Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRomana Berti Modificato 11 anni fa
1
Informatica giuridica Le applicazioni dellinformatica giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007 Prima parte
2
Sistemi informativi: producono informazione (dagli anni 60) Sistemi cognitivi: producono nuova conoscenza (dagli anni 70) Sistemi redazionali: producono atti giuridici (dalla metà degli anni 70) Sistemi manageriali: producono procedure di gestione (dalla metà degli anni 70) Sistemi didattici: producono processi di apprendimento (dagli anni 80) Informatica giuridica e profilo funzionale
3
1. Sistemi informativi Quattro periodi dei sistemi adialogici o batch (anni 60 - inizi anni 70) dei sistemi dialogici o interattivi o conversazionali (inizi anni 70 - metà anni 80)sistemi dialogici o interattivi o conversazionali dei sistemi informativi ipertestuali (anni 80)sistemi informativi ipertestuali dei sistemi informativi integrati o telematici (anni 90)
4
Sistemi dialogici o interattivi o conversazionali (inizi anni 70 - metà anni 80) non guidati orientati alla rilevanza dellinformazione guidati
5
Ipertesti Sistemi che consentono di istituire legami di tipo associativo tra i documenti contenuti nella banca dati. Differenze tra sistemi ipertestuali e sistemi informativi tradizionali accesso attraverso legami associativi anziché attraverso chiavi di ricerca (browsing in luogo di searching) creazione di percorsi di ricerca non prefissati superamento del concetto di testo come struttura unidimensionale (sequenziale)
6
Ipermedia Sistemi che consentono di accedere mediante legami di tipo associativo a documenti non testuali (immagini, grafici, filmati, musica, ecc.). Sono lintegrazione tra un sistema multimediale e la tecnica ipertestuale, sommando i vantaggi delluno e dellaltra.
7
Sistemi ipermediali per il diritto Esigenza dei giuristi di confrontarsi con questi sistemi informativi garantire la compatibilità tra sistemi collegati adottare uno standard che riesca a gestire contestualmente le varie fasi del procedimento giuridico risolvere i problemi di ridondanza dei dati, di riservatezza, di affidabilità Applicazioni esistenti molte in fase sperimentale pochissime realmente operative
8
Ipermedia e documentazione giuridica Particolare attenzione agli strumenti testuali e semantici tipici dei sistemi informativi: - ricerche a testo pieno - logica booleana - schemi di classificazione, thesauri Opportunità di arricchire le potenzialità con la tipizzazione dei documenti dal punto di vista strutturale. Uso di strumenti linguistici per laggiornamento semi automatico degli archivi (es.: la gestione delle modifiche legislative).
9
2. Sistemi cognitivi Un processo di elaborazione dei dati che riproduce i ragionamenti complessi tipici della mente umana. Un risultato dellelaborazione che consiste in una nuova conoscenza prodotta dal computer, anziché nel reperimento di informazioni fornite al computer (come avviene con i sistemi informativi). Intelligenza artificiale
10
Nasce negli anni 70 come campo di ricerca autonomo dallinformatica È connessa intimamente alle scienze cognitive (psicologia, linguistica, antropologia, neuroscienze, filosofia)
11
Disputa teorica IA forte: teoria dei processi cognitivi umani (la macchina misura la correttezza del ragionamento umano) IA debole: soluzione di problemi (la mente umana crea modelli cognitivi che la macchina riproduce)
12
Soluzione di problemi (Problem solving) Studia il modo in cui, di fronte ad un problema, la mente umana reagisce per adattarsi ad una nuova situazione Il ragionamento giuridico: confronto tra la situazione fattuale e la situazione astratta prevista dalla norma, al fine di trovare una soluzione o di arrivare ad una decisione
13
Due componenti dei programmi di IA le informazioni su uno specifico settore della realtà (base di conoscenza) le istruzioni per ragionare su tali informazioni ricavandone conoscenze originali (motore di inferenza)
14
Base di conoscenza Individuazione delle fonti di conoscenza Scelta del modo di rappresentare ciascuna fonte (formalismo di rappresentazione): –formalismi procedurali: regole (inferenza deduttiva, concatenazione di cause/effetti fra gli eventi) –formalismi dichiarativi: casi (stati di cose, reti semantiche, frames) Traduzione in linguaggio computabile
15
Formalismo procedurale Maggiore età: SI NO Può sposarsi Mario? È permesso sposarsi Autorizzazione del Tribunale: SI NO Non può sposarsi
16
Formalismo dichiarativo Possono sposarsi Giovanni e Sandra? Sesso: M Età: 25 Franco e Sara si sono sposati; Franco è un uomo di 25 anni; Sara è una donna di 23 anni Cesare ed Eleonora si sono sposati; Cesare è un uomo di 22 anni; Eleonora è una donna di 16 anni; Eleonora ha ottenuto lautorizzazione del Tribunale Sesso: F Età: 16 Giovanni e Sandra possono sposarsi, laddove Sandra ottenga lautorizzazione del Tribunale
17
Le applicazioni nel diritto Paesi di Civil Law (regole): –Trattamento della legislazione e delle fonti scritte. –Programmi basati su ragionamenti deduttivi Paesi di Common Law (casi): –Trattamento delle sentenze –Programmi basati su meccanismi analogici
18
Differenza fondamentale tra sistemi informativi e sistemi cognitivi I sistemi informativi sono isomorfi input output dati in entrata (input) = dati in uscita (output)
19
Differenza fondamentale tra sistemi informativi e sistemi cognitivi I sistemi cognitivi sono eteromorfi input output dati in entrata (input) dati in uscita (output)
20
Sistemi cognitivi I sistemi cognitivi degli anni 70 Sistemi basati sulle norme giuridiche (rules-based). I sistemi cognitivi degli anni 80 Mirano ad integrare la base di conoscenza con altri elementi, quali la giurisprudenza e lesperienza professionale. I sistemi cognitivi degli anni 90 Prevalentemente orientati verso basi di conoscenza giurisprudenziali (cases-based).
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.