Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMalvolia Bonelli Modificato 10 anni fa
1
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
2
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “G.PONTI-K.LORENZ” M A T
PERCORSI FORMATIVI OFFERTI PROFESSIONALE G.PONTI PROFESSIONALE K.LORENZ TECNICO G.PONTI TECNICO K.LORENZ FILIERA MECCANICA ELETTRICA ELETTRONICA TITOLO DI STUDIO DIPLOMA DI TECNICO (Dopo il 5°anno) M a n u t e z i o A s i t e n z a T e c n i a INDIRIZZO: MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA ARTICOLAZIONE: MECCANICA e MECCATRONICA TITOLO DI STUDIO DIPLOMA DI PERITO (Dopo il 5° anno) INDIRIZZO: TECNICA AGRARIA ARTICOLAZIONE: PRODUZIONI e TRASFORMAZIONI TITOLO DI STUDIO DIPLOMA DI PERITO (Dopo il 5° anno) SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE AGROAMBENTALE TITOLO DI STUDIO DIPLOMA DI TECNICO (Dopo il 5° anno)
3
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
“G.PONTI-K.LORENZ” Forte richiesta da parte delle aziende di operatori e tecnici qualificati Alta probabilità di trovare lavoro Formazione professionale sia a livello teorico che pratico con stages aziendali Preparazione culturale che facilita la formazione professionale continua PERCHE’ SCEGLIERE L’ ISTITUTO” G.PONTI-K.LORENZ “ Orientata al fare, ricca di operatività, di esercitazioni e di attività di laboratorio Apprendimento per mezzo di esperienze e in un contesto formativo di ordine pratico e di spendibilità delle conoscenze acquisite Alternanza scuola-lavoro, stages formativi presso aziende, collegamento con il territorio Personalizzazione dei percorsi attraverso quote di autonomia e di flessibilità didattica METODOLOGIA DIDATTICA
4
Le attività dell’ I.I.S. “ G.Ponti – K. Lorenz”
La patente Europea del Computer Progetto Leonardo Integrazione alunni stranieri Stage aziendali Sicurezza negli ambienti di lavoro Alternanza scuola lavoro
5
Manutenzione ed assistenza tecnica Manutenzione ed assistenza tecnica
NUOVO! Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Manutenzione ed assistenza tecnica possiede una preparazione professionale completa che gli consente di intervenire efficacemente su sistemi, impianti e apparati tecnici Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.
6
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE
“G.PONTI-K.LORENZ” NUOVO! Meccanica e Meccatronica Perché la Meccatronica? La maggior parte dei prodotti e dei sistemi di produzione sono di tipo meccanico (macchine, ruote, leve ...) Molte macchine oggi usano sistemi di controllo elettronici ed informatici (sensori, motori elettrici, computer, strumenti di misura...) Occorre formare una Cultura, che unisce la Meccanica e l'Elettronica, per usare queste nuove tecnologie assieme.
7
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “G.PONTI-K.LORENZ”
INDIRIZZO AGRARIO L‘istituto agrario nasce nel 1968 e vanta oggi una QUARANTENNALE ESPERIENZA nella formazione agraria e agro-ambientale. Il nome Konrad Lorenz, dato all’istituto in memoria dell’omonimo naturalista fondatore dell'etologia, evidenzia la filosofia ECOLOGICA E DI TUTELA DELL’AMBIENTE con cui l’istituto si è contraddistinto negli anni Produzioni e Trasformazioni Agrarie MATURITÀ TECNICA “PERITO AGRARIO “ La FORMAZIONE in questo istituto si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico costruita attraverso lo studio e l’applicazione di metodologie di alternanza scuola lavoro CON L’OBIETTIVO DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI CAPACITÀ TECNICO - PROFESSIONALI per un positivo inserimento post-diploma nel mondo del lavoro o nell’ambiente universitario. Gestione dell’Ambiente e Territorio MATURITÀ PROFESSIONALE “AGROTECNICO “ Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale
8
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “G.PONTI-K.LORENZ”
ISTITUTO TECNICO AGRARIO LORENZ DIPLOMA DI “PERITO AGRARIO” RELATIVE ALLA FILIERA PRODUTTIVA AGRARIA E NELLA GESTIONE DEL TERRITORIO CON COMPETENZE IN: SETTORI DI IMPIEGO a) direzione e gestione di aziende agrarie e zootecniche e di aziende agroindustriali b) progettazione di opere di miglioramento fondiario c) progettazione di processi produttivi atti alla trasformazione di prodotti d) progettazione di costruzioni rurali e) progettazione aree verdi (parchi/giardini) f) lavori catastali, topografici, cartografici g) stima di fondi rustici, stima di processi produttivi e di miglioramenti fondiari h)Consulente tecnico per controversie amministrative in campo agronomico (CTU/CTP) i) competenze in abito di uso, gestione e tutela del territorio Aziende pubbliche e Industrie del settore agricolo e ambientale - Libera professione Possibilità di libero accesso a tutte le facoltà UNIVERSITARIE
9
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “G.PONTI-K.LORENZ”
ISTITUTO PROFESSIONALE LORENZ DIPLOMA DI STATO DI “AGROTECNICO” SI POSIZIONA ALL’INTERNO DELLA FILIERA PRODUTTIVA AGRARIA E AGROAMBIENTALE CON COMPETENZE IN: direzione e gestione di aziende agrarie e zootecniche e di aziende agroindustriali direzione di opere di miglioramento fondiario direzione e gestione dei processi produttivi atti alla trasformazione di prodotti direzione e gestione di aree verdi (parchi/giardini) analisi dei costi e dei benefici di produzione analisi di mercato e predisposizione di piani di marketing aziendale commercializzazione dei prodotti agrari e agroindustriali consulente tecnico per controversie amministrative in campo agronomico (CTU/CTP) competenze in ambito agro-ambientale SETTORI DI IMPIEGO Aziende pubbliche e Industrie del settore agricolo e ambientale - Libera professione Possibilità di libero accesso a tutte le facoltà UNIVERSITARIE
10
236.000-126.000 = 110.000 Alta probabilità di trovare lavoro
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE “G.PONTI-K.LORENZ” PERCHE’ SCEGLIERE UN ISTITUTO TECNICO o PROFESSIONALE Alta probabilità di trovare lavoro La domanda di diplomati tecnici e professionali da parte delle imprese è in aumento nel 2009: nel 2010: L’ offerta di diplomati da parte degli Istituti Tecnici e Professionali è stata: nel 2010: diplomati. Sono i diplomati tecnici e professionali che le imprese ancora non trovano. = Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010
11
La domanda delle imprese di diplomati tecnico-professionali, 2010
(valori assoluti) Per diplomati non è previsto l’indirizzo, per cui per ottenere la domanda complessiva di diplomati tecnico-professionali occorre aggiungere alla somma dei valori riportati nel grafico tale valore decurtato del peso della domanda dei diplomati agli indirizzi generalisti (licei), linguistici e artistici pari al 2,19% Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.