Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
INFANZIA S. TERESA
2
PROGETTO “GIOCARE CON LE PAROLE” Insegnante Stefania Di Tillio
3
MOTIVAZIONE: Per rispondere ai bisogni formativi di un bambino che, dai primi giorni di scuola, ha mostrato difficoltà sia di comprensione del linguaggio che di produzione verbale limitandosi a pronunciare pochissime parole e qualche vocalizzo, ho attivato un Progetto dal titolo “GIOCARE CON LE PAROLE”. FINALITA': Il Progetto è stato finalizzato alla promozione delle abilità comunicativo- relazionali attraverso attività individualizzate e attività svolte in piccolo gruppo. DESTINATARI: I destinatari sono stati i bambini che di volta in volta hanno costituito il gruppo di lavoro.
4
PERIODO: Il Progetto è iniziato nel mese di gennaio e si è concluso nel mese di maggio 2012. SPAZI: Le attività si sono svolte in sezione e nell'angolo biblioteca del salone. PRODOTTO FINALE: Le modalità di verifica del Progetto sono state una relazione e un fascicolo di elaborati grafico- pittorici.
5
PROGETTO “LET’S START’ Insegnante SILVIDII Anna
6
MOTIVAZIONE: ampliamento ed arricchimento dell’offerta formativa con l’espansione della lingua straniera ai bambini non ancora raggiunti da detto insegnamento FINALITA’: sviluppare nei bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia un atteggiamento positivo nei confronti dell’apprendimento della lingua straniera DESTINATARI: alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia PERIODO: gennaio-maggio 2012 SPAZI: locali della Suola dell’Infanzia PRODOTTO FINALE: un libricino per ogni bambino con schede colorate da lui
7
PROGETTO “ MI MUOVO” Ins. Iovine Maria Antonietta
8
MOTIVAZIONE: La corporeità’ e la motricità ricoprono una
funzione privilegiata nella scuola dell’infanzia. L’attività’ motoria è la fonte cui il bambino attinge per elaborare e utilizzare adeguate strategie di comunicazione con il mondo esterno, per conoscere la realtà che lo circonda e per costruire il primo nucleo d’identità personale. Tale progetto è un percorso “espressivo musicale” ed il suo intento è quello di unire due linguaggi fondamentali per lo sviluppo e la crescita del bambino: linguaggio musicale linguaggio dell’espressività’ corporea.
9
Finalita’: Il bambino sviluppa la sensibilità uditiva
attraverso l’esplorazione ,la scoperta e l’uso di materiali sonori, sviluppa il senso ritmico tramite il movimento, usa il corpo come mezzo di espressione. La finalità del percorso e’ quella di promuovere nei bambini la presa di coscienza del corpo inteso come modo di essere della personalità e come condizione per lo sviluppo integrale della persona. Tempi: Gennaio – Aprile
10
Organizzazione: Le attività saranno effettuate in
orario curriculare, a settimane alterne, divisi in 3 gruppi da 9 bambini, per un totale di 20 ore. Spazi: Un angolo del salone Destinatari: Tutti i bambini della 4^ sezione Documentazione Foto delle attività svolte
11
INFANZIA SPOLTORE
12
PROGETTO “HELLO CHILDREN” PLESSI: S
PROGETTO “HELLO CHILDREN” PLESSI: S.TERESA E SPOLTORE INSEGNANTE: MARIA TERESA BUCCITELLI
13
MOTIVAZIONE La societa' multietnica e multiculturale in cui il bambino di oggi e'inserito, fa emergere il bisogno educativo e formativo relativo alla conoscenza di una seconda lingua (inglese) L'apprendimento in eta' precoce favorisce l'acquisizione della lingua inglese FINALITA' Promuovere un atteggiamento positivo verso l'apprendimento di una ls (lingua straniera) Conoscere nuovi codici linguistici Primo approccio alla lingua inglese
14
DESTINATARI bambini della 2° sezione (4 anni) del plesso di s.teresa bambini di 5 anni della 1° e della 3° sezione del plesso di spoltore PERIODO: da gennaio a maggio 2012 SPAZI: la sezione PRODOTTO FINALE: Raccolta del materiale grafico prodotto in un libricino, consegnato ai bambini a fine anno scolastico piu‘ attestato (per i bambini di 5 anni di Spoltore)
15
PROGETTO Let's play with English Ins. Anna Di Silvio
16
Motivazione Finalità Destinatari Saper chiedere e dire il proprio nome
Il progetto di inglese costituisce l'occasione per avvicinare in modo semplice e divertente i bambini alla lingua inglese. Finalità Saper chiedere e dire il proprio nome Comprendere semplici comandi Sviluppare la capacità di memorizzare attraverso il gioco Sviluppare la capacità di giocare in squadra. Destinatari I bambini della 5° sezione
17
Periodo Da gennaio a giugno Spazi Spazio sezione, spazio salone Prodotto finale Elaborati dei bambini, libricini personali, memory di sezione,memory individua
18
PROGETTO “APPROACHING ENGLISH” INSEGNANTE Marzoli Luciana
19
MOTIVAZIONE Favorire un primo approccio alla lingua inglese al
fine di creare una base di interesse e mediazione che ne faciliteranno l’apprendimento negli anni successivi DESTINATARI I bambini di quattro anni della 4^ sezione PERIODO Da gennaio a giugno SPAZI Sezione PRODOTTO FINALE Raccolta di schede ed elaborati dei bambini per realizzare il “My English book”
20
PROGETTO „C‘ ERA UNA VOLTA…E OGGI COSA C‘E‘ “ INSEGNANTI COINVOLTI Tutti i docenti del plesso
21
MOTIVAZIONE Favorire nel bambino la conoscenza del proprio territorio attraverso la raccolta di dati e la documentazione delle esperienze vissute DESTINATARI Tutti i bambini delle cinque sezioni PERIODO Da gennaio a giugno SPAZI In tutti gli spazi interni ed esterni dell’edificio scolastico PRODOTTO FINALE Cartelloni; raccoglitori con disegni individuali; documentazione con foto; quaderni operativi per i bambini di 5 anni
22
… e per finire …BUONE VACANZE!!! L l
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.