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PubblicatoFiorello Fumagalli Modificato 10 anni fa
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1 Giunta Regionale Assessorato alle politiche per lAmbiente ed il Territorio SEMINARIO Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali in area alpina Proposte operative per il futuro Belluno, 7 Dicembre 2005 Arch. Tiziana Quaglia U.C. Pianificazione Territoriale e P.T.R.C.
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2 cooperazione transnazionale: Lo sviluppo locale e il recupero urbano dei piccoli centri Alpini in unottica di cooperazione transnazionale: AlpCity ProgrammaINTERREG Strand IIIB Spazio Alpino Progetto AlpCity Lo sviluppo locale e il recupero urbano dei piccoli centri Alpini Priorità 1: Priorità 1: Promozione dello Spazio Alpino come realtà competitiva e attrattiva e come ambito economico finalizzato ad uno sviluppo spaziale policentrico Misura 1: Misura 1:Conoscenza reciproca e comuni prospettive
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3 Lo "Spazio Alpino comprende: l'area montana in senso stretto l'area pedemontana e le pianure circostanti una piccola porzione dell'area costiera mediterranea, compreso l'Adriatico parti dei bacini fluviali di Danubio, Po, Adige, Rodano e Reno INTERREG III B SPAZIO ALPINO
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4 piccoli centri alpini caratterizzati da fenomeni diffusi di declino economico invecchiamento della popolazione abbandono delle terre e dei villaggi diminuzione della vitalità culturale degrado degli edifici Attivazione di programmi e politiche europee e regionali volte ad un miglioramento della situazione CONTESTO PROGETTO AlpCity
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5 1 partner austriacoGoverno provinciale della Bassa Austria 3 partners francesi Consiglio regionale di Franche-Comté Consiglio generale del territorio di Belfort Regione Rhône - Alpes 3 partners svizzeriHaute école valaisanne Comune di Saint-Maurice Gemeinde Tschlin 4 partners italiani Regione Piemonte (Lead partner) Regione Lombardia Regione Veneto Regione Friuli Venezia Giulia PARTNERS COINVOLTI
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6 OBIETTIVI GENERALI aumento e condivisione delle informazioni al fine di costituire una comune conoscenza basata su criteri scientifici convalidati da un Comitato Scientifico promozione e supporto ad attività locali innovative promozione e sviluppo di nuove linee guida riguardanti le buone pratiche promozione di nuove forme di cooperazione soprattutto tra i singoli centri urbani e la regione di appartenenza … da cui discendono gli obiettivi operativi, ovvero le attività svolte da ciascun partner
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7 creazione di una rete transnazionale di regioni, comuni ed esperti raccolta e condivisione di buone pratiche predisposizione di numerosi casi studio in vari comuni dellarco Alpino sotto i 5.000 abitanti consulenza tecnica mirata ai comuni interessati dal Progetto promozione di ricerca scientifica dibattito e attività di valutazione transnazionale sulla questione dello sviluppo urbano nelle Alpi OBIETTIVI OPERATIVI
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8 GRUPPI DI ATTIVITÀ 1. Attività di preparazione del progetto transnazionale 2. Gestione del progetto transnazionale 3. Gestione del progetto 4. Attività di informazione e divulgazione 5. Azione pilota 1: sviluppo economico 6. Azione pilota 2: servizi e qualità della vita 7. Azione pilota 3: contesto urbano 8. Azione pilota 4: cooperazione tra villaggi 9. Buone pratiche e scenari futuri
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9 Azione pilota 1: sviluppo economico 6 casi studio Azione pilota 2: servizi e qualità della vita 4 casi studio Azione pilota 3: contesto urbano 8 casi studio (di cui 2 della Regione del Veneto) Azione pilota 4: cooperazione tra villaggi 3 casi studio AZIONI PILOTA
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10 attività transnazionale concretizzazione di due casi studio attività di informazione e diffusione dei risultati IMPEGNI DELLA REGIONE VENETO NEL PROGETTO Organizzazione del Convegno internazionale svoltosi a Milano a fine Giugno, in collaborazione con la Regione Lombardia e la Regione Friuli Venezia Giulia
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11 RISULTATI ATTESI 15 – 20 nuove buone pratiche contestualizzate nellambito locale una raccolta scritta di diversi esempi di buone pratiche esistenti nei territori interessati un resoconto sulle linee guida e sui possibili scenari futuri diffusione dei risultati delle attività progettuali attraverso: articoli informativi, pubblicazioni, riviste di settore, sit web, mostre, documentari video, conferenze stampa e diffusione locale degli eventi organizzati
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12 costo complessivo2.404.929 2.204.929 partners UE 200.000 partners non UE fondi europei (FESR)50% del totale quota partecipativa Regione Veneto 130.240 50% fondi FESR 50% fondi nazionali COSTI E DURATA DURATAnovembre 2003 – ottobre 2006
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