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Entrare nel mondo del lavoro
La socializzazione al lavoro
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Socializzazione lavorativa
Processi formali e informali che portano la persona ad acquisire capacità, valori, credenze, atteggiamenti utili per partecipare come membro attivo (acquisire una membership) di un gruppo sociale e di un’organizzazione. [Sarchielli 1978]
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Ciclo transizionale di Nicholson
Preparazione Incontro Adattamento Stabilizzazione
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Compiti di sviluppo Apprendimenti generali e specifici
Conoscenze dichiarative e procedurali Conoscenze sulla struttura produttiva e organizzativa Conoscenze sulle aspettative di ruolo Conoscenze sociali (relazioni tra colleghi e con superiori) Contenuti della socializzazione [Chao et al. 1994] Efficienza ed efficacia della prestazione Relazioni interpersonali e consapevolezza rispetto alle relazioni di potere e differenze nella scala gerarchica Linguaggio tecnico professionale e “lessico organizzativo” Valori di fondo e finalità esplicite e implicite dell’organizzazione Storia e cultura locale manifestata dalle tradizioni Regole sociali e rituali propri di ogni organizzazione e sedimentati nel tempo
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Compiti di sviluppo Proattività
Stile con il quale si affronta l’inserimento lavorativo: Ricerca di informazioni Richiesta di feedback Strategie per compensare lacune conoscitive e capacità Adattamento delle proprie aspettative Cambiamento della definizione di sé Proattività → processo di information seeking
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Compiti di sviluppo Adattamento e cambiamento
Innovazione di ruolo. Cambiamenti relativi alla posizione (strumenti, tempi, relazioni uomo-macchina-ambiente) → Congruenza lavoro-persona. Cambiamento personale. Cambiamenti nelle routine quotidiane, negli stili di comportamento, nella definizione di sé.
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Compiti di sviluppo Cambiamento personale Cambiamento personale
+ Esplorazione Assimilazione Innovazione di ruolo Innovazione di ruolo + - Determinazione Replica -
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Transizione, inserimento e caratteristiche individuali
Esperienze prelavorative Schemi interpretativi, rappresentazioni ricche e aggiornate, competenze pregiate, obiettivi e progetti realistici Caratteristiche personali (stili di identità) Orientamento alle informazioni (esplorazione) Orientamento normativo (assimilazione) Orientamento di evitamento (replica) Stima di sé Self efficacy Locus of control Self monitoring Orientamento affettivo
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Tattiche di socializzazione lavorativa
Socializzazione istituzionale Tattica collettiva Tattiche formali Tattiche sequenziali Tattiche prefissate Tattiche seriali Tecniche di investitura Socializzazione individuale Tattica individuale Tattiche informali Tattiche casuali Tattiche variabili Tecniche separatiste Tecniche di non investitura
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Tattiche di socializzazione lavorativa
Gli effetti Maggiore probabilità di un orientamento tradizionale (tattiche istituzionali) Maggiore probabilità di risposte innovative (tattiche individuali) Normalizzazione delle condotte Riduzione della distanza tra aspettative e realtà Interiorizzazione di messaggi, di regole e della cultura organizzativa
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Risultati del processo di socializzazione
Ultrasocializzazione vs. mancata socializzazione Traiettoria di carriera Benessere psicologico Capacità di prestazione Livello di impegno e continuità nell’apprendimento Identità personale e sociale Interazione sociale sperimentata Capacità di interagire con l’organizzazione
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