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Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A
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ESEMPI DI ROTISMI ORDINARI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ESEMPI DI ROTISMI ORDINARI
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ESEMPI DI ROTISMI ORDINARI
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ESEMPI DI ROTISMI ORDINARI
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ESEMPI DI ROTISMI ORDINARI
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ESEMPI DI ROTISMI ORDINARI
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ESEMPI DI ROTISMI ORDINARI
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ROTISMO EPICICLOIDALE A TRE RUOTE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ROTISMO EPICICLOIDALE A TRE RUOTE Se z1=z3 la ruota 3 trasla senza ruotare
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ROTISMO EPICICLOIDALE A QUATTRO RUOTE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ROTISMO EPICICLOIDALE A QUATTRO RUOTE Si riescono ad ottenere grossi rapporti di riduzione con pessimo rendimento
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ROTISMI DIFFERENZIALI
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DIFFERENZIALE PER AUTOVEICOLO
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Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ROTISMO COMBINATORE
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DISTRIBUZIONE DELLA COPPIA
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DISTRIBUZIONE DELLA COPPIA
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DIFFERENZIALE AUTOMOBILISTICO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A DIFFERENZIALE AUTOMOBILISTICO
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Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ANALISI DELLA DISTRIBUZIONE DI COPPIA SUL DIFFERENZIALE AUTOMOBILISTICO
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Il differenziale trasmette maggiore coppia alla ruota più lenta
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A Il differenziale trasmette maggiore coppia alla ruota più lenta Mf generata dagli attriti è comunque bassa
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DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE Il differenziale presenta, tuttavia, un grosso svantaggio: poiché la ripartizione della coppia motrice tra le due ruote di uno stesso assale è simmetrica o quasi, la capacità di trazione del veicolo è fortemente limitata da quella della ruota con minore aderenza. Se c’è perdita di aderenza il differenziale non può che ripartire equamente la coppia motrice tra le due ruote, e quindi, per garantire l’equilibrio alla rotazione della ruota che ha perso aderenza, trasmette due coppie quasi nulle. La ruota che ha mantenuto aderenza con il terreno, ricevendo dal differenziale una coppia motrice molto bassa, rallenta, mentre la ruota che ha perso aderenza aumenta la propria velocità di rotazione. La differenza tra le velocità di rotazione delle due ruote continua ad aumentare, fino ad arrivare in breve tempo all’arresto completo della ruota in aderenza; l’altra ruota, per la formula di Willis, continua a girare ad una velocità pari al doppio di quella del portatreno.
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DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE
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VETTURA CON AUTOBLOCCANTE MECCANICO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A VETTURA CON AUTOBLOCCANTE MECCANICO
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Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A VETTURA CON E-DIFF
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