Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
I laboratori del Liceo Scientifico
“Gugliemo Marconi” Sede centrale via Isolabella Sede succursale via Cairoli Foligno (PG) Sede distaccata Cascia (PG)
2
INDICE Regolamento generale laboratorio
I laboratori - sede centrale via Isolabella Lab. Lingue Lab. Multimediale Lab. Informatica Aula Biologia Lab. Fisica Lab. Chimica Schede di Sicurezza Sostanze pericolose in laboratorio Relazione di laboratorio tecnico-scientifico Laboratori – sede di Cascia- La sicurezza a scuola Laboratori di via Cairoli LEGENDA pagina successiva pagina precedente torna all’indice torna a “Il laboratorio…” torna all’inizio
3
REGOLAMENTO laboratori
4
L’ACCESSO AI LABORATORI AVVIENE SEMPRE CON L’INSEGNANTE
NEI LABORATORI NON SI CONSUMANO MERENDE NE’ BEVANDE IL COMPORTAMENTO DEVE ESSERE CORRETTO, RESPONSABILE IL LAVORO DEVE SVOLGERSI NELLA MASSIMA SICUREZZA SE USI UN APPARECCHIO ELETTRICO, CONTROLLA SEMPRE CHE SIA SPENTO PRIMA DI COLLEGARE (O SCOLLEGARE) LA SPINA O CHE NON ABBIA SUBITO MANOMISSIONI. NON TENERE IN TASCA OGGETTI IN VETRO O TAGLIENTI I IN CASO DI EVACUAZIONE ATTIENITI STRETTAMENTE ALLE INDICAZIONI DEI PIANI DI FUGA
5
Il laboratorio… … di lingue … di chimica … di fisica … di informatica
… multimediale … di biologia
6
Il laboratorio di lingue
Ubicazione: piano terra, edificio laboratori. N° postazioni: 30 pc Sistema operativo: Windows Xp Uscita di sicurezza: lato via Isolabella REGOLAMENTO PER L'USO DEL LABORATORIO DI LINGUE Assegnare agli allievi i posti secondo l'ordine alfabetico del registro Far portare agli alunni solo l'occorrente per la lezione (libri, quaderni, penne, matite) Spegnere tutti gli strumenti utilizzati nel modo corretto. Assegnare agli allievi i posti secondo l'ordine alfabetico del registro Far portare agli alunni solo l'occorrente per la lezione (libri, quaderni) Spegnere tutti gli strumenti utilizzati nel modo corretto
7
Il laboratorio multimediale
Ubicazione: piano terra, edificio laboratori. N° postazioni: 16 computer Sistema operativo: Windows Xp Come entrare nel pc: ogni classe possiede un nome utente ed una password. Conoscerle ti servirà per proteggere documenti e lavori tuoi e dei compagni. Cosa fare al termine del lavoro: il computer va sempre spento al termine della sessione di lavoro, non vanno dimenticati gli hardware rimovibili. I lavori sul desktop saranno rimossi dal tecnico di laboratorio. Inoltre ricordati di spegnere il pc dall’interrutore centrale per risparmiare sui consumi elettrici. Uscita di sicurezza: lato cortile verso l’edificio “officine”
8
Regolamento del laboratorio multimediale (valido per gli studenti, il personale docente, il personale ATA, e gli ospiti occasionali) Fonti normative: D.P.R. n. 275 del 25 febbraio 1999;Dlsg 196/2003 sulla privacy entrato in vigore l'1/1/2004;L. 547/1993: norme un materia di reati informatici; L. 4/2004 sulle disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti altrimenti abili agli strumenti informatici. Il sistema informatico delle TIC (Tecnologie Informatiche Computerizzate) della scuola viene regolarmente controllato dai responsabili dei laboratori in base alle norme di sicurezza. Possono accedere ai laboratori di informatica gli insegnanti e gli alunni dell'Istituto; l'altro personale della scuola può accedervi solo con l'autorizzazione personale del Dirigente Scolastico. Gli insegnanti devono portare nel laboratorio di informatica un numero di alunni tale da poterli sorvegliare adeguatamente. Si invitano gli insegnanti a presentare agli alunni il regolamento della scuola relativamente all'uso di Internet. Assicurarsi sempre che i ragazzi abbiano ben compreso i consigli per l'uso sicuro di Internet. Gli alunni devono utilizzare solo fornitori di servizi approvati dalla scuola. E' vietato inserire files o softwares sui singoli personal computer o scaricare softwares da Internet senza aver chiesto preventivamente il permesso del responsabile di laboratorio. Non è consentito modificare la configurazione del desktop. Il sistema informatico della Scuola è provvisto di software antivirus e firewall aggiornato periodicamente dal responsabile o automaticamente.
9
2. Rischi e contenuti di Internet
La scuola si fa carico di tutte le precauzioni necessarie per garantire agli alunni l'accesso a materiale appropriato, anche se non è possibile evitare in assoluto che gli studenti trovino materiale indesiderato. Navigando in Internet su un computer della scuola, gli alunni non potranno mai usare i computer senza la supervisione di un insegnante. La scuola non si fa carico della responsabilità per il materiale trovato su Internet o per eventuali conseguenze causate dall'accesso a Internet. Agli studenti non deve essere sottoposto materiale di questo tipo, ma se ne venissero a contatto devono sempre riferirne l'indirizzo Internet all'insegnante o al responsabile di laboratorio. 6. Informare i genitori I genitori vengono informati sul contenuto del presente regolamento sulle regole da seguire a casa attraverso l’esposizione del seguente regolamento all'albo e la pubblicazione dello stesso sul sito web della scuola, approfondimenti nelle sedi assembleari, e consultazione del regolamento in segreteria. La scuola chiederà ai genitori degli studenti il consenso all'uso di Internet per il loro figlio e per la pubblicazione dei suoi lavori e delle sue fotografie senza collegamento alcuno ai nomi.
10
Il laboratorio di informatica
Ubicazione: seminterrato , edificio centrale N° postazioni: 16 computer Sistema operativo: Windows Xp; Windows 2000 Come entrare nel pc: password unica per tutti Regolamento: per il laboratorio di informatica della sede centrale, piano seminterrato, vale il regolamento del lab. Multimediale.
11
L’aula di biologia Ubicazione: piano terra, edificio laboratori.
Dotazioni: 30 banchi, microscopi, 1 televisore collegato al microscopio per una visione maggiore del vetrino e per la didattica, 1 computer dotato di stampante e collegamento ad Internet. Uscita di sicurezza: la porta di ingresso.
12
Il laboratorio di fisica
13
Il laboratorio di fisica
Ubicazione: piano terra, edificio laboratori. N° postazioni: 6 banconi da lavoro per un totale di circa 30 posti Cosa fare al termine del lavoro: liberare i banchi da lavoro da ogni residuo di materiale e strumento usati durante l’esercitazione. Uscire dal laboratorio in modo che la classe successiva trovi tutto pulito e a posto per poter iniziare la lezione in un ambiente confortevole. Uscita di sicurezza: lato edificio “officine”
14
Alcuni strumenti del nostro laboratorio di fisica
ROTAIA A CUSCINO D’ARIA E’ usata per lo studio del moto di un corpo ESPERIENZA DI OERESTED Studi dell’interazione fra il campo elettrico e il campo magnetico GENERATORE DI VAN DER GRAFF Serve per produrre cariche elettriche in grossa quantità POMPA A VUOTO Pompa aspirante con la quale è possibile ottenere un vuoto moderato o spinto Alcuni strumenti del nostro laboratorio di fisica
15
Il laboratorio di chimica
16
Il laboratorio di chimica
Ubicazione: piano terra, edificio laboratori. N° postazioni: 6 banconi da lavoro per un totale di circa 30 posti Cosa fare al termine del lavoro: i banconi e il resto della stanza devono rimanere puliti per permettere ad altri di poterne usufruire, la vetreria usata va lavata e asciugata, e i reagenti messi a posto. Uscita di sicurezza: lato edificio “officine”
17
Regolamento Laboratorio Chimica - Biologia
1. Il laboratorio deve essere tenuto sempre pulito e in ordine. 2. Dopo le esercitazioni le apparecchiature e la vetreria vanno riposti negli appositi armadi che devono essere poi chiusi 3. Eventuali danni alle apparecchiature o furti di materiale devono essere segnalati. La manutenzione e la cura del materiale di laboratorio è affidata alla solerte attenzione dell’allievo. Ricordati che tutti i prodotti chimici sono potenzialmente pericolosi, gli apparecchi devono essere utilizzati seguendo le indicazioni degli insegnanti e, per la tua incolumità e di chi ti sta accanto è bene rispettare le regole di comportamento elencate di seguito. Art. 1 I docenti e gli alunni devono entrare in laboratorio con indumenti e attrezzature idonee alla protezione della persona Art.2,3,4,6 Per eseguire un esperimento leggi attentamente e completamente la descrizione,accertati di avere a disposizione tutto il materiale,segui tutte le istruzioni indicate e non eseguire esperimenti non autorizzati Art.7,8 Non entrare in contatto con le sostanze in alcun modo
18
LA STRUMENTAZIONE DI LABORATORIO
BECHER (BEKER) MATRACCIO BEUTA VETRI DA OROLOGIO CILINDRO GRADUATO PROVETTA PIPETTA GRADUATA SPRUZZETTA MORTAIO BACCHETTE DI VETRO BECCO BUNSEN CONTAGOCCE VETRINO PORTAOGGETTO PINZA A MOLLA PINZA A FORBICE VETRINO COPRIOGGETTO
19
Lavora sicuro nel laboratorio di chimica
Usa la e leggi la scheda di sicurezza! Le schede di sicurezza le trovi sopra gli armadi dei reagenti acidi e basici e sono organizzate in ordine alfabetico
20
Simboli R e S delle schede di sicurezza
Simbolo R definisce il tipo di rischio di una sostanza che viene manipolata in laboratorio. R 11: reagente facilmente infiammabile R 23: reagente tossico per inalazione R 24: reagente tossico a contatto con la pelle Simbolo S definisce le precauzione da adottare per prevenire i rischi. S 7: conservare il reagente ben chiuso S 15: conservare lontano da fonti di calore S 24: evitare il contatto con la pelle S 37: usare guanti adatti
21
REAGENTI CHIMICI
22
LABORATORIO DI ASTRONOMIA
23
LICEO SCIENTIFICO “MARCONI” CASCIA
24
Laboratorio chimica Kit di scienze composto da 3 cassette per tutti gli esperimenti di chimica del triennio Kit di biologia composto da 2 cassette per esperimenti di biologia Un microscopio monoculare Vetrini per microscopia (serie completa) Essiccatore per riscaldare preparati a fresco di biologia Due becchi Bunsen a gas propano con relative bombole Phmetro Vetreria varia
25
LABORATORIO DI FISICA E ASTRONOMIA
Aula di multimediale DOTAZIONI: un armadio, 15 tavoli, un pc portatile, un proiettore, un televisore con lettore DVD e di VHS Un aula di Informatica con 15 computer. Un laboratorio linguistico completo di 24 postazioni, con consolle digitale e collegamento ad Internet a mezzo PC. LABORATORIO DI FISICA E ASTRONOMIA Kit di fisica completo (meccanica, elettricità, termologia, ottica, dinamica dei fluidi), composto da 5 cassette per tutti gli esperimenti di fisica del triennio. Due alimentatori a bassa tensione. Un telescopio per astronomia con relativi oculari e filtro per Sole.
26
LA SICUREZZA A SCUOLA
27
SEGNALETICA DI SICUREZZA
CARTELLI DI DIVIETO : forma rotonda, pittogramma di colore nero su sfondo bianco, bordo e banda rossa. CARTELLI DI AVVERTIMENTO: forma triangolare, pittogramma nero su sfondo giallo, bordo nero. CARTELLI PRESCRIZIONE: forma rotonda, pittogramma bianco su fondo azzurro CARTELLI DI SALVATAGGIO: forma quadrata o rettangolare, pittogramma bianco su sfondo verde CARTELLI PER LE ATTREZZATURE ANTINCENDIO: forma quadrata o rettangolare pittogramma bianco su fondo rosso
28
Indicazioni in caso di incendio
VV.FF. Telefono 115 Indicazioni in caso di incendio Sostanze molto reative e ambienti limitati Liquidi e gas infiammabili, apparecchi elettrici sotto tensione halon Sostanze molto reattive, che bruciano in assenza di ossigeno, ambienti limitati o esterni Impianti elettrici sotto tensione, apparecchiature delicate CO2 Incendi estesi Liquidi infiammabili in presenza di parti elettriche sabbia Sostanze acide Sostanze molto reattive polveri secche Apparecchiature elettriche Solidi combustibili comuni e liquidi non miscibili con acqua schiume Apparecchiature elettriche, liquidi non miscibili con acqua (oli) Combustibili solidi comuni (carta, stoffa) acqua Non adatto per Adatto per Mezzi di estinzione Mezzi idonei per estinzione di incendi
29
Vie di fuga
30
Istruzioni per evacuazione
In caso di imminente pericolo (incendio, terremoto ecc) si procederà a suonare la sirena (personale ATA incaricato) posta presso l’ingresso dell’ edificio centrale per circa 30 secondi ( segnale di allarme), dando così avvio alle procedure di evacuazione degli edifici scolastici. In caso di pericolo (incendio, terremoto, ecc) non utilizzare l’ascensore Non appena riconosciuto il segnale di allarme, i ragazzi e gli insegnanti porranno termine a qualsiasi attività. In caso di forte scossa sismica i ragazzi, che al momento del terremoto si saranno sistemati in ginocchio sotto i banchi, usciranno prontamente al suono dell’allarme e si raggrupperanno con immediatezza in fila indiana dietro ai propri compagni apri-fila. Ogni mattina tutto il personale in servizio ai piani e presso gli uffici distaccati dovrà assolutamente accertarsi che le uscite di sicurezza non siano chiuse a chiave e che le vie di esodo non siano ingombrate da oggetti che possano costituire ostacolo all’evacuazione.
31
Liceo scientifico sede via Cairoli
32
LABORATORIO INFORMATICA VIA CAIROLI
Ubicazione: 1° piano dell’edificio N° postazioni: 14 COMPUTER – sistema operativo WINDOWS XP Come entrare nel pc: ogni classe possiede un nome utente ed una password. Conoscerle ti servirà per proteggere documenti e lavori tuoi e dei compagni. Cosa fare al termine del lavoro: il computer va sempre spento al termine della sessione di lavoro, non vanno dimenticati gli hardware rimovibili. I lavori sul desktop saranno rimossi dal tecnico di laboratorio. Inoltre ricordati di spegnere il pc dall’interrutore centrale per risparmiare sui consumi elettrici. Uscita di sicurezza: scala esterna in fondo al corridoio
33
LABORATORIO LINGUE VIA CAIROLI
Ubicazione: 2° piano dell’edificio N° postazioni: 14 monitor collegati con due computer Sistema operativo: Windows XP Uscita di sicurezza: scala esterna in fondo al corridoio
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.