Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMassimiliano D angelo Modificato 11 anni fa
1
CONFLUENZE
2
GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del lavoro, una formazione professionale che permetta di inserirsi in un azienda; a chi intende proseguire gli studi una formazione che consenta laccesso soprattutto a facoltà dindirizzo: giuridico-economico socio-politico, linguistico, informatico.
3
SETTORE ECONOMICO Diviso in due INDIRIZZI AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING TURISMO Prevede tre percorsi: AMMINISTRAZION E, FIN., E MARK. LARTICOLAZIONESISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI EX PROGRAMMATORI LARTICOLAZIONERELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING EX ERICA
4
IL PERITO IN AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro- fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e delleconomia sociale. Integra queste competenze con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dellazienda e contribuire sia allinnovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dellimpresa. Sbocchi professionali: libera professione, impiego in aziende pubbliche e private nel settore commerciale, fiscale, assicurativo, contabile ecc...
5
BIENNIO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING comune anche alle due articolazioni Discipline 1°2° Lingua e letteratura italiana 44 Storia, Cittadinanza e Costituzione 22 Lingua inglese 33 Seconda lingua comunitaria 33 Matematica 44 Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 22 Scienze integrate (Fisica) (Chimica) 2 2 Geografia 33 Informatica 22 Diritto ed economia(biennio) 22 Economia aziendale 22 Scienze motorie e sportive 22 Religione / attività alternative 11 TOTALE 32323232 32 ore settimanali di 60 minuti articolate in sei giorni,
6
QUADRO ORARIO DEL TRIENNIO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING (ex IGEA e PACLE) Le due lingue straniere vengono conservate entrambe,informatica prosegue fino al 4° anno.
7
ARTICOLAZIONE SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI ex.Ragionieri Programmatori Questa articolazione riprende lesperienza della sperimentazione Mercurio (ragionieri-programmatori), Il profilo si caratterizza per il riferimento: alla gestione del sistema informatico aziendale alla valutazione, alla scelta e alladattamento di software applicativi. AMBITO DELLE COMPETENZE realizzazione di nuove procedure che riguardano la sicurezza informatica, organizzazione della comunicazione in rete, archiviazione aziendale.
8
QUADRO ORARIO DEL TRIENNIO SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI (EX MERCURIO) Sono presenti 3 ore di laboratorio settimanali per discipline dindirizzo; Il terzo anno continua la seconda lingua.
9
ARTICOLAZIONE RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ex.ERICA - PACLE Questa articolazione riprende lesperienza della sperimentazione ERICA del PACLE. Il profilo si caratterizza per il riferimento: allambito della comunicazione aziendale con lutilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
10
QUADRO ORARIO DEL TRIENNIO RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING (EX ERICA) Viene introdotta rispetto al biennio una terza lingua, Relazioni internazionali e Tecnologia della comunicazione..
11
IL PERITO TURISTICO Ha competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, oltre a competenze specifiche nel comparto delle aziende del settore turistico. Opera nel sistema produttivo con particolare attenzione alla valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico. Integra tali competenze con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dellazienda e contribuire allinnovazione e al miglioramento organizzativo e tecnologico dellimpresa. Opera con competenza ed autonomia nelle diverse tipologie di imprese turistiche. Sbocchi professionali: Servizi turistici di vario tipo (accoglienza, progettazione ecc.) sia in aziende pubbliche che private.
12
QUADRO ORARIO TURISTICO Discipline1°2°3°4°5° Lingua e letteratura italiana44444 Storia, Cittadinanza e Costituzione22222 Lingua inglese33333 Seconda lingua comunitaria33333 Terza lingua straniera--333 Arte e territorio 222 Matematica e informatica44333 Scienze integrate (Fisica/chimica)22--- Scienze integrate (sc. della Terra-Bio)22--- Geografia (biennio)- Geo. del turi. triennio33222 Ec. aziendale(bien.)-Disc. turi. azien. (trien.)22444 Informatica22 Diritto ed Ec.(bien.)- Dir. e Leg. Tur.(trien.)22333 Educazione fisica22222 Religione/Attività alternative11111 TOTALE32
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.