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Prof. Francesco Castellani

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UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.

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Presentazione sul tema: "Prof. Francesco Castellani"— Transcript della presentazione:

1 Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A

2 ESEMPI DI ROTISMI ORDINARI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ESEMPI DI ROTISMI ORDINARI

3 ESEMPI DI ROTISMI ORDINARI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ESEMPI DI ROTISMI ORDINARI

4 ESEMPI DI ROTISMI ORDINARI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ESEMPI DI ROTISMI ORDINARI

5 ESEMPI DI ROTISMI ORDINARI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ESEMPI DI ROTISMI ORDINARI

6 Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it
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7 ESEMPI DI ROTISMI ORDINARI
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8 ESEMPI DI ROTISMI ORDINARI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ESEMPI DI ROTISMI ORDINARI

9 Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it
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10 Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it
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11 Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it
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12 Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it
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13 Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it
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14 Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it
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15 ROTISMO EPICICLOIDALE A TRE RUOTE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ROTISMO EPICICLOIDALE A TRE RUOTE Se z1=z3 la ruota 3 trasla senza ruotare

16 ROTISMO EPICICLOIDALE A QUATTRO RUOTE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ROTISMO EPICICLOIDALE A QUATTRO RUOTE Si riescono ad ottenere grossi rapporti di riduzione con pessimo rendimento

17 ROTISMI DIFFERENZIALI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ROTISMI DIFFERENZIALI

18 DIFFERENZIALE PER AUTOVEICOLO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A DIFFERENZIALE PER AUTOVEICOLO

19 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale
Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ROTISMO COMBINATORE

20 DISTRIBUZIONE DELLA COPPIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A DISTRIBUZIONE DELLA COPPIA

21 DISTRIBUZIONE DELLA COPPIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A DISTRIBUZIONE DELLA COPPIA

22 DIFFERENZIALE AUTOMOBILISTICO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A DIFFERENZIALE AUTOMOBILISTICO

23 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale
Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ANALISI DELLA DISTRIBUZIONE DI COPPIA SUL DIFFERENZIALE AUTOMOBILISTICO

24 Il differenziale trasmette maggiore coppia alla ruota più lenta
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A Il differenziale trasmette maggiore coppia alla ruota più lenta Mf generata dagli attriti è comunque bassa

25 DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE Il differenziale presenta, tuttavia, un grosso svantaggio: poiché la ripartizione della coppia motrice tra le due ruote di uno stesso assale è simmetrica o quasi, la capacità di trazione del veicolo è fortemente limitata da quella della ruota con minore aderenza. Se c’è perdita di aderenza il differenziale non può che ripartire equamente la coppia motrice tra le due ruote, e quindi, per garantire l’equilibrio alla rotazione della ruota che ha perso aderenza, trasmette due coppie quasi nulle. La ruota che ha mantenuto aderenza con il terreno, ricevendo dal differenziale una coppia motrice molto bassa, rallenta, mentre la ruota che ha perso aderenza aumenta la propria velocità di rotazione. La differenza tra le velocità di rotazione delle due ruote continua ad aumentare, fino ad arrivare in breve tempo all’arresto completo della ruota in aderenza; l’altra ruota, per la formula di Willis, continua a girare ad una velocità pari al doppio di quella del portatreno.

26 DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE

27 VETTURA CON AUTOBLOCCANTE MECCANICO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A VETTURA CON AUTOBLOCCANTE MECCANICO

28 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale
Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A VETTURA CON E-DIFF


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