La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Valutazione dei disturbi dell’intelligenza

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Valutazione dei disturbi dell’intelligenza"— Transcript della presentazione:

1 Valutazione dei disturbi dell’intelligenza
L’intelligenza è un insieme di schemi comportamentali astratti atti ad elaborare l’informazione ai fini di risolvere compiti diversi

2 Prove di intelligenza Batterie tradizionali Prove intellettive verbali
Wechsler-Bellevue Wechsler Adult Intelligence Scale (WAIS) Prove intellettive verbali Giudizi verbali Giudizi aritmetici Prove intellettive non verbali Matrici progressive di Raven Wisconsin Card Sorting Test Weigl’s sorting test Torri di Londra

3 Wechsler Adult Intelligence Scale (WAIS)
Prove verbali Informazione Memoria di cifre Vocabolario Ragionamento aritmetico Comprensione Analogie Prove non verbali Completamento di figure Riordinamento di storie figurate Disegno con i colori Ricostruzione di oggetti Associazione di simboli a numeri

4 WAIS Prove verbali (alcuni esempi) Informazione Memoria di cifre
Dove sorge il sole? R: Ad Est..Levante, Oriente Quante settimane ci sono in un anno? R: 52 Memoria di cifre Ripetizione diretta es ; R: 5-8-2 Ripetizione inversa es ; R: 9-1-7 Vocabolario Desidero che lei mi dica il significato di alcune parole Che cosa significa inverno? Che cosa significa spuntino? Che cosa significa compassione?

5 WAIS Ragionamento aritmetico Comprensione Analogie
Se un tale ha fumato 6 sigarette e ne aveva 10, quante ne ha ora? (tempo 15’’) Quante ore occorrono ad un uomo per percorrere 24 km se cammina alla media di 3 km all’ora? (tempo 30’’) Comprensione Perché i sordi dalla nascita di solito non sanno parlare? Perché la legge richiede che si presentino certi documenti per sposarsi? Analogie In che cosa sono simili: Barca-automobile Occhio-orecchio

6 WAIS Prove non verbali Completamento di figure:
Le farò vedere alcune figure in ognuna delle quali manca una parte importante. Osservi bene ogni figura e mi dica cosa manca Es. Porta a cui manca la maniglia Es. Rana a cui manca una zampa Riordinamento di storie figurate Al soggetto viene presentata una serie non ordinata di disegni e gli si chiede di riordinarli in modo che formino una storia che abbia un senso Es. queste figure le raccontano una storia di un uomo che costruisce una casa, ma sono disposte nell’ordine sbagliato. Metta queste figure nell’ordine giusto affinché la storia abbia senso. (60’’)

7 WAIS Disegno con i cubi Ricostruzione di oggetti
Materiale: 9 cubi con le facce colorate, 2 rosse, 2 bianche e 2 bianche e rosse; 9 cartoncini, inseriti in un blocchetto, su cui sono stampati i disegni Istruzioni: il soggetto deve eseguire il disegno utilizzando come modello i cartoncini Ricostruzione di oggetti Materiale: al soggetto viene presentata una serie non ordinata di cartoncini e gli si chiede di accostarli nella maniera giusta per formare una figura. Istruzioni: Metta insieme questi pezzi più velocemente possibile per formare una figura e mi dica quando ha finito Manichino (120”) Profilo (120”) Associazione di simboli a numeri Ogni casella ha un numero nella parte superiore e un certo segno in quella inferiore. Ci sono caselle con i numeri nella parte superiore ma nella parte inferiore non c’è nulla. Lei deve mettere in ogni casella vuota il segno giusto.

8 Wechsler Adult Intelligence Scale (WAIS)
Punteggi Subtest verbali Punteggio grezzo Punteggio ponderato Punteggio ponderato per età Punteggio verbale (somma dei punteggi ponderati) Subtest di performance Punteggio di performance (somma dei punteggi ponderati) Punteggio verbale QI verbale Punteggio di performance QI di performance Punteggio totale QI totale

9 Giudizi verbali Scopo Questo test ha lo scopo di misurare le abilità verbali che dipendono da un bagaglio di nozioni precedentemente apprese Il test comprende prove di ragionamento nel subtest delle assurdità, di concettualizzazione nei subtest differenze e proverbi, di linguaggio nel subtest delle classificazioni.

10 Giudizi verbali Il test comprende 4 subtest, ognuno dei quali consiste di 5 items 1 subtest: differenze Il paziente deve enunciare la differenza tra cinque coppie di nomi (es. albero e cespuglio) 2 subtest: proverbi Il paziente deve spiegare il significato dei proverbi (es. una rondine non fa primavera) 3 subtest: assurdità Il paziente deve trovare cosa non va bene o cosa gli sembra sbagliato nelle storie lette dall’esaminatore (es. Paolo e Carlo scesero insieme in ascensore e siccome Paolo arrivò per primo, Carlo ci rimase molto male) 4 subtest: classificazioni Il paziente deve classificare con un solo termine gruppi di 5 parole che gli si leggono (es. cane, gatto, topo, asino, rondine)

11 Giudizi verbali Punteggio
Per ogni item di ogni subtest vengono attribuiti da 0 a 3 punti secondo i seguenti criteri: 3 punti: il paziente risponde correttamente 2 punti: il paziente risponde in modo adeguato ma dopo autocorrezione oppure risponde in modo impreciso 1 punto: la risposta è solo parzialmente corretta 0 punti: la risposta è errata In ogni subtest può essere raggiunto un punteggio da 0 a 15 e complessivamente da 0 a 60. Il punteggio totale viene corretto per età e scolarità. Il punteggio corretto è trasformato in punteggio equivalente


Scaricare ppt "Valutazione dei disturbi dell’intelligenza"

Presentazioni simili


Annunci Google