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La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.

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1 La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004

2 La continuità per lalunno con handicap Indicazioni, procedure, modalità per Favorire la documentazione e la continuità allinterno degli istituti tra istituto e istituto In accordo con la normativa vigente Legge 104 e Accordo di Programma

3 Gli insegnanti Cosa fanno: Raccolgono la documentazione scritta riguardante lalunno Curano il passaggio da un istituto ad un altro

4 Chi lo fa: Insegnante di classe o delle diverse discipline Insegnanti di sostegno Coordinatore di classe Referente dellistituto per lhandicap

5 Cosa fanno: Preparano il progetto educativo-didattico precisando gli ambiti di intervento Curano la stesura e laggiornamento del PDF e del PEI Raccolgono, conservano aggiornano la documentazione dellalunno

6 Quando lo fanno Nel corso dellanno scolastico, entro il mese di giugno raccolgono i materiali Nel mese di settembre tutti i materiali devono essere in ordine

7 Quali informazioni raccogliere Programmazioni Esperienze importanti Produzioni che testimoniano le competenze raggiunte dallalunno Profilo dinamico funzionale aggiornato P.E.I. Diagnosi funzionale Relazioni finali degli insegnanti di sostegno Relazione degli incontri con SNPI Portfolio delle competenze

8 Incontri tra Scuola di partenza e scuola accogliente Linsegnante di sostegno e il coordinatore incontrano gli insegnanti del nuovo ordine di scuola per il passaggio di informazioni Gli incontri previsti sono tre: -Mese di febbraio ad iscrizioni avvenute -Mese di settembre prima dellinizio dellanno scolastico -Mese di novembre ad anno scolastico iniziato

9 1° incontro Per accertarsi che la documentazione ufficiale sia pervenuta alla scuola accogliente Presentare i bisogni dellalunno 2° incontro Per passare le informazioni indispensabili allinserimento 3° incontro Per un approfondimento della conoscenza dellalunno

10 Per i genitori Vademecum informativo per liscrizione e la continuità Dove vengono indicate modalità e tempi per liscrizione Tempi per la consegna della certificazione Primi contatti con la scuola accogliente Incontro tra genitori, scuole e SNPI per il passaggio di informazioni

11 Presentazione dellesperienza di continuità della scuola dellInfanzia Borgo Padova di Castelfranco Veneto

12 Esperienza di continuità per tutto il gruppo Si svolge nellarco dellintero anno scolastico È un percorso effettuato dai bambini del 3° anno Prevede momenti di laboratorio per gruppi misti (scuola dellInfanzia/scuola Primaria) coordinati dalle insegnanti dei due ordini di scuola Vengono usati indifferentemente gli ambienti dei due plessi

13 Continuità nella Scuola dellInfanzia specifica per gli alunni diversamente abili Attenzione agli aspetti della: Documentazione Comunicazione -Scuola / Famiglia -Scuola / SNPI -Scuola / Scuola Accompagnamento - Scuola / Famiglia - Scuola / Bambino

14 Documentazione Cartella pedagogica Materiali significativi prodotti Programmazione La mia storia continua

15 Cartella pedagogica È strutturata in cinque moduli Parte generale Raccoglie i dati relativi: al bambino a particolari bisogni al percorso scolastico

16 Cartella pedagogica Quattro parti relative agli anni di frequenza (Prevede la possibilità di permanere alla scuola dellinfanzia per quattro anni) Spazi previsti per documentare gli incontri significativi con la famiglia Incontri significativi con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile

17 Le parti relative alla frequenza scolastica comprendono: Losservazione iniziale La programmazione La relazione intermedia La relazione finale

18 Linsegnante allega alla cartella pedagogica: La programmazione individualizzata Materiali significativi prodotti dal bambino

19 La mia storia continua Opuscoletto di autopresentazione del bambino Dove sono, dove andrò Cosa so fare Cosa mi piace fare Piccola intervista È personale e condiviso con tutti gli altri bambini del gruppo sezione

20 Passaggio di informazioni Incontro a giugno tra insegnanti scuola dellinfanzia, scuola primaria e psicopedagogista Per Presentare il bambino Bisogni Predisposizioni Modalità di apprendimento Problematiche particolari

21 Incontro mese di settembre A scuola Per Predisporre laccoglienza Predisporre lambiente Condividere modalità di approccio e di relazione Passaggio di informazioni

22 Quali informazione passare e perché Tutte le informazioni utili allinserimento del bambino: Autonomia personale ed emotiva (cosa sa fare, di cosa ha bisogno) Lavoro (tempi di attenzione, alternanza lavoro e riposo, interessi, capacità di memorizzare) Relazione (inserimento nel gruppo, modalità di approccio, tutoraggio) Comportamenti particolari (quando si presentano, durata, come intervenire) Rapporto con il cibo (cosa mangia, come mangia, particolari bisogni) Per Creare un ambiente: Sereno e accogliente In grado di dare risposte immediate a comportamenti o a situazioni emotive non sempre di facile gestione. Di apprendimento rispettoso dei tempi e dei bisogni del bambino Sgombro, il più possibile da ansie e paure sia da parte dei bambini che degli adulti Capace di dare alla famiglia le indicazioni e il supporto per fronteggiare serenamente la nuova esperienza scolastica

23 A settembre Servizio di neuropsichiatria infantile Con Insegnanti scuola dellInfanzia Insegnanti scuola Primaria Genitori Psicologa e Terapisti Per fare il punto della situazione sul bambino: terapie effettuate progressi modalità di relazione con coetanei e adulti Modalità di apprendimento Tempi di attenzione e di lavoro

24 Accompagnamento Linsegnante di sostegno della scuola dellInfanzia accoglie e assiste il bambino, in compresenza con linsegnante di sostegno della scuola Primaria, nelle prime due settimane di scuola Il progetto viene proposto sia che il bambino prosegua il percorso nello stesso Istituto sia in Istituti diversi Nel caso ci fossero più bambini interessati al passaggio vengono coinvolte le insegnanti di sezione Se possibile si assicura la continuità delladdetta allassistenza

25 Come viene preparato il bambino Coinvolgendolo nel lavoro di continuità del gruppo sezione Accompagnandolo a visitare la nuova scuola Avviando la conoscenza delle insegnanti accoglienti Coinvolgendo le insegnanti della scuola primaria in attività allinterno della scuola dellInfanzia

26 Come viene accompagnata la famiglia Proponendo i diversi tempi scuola (27 ore, tempo pieno) Incontrando i genitori per individuare insieme il tempo scuola più adatto al bambino Presentando le modalità di iscrizione Presentando i nuovi insegnanti


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