Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAnnalisa Vanni Modificato 10 anni fa
1
12 giugno 2003 1 BENVENUTI! ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE COPERNICO a.s.2002/03 Corso ForTic Percorso B corso MIBB1280
2
12 giugno 2003 2 IL GRUPPO BARENGHI GIOVANNI BENEDETTO CONCETTA BONFIGLIO MARIA GRAZIA CATTANEO PATRIZIA CORRADI NARA FERRETTI TIZIANO GARAVAGLIA IVANA GELFI PAOLA GILIOLI SILVANA GRAZIADEI ROCCHINA LENTINI DOMENICA LONGO LUCIA MARTINO ANNALISA MEROLA MARIA MONGIARDO SALVATORE PANINA TEODORA PUGLISI SALVATORE RONCHETTI MARIA ELISA ROSSI VALERIO TRIACCA DANIELA VENTOLA ZELINDA VERNOCCHI PIERA VOLPE EMANUELA ZAVATTARO BRUNA
3
12 giugno 2003 3 I TUTOR STEFANO MERLO stefano.merlo@istruzione.it stefano.merlo@istruzione.it CRISTINA DONINI cridonini@tin.it MADDALENA MORGILLO circtrez@tin.it
4
12 giugno 2003 4 Il programma del 1° incontro 12 /06/03 Presentazione e saluti Questo corso…. Il patto formativo Restituzione /somministrazione questionario Presentazione dei moduli Attese e aspettative dei corsisti Laula virtuale Primo accesso alla piattaforma puntoedu/Indire
5
12 giugno 2003 5 TUTOR in presenza Introdurre i temi Socializzare i compiti Accompagnare nel lavoro in aula Patto formativo
6
12 giugno 2003 6 Patto formativo TUTOR on line Consulenza on line nellaula virtuale Stimolare la discussione nellaula virtuale
7
12 giugno 2003 7 Eseguire le proposte di lavoro Socializzarle nellaula virtuale e in presenza Partecipare alla discussione nellaula virtuale e in presenza CORSISTA Patto formativo Proporre esperienze personali
8
12 giugno 2003 8 IL QUESTIONARIO UTILIZZO PERSONALE DELLE TIC
9
12 giugno 2003 9 IL QUESTIONARIO QUALCHE ANNOTAZIONE SUL GRAFICO Word, Internet, posta elettronica: top Acces, Mailing list, Ambienti collaborativi on line: down Oltre il grafico: Word, Power Point, CD-ROM, Internet, Motori di ricerca, Posta elettronica: utilizzo omogeneo medio/alto Acces, Web editor, Mailing list, Ambienti collaborativi on line, FAD: utilizzo omogeneo medio/basso Excel, Grafica, Ipermedia: utilizzo disomogeneo
10
12 giugno 2003 10 IL QUESTIONARIO UTILIZZO DELLE TIC NELLA DIDATTICA
11
12 giugno 2003 11 IL QUESTIONARIO QUALCHE ANNOTAZIONE SUL GRAFICO Word, utilizzo CD: top Acces, Web editor, Mailing list, Ambienti collaborativi on line, FAD: down Oltre il grafico: Word, CD-ROM: utilizzo omogeneo medio/alto Excel, Acces, Web editor, Mailing list, Ambienti collaborativi on line, FAD: utilizzo omogeneo medio/basso Power Point, Grafica, Ipermedia, Internet, Motori di ricerca, Posta elettronica: utilizzo disomogeneo
12
12 giugno 2003 12 IL QUESTIONARIO EMOZIONI, SENSAZIONI, … Salvezza per la mia pessima scrittura Interesse e stupore Entusiasmo, soddisfazione, piacere Ansia quando non riesco a controllare tutto Rilassamento e divertimento Qualche insicurezza Curiosità, frustrazione, soddisfazione Gusto della scoperta Impotenza di fronte a infinite possibilità Arrabbiatura se non raggiungo lobiettivo
13
12 giugno 2003 13 IL QUESTIONARIO RIFLESSIONI SULLE ESPERIENZE CON IL PC Importante strumento di lavoro, macchina insostituibile Quanto tempo riesco a risparmiare È migliorato il mio livello di professionalità Arricchimento personale e per gli allievi Maggior interesse verso la mia materia da parte dei ragazzi Stimolo a creatività e curiosità Non si finisce mai di imparare Favorisce esperienze di cooperazione e collaborazione Piacere di riuscire, di mettermi alla prova
14
12 giugno 2003 14 IL QUESTIONARIO ESPERIENZE DI LAVORO SIGNIFICATIVE Programmazioni, relazioni, comunicazioni, verifiche, … Documentazione dei lavori degli allievi Presentazioni (Valle dellOlona, foto attività istituto, abilitazione conseguita, …) Ipertesti (Cucina etnica europea, Lingua italiana, Brera, Scienze, …) Libri (Argomento interdisciplinare, raccordo elem/materne) Utilizzo di Excel (risoluzione problemi con il metodo del top down, funzioni) Partecipazione a Progetto Progele Scoperta del gusto della scrittura con un alunno in condizione di handicap
15
12 giugno 2003 15 IL QUESTIONARIO ASPETTATIVE DEI CORSISTI Acquisire maggiori competenze didattiche Apprendere nuove strategie e tecniche di insegnamento Consolidare competenze processi di apprendimento, su progettazione e gestione attività didattiche Realizzare percorsi di apprendimento insegnamento Calare nellesperienza quotidiana le competenze informatiche Formazione a distanza Poter essere di aiuto ai colleghi Paura di aver intrapreso qualcosa di troppo difficile Tanti dubbi: non so quale percorso seguiremo
16
12 giugno 2003 16 IL PUNTO DISCRIMINANTE : NON L USO, MA LA QUALITA DUSO!!!! LE TECNOLOGIE DIDATTICHE NON HANNO A CHE FARE SOLO CON LA COMPETENZA TECNICA RELATIVA AL FUNZIONAMENTO DELLE MACCHINE….
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.