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ANALISI DI SOSPENSIONI PER AUTOVEICOLI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ANALISI DI SOSPENSIONI PER AUTOVEICOLI Studio di una catena cinematica nello spazio o nel piano Devo lasciare 1 GDL residuo ad un corpo nello spazio (gruppo mozzo-ruota) 5-link Spesso il cinematismo di una sospensione si riduce allo studio di un quadrilatero articolato
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ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO Suppongo noti i due angoli α e β e le loro derivate temporali DERIVANDO
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ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO TH. DI GALILEO TH. DI RIVALS
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ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO (Rif. Solidale all’asta 1)
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ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO (Rif. Solidale all’asta 1)
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ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO (Metodo grafico - velocità) Si traccia la velocità vB (assoluta) ortogonale alla prima asta Si traccia la velocità vCB (relativa) ortogonale alla seconda asta Si ricava la velocita vC assoluta sommando i due vettori
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ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO (Metodo grafico - velocità) Si riportano nel punto B le due componenti (tangenziale e radiale) dell'accelerazione del punto B e si sommano trovando aB. Si riporta sul punto C l'accelerazione aB. Si riportano in cascata, a partire dalla punta di aB le due component (tangenziale e radiale) dell'accelerazione relativa del punto C rispetto a B. Sommando vettorialmente I tre vettori si ottiene l’accelerazione aC.
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ANALISI DEL QUADRILATERO ARTICOLATO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ANALISI DEL QUADRILATERO ARTICOLATO Suppongo noto θ1 con le relative derivate temporali
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ANALISI DEL QUADRILATERO ARTICOLATO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ANALISI DEL QUADRILATERO ARTICOLATO (Metodo analitico - velocità) CHIUSURA DELLA CATENA Sistema di 2 equazioni scalari in due incognite.
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ANALISI DEL QUADRILATERO ARTICOLATO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ANALISI DEL QUADRILATERO ARTICOLATO (Metodo analitico - accelerazioni) ASTA 1 ASTA 2 CHIUSURA DELLA CATENA Sistema di 2 equazioni scalari in due incognite.
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ANALISI DEL QUADRILATERO ARTICOLATO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ANALISI DEL QUADRILATERO ARTICOLATO (Metodo grafico - velocità) Le aste 1 e 3 hanno un moto rotatorio intorno a O1 e O3 rispettivamente. Il centro delle velocità C2 dell’asta 2 è facilmente determinabile in quanto conosciamo la direzione della velocità dei due punti A e B. Il punto C2 risulta quindi dall'intersezione dei prolungamenti di O1A e O3B.
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ANALISI DEL QUADRILATERO ARTICOLATO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ANALISI DEL QUADRILATERO ARTICOLATO (Metodo grafico - accelerazioni) Riporto in B aA e sommo Per la punta del vettore traccio la perpendicolare ad AB Riporto in B il vettore e per la punta di questo traccio la perpendicolare ad O3B
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GLI SCHEMI DI SOSPENSIONE PER VETTURE STRADALI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A GLI SCHEMI DI SOSPENSIONE PER VETTURE STRADALI AD INTERCONNESSIONE TRASVERSALI INDIPENDENTI AD INTERCONNESSIONE LONGITUDINALE Proprietà: Devono essere in grado di far lavorare correttamente il sistema molla-ammortizzatore Devono essere in grado di mantenere quasi costanti gli angoli caratteristici o generare variazioni che favoriscono la guidabilità e la sicurezza Economicità e facilità di costruzione Robustezza e semplicità di smontaggio e sostituzione
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SOSPENSIONI AD INTERCONNESSIONE TRASVERSALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A SOSPENSIONI AD INTERCONNESSIONE TRASVERSALE ASSALE
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SOSPENSIONI AD INTERCONNESSIONE TRASVERSALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A SOSPENSIONI AD INTERCONNESSIONE TRASVERSALE PONTE
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UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale
Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A PONTE DE DION
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SOSPENSIONI INDIPENDENTI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A SOSPENSIONI INDIPENDENTI
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SOSPENSIONI TIPO MAC PHERSON
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A SOSPENSIONI TIPO MAC PHERSON
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SOSPENSIONI AD INTERCONNESSIONE LONGITUDINALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A SOSPENSIONI AD INTERCONNESSIONE LONGITUDINALE
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SOSPENSIONE A TRIANGOLI SOVRAPPOSTI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A SOSPENSIONE A TRIANGOLI SOVRAPPOSTI
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Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A
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ANGOLO DI CAMPANATURA O CAMBER
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ANGOLO DI CAMPANATURA O CAMBER
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UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale
Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ANGOLO DI CONVERGENZA
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ANALISI CINEMATICA DI UNA SOSPENSIONE A TRIANGOLI SOVRAPPOSTI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ANALISI CINEMATICA DI UNA SOSPENSIONE A TRIANGOLI SOVRAPPOSTI
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REGOLAZIONE CONVERGENZA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A REGOLAZIONE CONVERGENZA
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REGOLAZIONE ALTEZZA VETTURA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A REGOLAZIONE ALTEZZA VETTURA
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AMMORTIZZATORI DELLA F430
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A AMMORTIZZATORI DELLA F430
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LA SOSPENSIONE A TRIANGOLI SOVRAPPOSTI DELLA F430: BARRA ANTERIORE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A LA SOSPENSIONE A TRIANGOLI SOVRAPPOSTI DELLA F430: BARRA ANTERIORE
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ESEMPIO: STUDIO CINEMATICO DI UNO SCHEMA SEMPLIFICATO DI SOSPENSIONE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ESEMPIO: STUDIO CINEMATICO DI UNO SCHEMA SEMPLIFICATO DI SOSPENSIONE
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ESEMPIO: STUDIO DI UNO SCHEMA SEMPLIFICATO DI SOSPENSIONE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A ESEMPIO: STUDIO DI UNO SCHEMA SEMPLIFICATO DI SOSPENSIONE E’ NULLO NEL CASO DI STUDIO CINEMATICO
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LA “WHEEL RATE” E’ DUNQUE:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata A” A.A LA “WHEEL RATE” E’ DUNQUE:
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