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PubblicatoAlberta Coppola Modificato 11 anni fa
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Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie
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DEFICIT “mancanza” DISABILITÀ HANDICAP
E’ un danno irreversibile, è qualsiasi restrizione o carenza (conseguente ad una menomazione) delle capacità di svolgere un'attività nel modo ritenuto normale. Può essere transitorio o permanente DISABILITÀ E’ qualsiasi limitazione nella capacità di compiere un’attività nel modo o nell’ampiezza considerati normali per un essere umano HANDICAP E’ una condizione di svantaggio vissuta da una persona in conseguenza di una menomazione o di una disabilità che limita e impedisce la possibilità di ricoprire il ruolo normalmente proprio
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I tre livelli di intervento per chiudere il “Gap”
Soluzione immediata - Progettare Ausili individualizzati Valorizzazione delle differenze individuali - Individuare le strategie migliori per ridurre l’handicap Nuovi paradigmi dell’apprendimento collaborativo - Promuovere percorsi formativi "per tutti" in cui ognuno trovi il proprio ruolo e la propria modalità di apprendere
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che causano la difficoltà di apprendimento
DISABILITA’ che causano la difficoltà di apprendimento Ritardo mentale Disabilità uditiva DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO Disabilità visiva Difficoltà di comunicazione Disabilità motoria Disturbi specifici dell’apprendimento
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Disabilità uditiva La disabilità uditiva più o meno grave, è costituita dalla mancanza parziale o totale della percezione dei suoni attraverso l'orecchio
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DISABILITA’ UDITIVA Brani musicali Testi scritti sul monitor
Brani audio di parlato in un multimediale Software di riconoscimento vocale Linguaggio dei gesti Parlato in presenza Acquisizione di computer tramite microfono
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Disabilità visiva E’ necessario fare una distinzione fra:
La mancanza completa di visione Cecità l’OMS la definisce “mancanza di visione”,oppure mancanza di una visione che io posso utilizzare in modo significativo La difficoltà visiva (ipovisione) Ipovisione è un handicap o meglio una disabilità visiva significativa ma con una conservazione di un residuo visivo parzialmente utilizzabile
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DISABILITA’ VISIVA Immagini Software di riconoscimento dei caratteri
Acquisizione tramite scanner ottico Brani di parlato Testo scritto su carta Software di sintesi vocale Testo scritto su monitor Software di scansione
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Disabilità motoria Compromissione neurologica di tipo centrale che provoca danni di tipo motorio, sensitivo e vegetativo
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DISABILITA’ MOTORIA Dispositivo di input standard
Dispositivi sostitutivi Vantaggi/svantaggi rispetto al dispositivo standard Mouse Trackball Joystick Touch Window Touch Screen Tasti cursore facilitato di Windows Puntatore oculare - Più precisione e minore impegno muscolare - Possibilità di controllo incrementale - Maggior controllo - Richiede applicazioni dedicate - Già presente nelle funzioni di accesso - Utilizzabile anche in caso di impossibilità di movimento quasi totale Tastiera Tastiera facilitata Tastiera su video Zone di azione più grandi e delicate Utilizzo del mouse per selezionare le lettere
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Ritardo mentale Comunicazione Cura della persona Vita in famiglia
Consiste in un funzionamento intellettivo generale significativamente al di sotto della media che è accompagnato da limitazioni nel funzionamento adattivo in almeno due delle seguenti aree delle capacità di prestazione Comunicazione Cura della persona Vita in famiglia Capacità sociali/interpersonali Autodeterminazione Funzionamento scolastico Lavoro Tempo libero
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Difficoltà di comunicazione
Per difficoltà di comunicazione si intende una limitazione della capacità di utilizzare in modo completo tutti gli strumenti e abilità comunicative
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Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
Si intendono alcuni disturbi con particolari sintomi e caratteristiche, che impediscono al soggetto di svolgere alcune attività particolarmente importanti nella normale attività formativa In particolare può essere compromessa la: Capacità di leggere (dislessia) Capacità di scrivere (disgrafia) Capacità di contare (discalculia)
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