studi universitari dipende strettamente da più fattori, tra i quali genere, grado di istruzione dei genitori, classe sociale, voto di diploma e regolarità negli studi. Intenzione di proseguire gli studi dopo il diploma
34
Intendono iscriversi alluniversità – tecnici GENERE TITOLO DI STUDIO DEI GENITORI CLASSE SOCIALE VOTO DI DIPLOMA ANNO DI NASCITA valori percentuali
35
Intendono iscriversi alluniversità – professionali GENERE TITOLO DI STUDIO DEI GENITORI CLASSE SOCIALE VOTO DI DIPLOMA valori percentuali ANNO DI NASCITA
36
Motivazioni per laccesso alluniversità (diplomati che intendono iscriversi ad un corso di laurea) Tre motivazioni molto importanti, tre non decisive. serve una formazione universitaria per il lavoro a cui sono interessati vogliono approfondire i propri interessi culturali vogliono fare un lavoro ben retribuito è difficile per un diplomato trovare lavoro vogliono il prestigio sociale di una laurea contatti sociali e divertimento offerti dalla condizione studentesca Totale importante (decisamente sì o più sì che no)
37
Dopo il diploma: il lavoro Profilo dei Diplomati 2009
38
Aspetti rilevanti nel lavoro che cercheranno Totale rilevanti (decisamente sì o più sì che no) Nel lavoro che cercano – o che cercheranno – i diplomati desiderano soprattutto stabilità. i seguenti aspetti sono rilevanti nel lavoro cercato?
39
La scelta del corso di laurea Indagine sperimentale sui diplomati coinvolti in entrambe le indagini Profilo e AlmaOrièntati 2009 Diplomati che intendono iscriversi alluniversità Progetti promossi da: Provincia di Bologna Università di Modena e Reggio Emilia
40
I nostri questionari
41
AlmaOrièntati, sezione Cerca il tuo corso Esprimi il tuo livello di gradimento per ognuna delle 29 materie che costituiscono la base di riferimento dei corsi di laurea scala di punteggi 0-10 gradimento materia Un caso concreto
42
AlmaOrièntati, sezione Cerca il tuo corso Primi 10 percorsi di studio universitari in ordine di preferenza (derivanti dal gradimento espresso per ciascuna materia e dal contenuto disciplinare dei 2.700 corsi di laurea – OFF.F-MIUR) seguono altre 37 classi di laurea percorso di studio (classe di laurea) gradimento complessivo Un caso concreto
43
AlmaOrièntati, sezione Cerca il tuo corso Percorso di studio preferito (materie) Filosofia Profilo AlmaDiploma, questionario A quale corso di laurea universitario hai intenzione di iscriverti? Scienze e tecniche psicologiche Indica unarea specifica in cui hai sviluppato un forte interesse grazie anche alla scuola Area letteraria
44
Il nostro diplomato intende iscriversi ad un percorso universitario (scienze e tecniche psicologiche) comprendente materie piuttosto gradite (in media 8,7 punti su 10). Tuttavia il percorso scelto non è in cima alla graduatoria: è 7° su 47. Altri corsi di laurea (filosofia, lettere, storia, lingue, scienze delleducazione) sarebbero probabilmente più graditi. Lo studente ne è consapevole? Percorso preferito (materie) e percorso scelto corrispondono?
45
Diplomati coinvolti nellindagine sperimentale: 2.903 intendono iscriversi alluniversità: 2.314 scala di punteggi 0-10
46
Generalizzando dalla classe di laurea al gruppo disciplinare …
47
INGEGNERIA ingegneria civile e ambientale ingegneria dell'informazione ingegneria industriale CLASSI DI LAUREA GRUPPO DISCIPLINARE
48
Gruppo preferito (materie) e gruppo scelto corrispondono? gruppo disciplinare a cui appartiene il corso preferito
49
Gruppo preferito INGEGNERIA Gruppo scelto (%) Gruppo preferito (materie) e gruppo scelto corrispondono? ingegneria (corrispondono) economico-statistico scientifico geo-biologico non hanno ancora scelto il corso Coloro che, sulla base del gradimento espresso sulle materie, dichiarano di preferire ingegneria scelgono di iscriversi ad ingegneria nell89,1% dei casi.
50
Gruppo preferito PSICOLOGICO Gruppo scelto (%) psicologico (corrispondono) insegnamento politico-sociale medico: professioni sanitarie economico-statistico letterario altri gruppi non hanno ancora scelto il corso Gruppo preferito (materie) e gruppo scelto corrispondono?
51
gruppo disciplinare a cui intendono iscriversi Gruppo scelto e gruppo preferito (materie) corrispondono?
52
Gruppo scelto INGEGNERIA Gruppo preferito (%) ingegneria (corrispondono) scientifico architettura geo-biologico chimico-farmaceutico altri gruppi Ingegneria è terra di immigrazione: la gran parte dei diplomati che optano ingegneria apprezzerebbero altri corsi di laurea.
53
Gruppo scelto PSICOLOGICO psicologico (corrispondono) giuridico letterario geo-biologico linguistico altri gruppi Gruppo scelto e gruppo preferito (materie) corrispondono? Gruppo preferito (%)
54
Gruppo scelto e gradimento per le materie del corso gradimento:
55
Profilo dei Diplomati 2009 Caratteristiche, riuscita scolastica, valutazioni e aspirazioni ORIENTARE GLI ORIENTATORI Valutazione dellistruzione secondaria superiore e orientamento dei diplomati Elio Pasca Davide Cristofori Eleonora Bonafé FIRENZE, 11 dicembre 2009 – Polo Tecnico Salvemini-Duca dAosta 7° Convegno Nazionale AlmaDiploma
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.