Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
2
Il materiale per un apprendimento efficace
Corso di formazione “Senza Zaino. Per una scuola comunità” Il materiale per un apprendimento efficace Ischia 23 luglio 2012 Ist Com Mariti - Fauglia ins Coppedè e Catastini
3
Dai valori alle azioni : materiale per l’apprendimento
Ospitalità strutturare il lavoro in modo da accogliere ciascuno nella sua interezza Cooperazione lavorare insieme per apprendere meglio Autonomia lavorare con strumenti generatori di autonomia Responsabilità lavorare per apprendere e non per essere valutati
4
Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento
Linea guida per l’apprendimento della letto-scrittura e calcolo
5
Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento
I primi giorni di scuola … creare un clima relazionale favorire l’interazione tra pari come modalità di apprendimento particolarmente efficace e significativa le attività si dovranno fondare su esperienze coinvolgenti e significative per evitare uno sterile esercizio
6
Dai valori alle azioni: la valutazione nel sz: chi – come - cosa fa
Adottare uno sfondo integratore che faccia da cornice motivante al processo di apprendimento
7
Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento
Flessibilità e individuazione nelle prime fasi di apprendimento ( didattica preventiva) …
8
Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento
Elenco delle prove –criterio e loro raggruppamento nelle sei aree Analisi visiva Lavoro seriale da sinistra a destra Discriminazione uditiva e ritmo Memoria uditiva e fusione uditiva Integrazione visivo- uditiva Globalità visiva
9
Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento
Lavoro fonologico
10
Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento
Mira a sviluppare la struttura sonora del linguaggio, prerequisito fondamentale per l’alfabetizzazione del bambino la scrittura non è semplice operazione grafica, ma capacità di saper analizzare la parola come sequenza di suoni
11
Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento
Giochi come attività di apprendimento
12
Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento
Scomposizione (segmentazione delle parole in sillabe o fonemi) il gioco delle parole spezzate La fusione sei suoni che compongono una parola il gioco delle parole staccate
13
Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento
Confronto tra parole lunghe e corte il gioco di Nasolungo e Ditocorto Identificazione dei suoni nelle varie posizioni all’interno della parola il gioco di parolino balbetta il gioco uguali o diverse?
14
Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento
Rime , filastrocche … il gioco di parolino poeta il gioco lingua degli extraterrestri
15
A cura della rivista “Difficoltà di apprendimento” della Erikson - autori dl gruppo Gaida
16
Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento
Scelta del metodo
17
Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento
La ricerca pedagogico didattica ha proposto diversi metodi per l’apprendimento della letto-scrittura. il metodo fonico- sillabico o sillabico è quello più facile per avviare gli alunni all’apprendimento della strumentalità della lettura e scrittura ( vedi legge 170/2010)
18
Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento
Gradualità nella presentazione dei caratteri
19
Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento
Iniziare con lo stampato maiuscolo, forma di scrittura percettivamente più semplice poiché i caratteri occupano tutti lo stesso spazio Evitare di presentare più caratteri contemporaneamente Presentare gli altri caratteri quando l’alunno ha raggiunto un sicuro possesso della scrittura nel carattere stampato maiuscolo
20
Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento
Porre attenzione alla corretta impugnatura dello strumento dando indicazioni precise sulla direzione da imprimere al gesto nel tracciare il segno Usare lo stampato minuscolo come carattere di lettura e non di scrittura perché la sua esecuzione richiede un impegno percettivo notevole
21
Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento
Nell’apprendimento del corsivo dobbiamo seguire il principio della massima gradualità perché l’approccio con questo tipo di carattere è abbastanza ostico Partire dalla scrittura di specifiche famiglie di grafemi che prevedono per la loro esecuzione movimenti simili
22
Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento
Integrazione fra didattica e rieducazione Percorsi personalizzati ( legge 170/2010)
23
Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento
Materiali facilitanti Quaderni- lapis ergonomici …
24
Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento
Il materiale didattico risponde a questi criteri :
25
Dai valori alle azioni: la valutazione nel sz
Il materiale didattico dovrebbe rispondere a questi criteri funzionale : grandezza a misura di bambino
26
con materiale strutturato
27
Dai valori alle azioni: la valutazione nel sz
Il materiale didattico dovrebbe rispondere a questi criteri coerente con il percorso di apprendimento : strumento di autocorrezione
28
Dai valori alle azioni: la valutazione nel sz
29
Dai valori alle azioni: la valutazione nel sz
Il materiale didattico dovrebbe rispondere a questi criteri generatore di altri strumenti e attività: deve suggerire l’impiego e/o l’invenzione di altri materiali nonché la riflessione del loro significato didattico.
30
Dai valori alle azioni: la valutazione nel sz
31
Dai valori alle azioni: la valutazione nel sz
Il materiale didattico dovrebbe rispondere a questi criteri disponibile in set minimo: ogni classe deve essere dotata di un numero minimo di materiali
32
Dai valori alle azioni: la valutazione nel sz
33
Dai valori alle azioni: la valutazione nel sz
Il materiale didattico dovrebbe rispondere a questi criteri disponibile in collocazione appropriata: deve essere dislocato in modo coerente nelle aree di lavoro a portata di mano dell’alunno
34
Dai valori alle azioni: la valutazione nel sz
35
Dai valori alle azioni: la valutazione nel sz
Il materiale didattico dovrebbe rispondere a questi criteri estetici : esteticamente significativo, gradevole curato
36
Dai valori alle azioni: la valutazione nel sz
Il materiale didattico dovrebbe rispondere a questi criteri nella dimensione del fare : viene alimentata una pratica dell’apprendere che lega i verbi del contare, scrivere con i verbi del fare, esplorare- manipolare – giocare …
37
Dai valori alle azioni: la valutazione nel sz
38
con materiale strutturato
nell’angolo laboratoriale … con materiale strutturato
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.