Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoUmberto Rosi Modificato 10 anni fa
1
Le mediazioni
2
Da Vygotskij Apprendimento e sviluppo non procedono luno sostenendo laltro, ma uno producendo laltro: Non sequenza, ma divenire Mediazione: estensione di strumento, mette in relazione le cose e le parole (segni) e le parole e i pensieri(significato)
3
Dalla Pedagogia istituzionale ( F. Oury, F. Tosquelles) Istituzione: luogo di accesso alla comunità, alla società (scambio e regole) Mantiene aperto lo scambio fra individuo e società. Tiene in circolo il potere (no burocrazia, no dittatura, no seduzione) Filtro sociale ( come il rene nellorganismo)
4
Istituito Istituzione come dato Ogni gruppo (una attività organizzata) è parte di unistituzione, condivide un insieme di norme che lo strutturano e ne regolano vita e funzionamento e…
5
Istituente istituzione come atto di creare …, a sua volta, ne crea unaltra, dandosi scopi, regole e procedure. I metodi delleducazione attiva permettono ai bambini che fanno unesperienza di gruppo, di vivere listituzione nelle due accezioni.
6
Le mediazioni aspetto concreto della vita di un gruppo (attività, tecnica,oggetto, regole,…) che mobilita linteresse cognitivo e affettivo e facilita lo scambio Mette in gioco gli individui a proposito di, e le relazioni a proposito di un compito.
7
I loro effetti Per il singolo: CAMBIAMENTI in ordine: allapprendimento allo scambio sociale Per il gruppo: -contenimento e negoziazione -articolazione degli scopi -filtro dei conflitti
8
DISTRIBUZIONE della reattività, da frontale e lineare a costellazione (da maestro-allievo a diversi modi di essere maestro e allievo in relazione) dellenergia, da reattiva a creativa
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.