Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNereza Arcuri Modificato 11 anni fa
1
Provincia di Bergamo Settore Turismo OSSERVATORIO TURISTICO DELLA PROVINCIA DI BERGAMO DATI STATISTICI ANNO 2005
2
2 Dimensioni e caratteri del turismo Un turismo prevalentemente alberghiero (78% presenze) Una permanenza media bassa (2,1gg. alb.). Forte turn-over Una consistente presenza estera soprattutto in città: 30,8% presenze (57% in città), 38,2% arrivi (66% in città) 2005 Provincia di Bergamo
3
3 Il turismo dove (tra parentesi % posti letto) Il turismo dove (tra parentesi % posti letto) Presenze totali (04) Presenze alberghiere (04) Città di Bergamo: 28% pres.totali Provincia di Bergamo
4
4 Una forte crescita nel 2005 (variazioni % su 2004) Provincia di Bergamo
5
5 La crescita: dove (Variazioni % 2005/2004) La crescita: dove (Variazioni % 2005/2004) Provincia di Bergamo
6
6 La crescita: da chi (variazione % presenze 2005/2004) Provincia di Bergamo
7
7 Da dove vengono gli italiani (distribuzione % presenze 2005) Provincia di Bergamo
8
8 Da dove vengono gli stranieri (distrib.% presenze 2005)
9
9 Provincia di Bergamo Le variazioni degli stranieri (var.% presenze 2005/2004) 534! NORVEGIA
10
10 Lofferta ricettiva Provincia di Bergamo 273 Alberghi per 11460 p.l. (+205) 12 campeggi per 5980 p.l. (=) 2 villaggi turistici per 174 p.l. (+50) 95 az.agr. (35 con all.) per 456 p.l. (+6) 16 affittacamere per 149 p.l. (+104) 12 case per ferie per 750 p.l. (=) 83 b&b per 370 p.l. (+202) 4 ostelli per 241 p.l. (+32) 38 rifugi per 1328 p.l. (=)
11
11 D Provincia di Bergamo PRO LOCO: la distribuzione territoriale
12
12 Provincia di Bergamo ALBERGHI: la distribuzione territoriale
13
13 INCREMENTO RICETTIVITA 2006 INCREMENTO RICETTIVITA 2006 6 nuovi alberghi attivati 5 tre stelle 1 quattro stelle 7 alberghi di prossima apertura 2 due stelle 2 tre stelle 3 tre stelle (1 in città) 2 alberghi chiusi (Ardesio, Oltre il Colle) 14 nuovi B & B ( 4 in città, 10 altre località)
14
14 D Provincia di Bergamo B & B: la distribuzione territoriale
15
15 I B &B: un fenomeno nuovo Provincia di Bergamo Fonte: Tesi di Laurea Borrelli I.
16
16 B & B: I gestori Provincia di Bergamo Fonte: Tesi di Laurea Borrelli I.
17
17 B & B: perché? Provincia di Bergamo Fonte: Tesi di Laurea Borrelli I.
18
18 B & B. unattività che richiede impegno Provincia di Bergamo Fonte: Tesi di Laurea Borrelli I.
19
19 B & B: la clientela Provincia di Bergamo Fonte: Tesi di Laurea Borrelli I.
20
20 B & B. da dove la clientela Provincia di Bergamo Fonte: Tesi di Laurea Borrelli I.
21
21 B & B: le motivazioni al viaggio Provincia di Bergamo Fonte: Tesi di Laurea Borrelli I.
22
22 B & B: i canali di conoscenza Provincia di Bergamo Fonte: Tesi di Laurea Borrelli I.
23
23 Gli appartamenti turistici: una storica presenza delle valli 62.000 appartamenti vuoti Circa 250.000 posti letto Provincia di Bergamo Quanto sono occupati ? ( cioè produttivi per leconomia locale)
24
24 Gli appartamenti turistici: dove? (distribuzione % per Comunità Montana) Provincia di Bergamo
25
25 I comuni con oltre 1000 abitazioni vuote Provincia di Bergamo Castione P.6086Aviatico1248 Selvino2923Zogno1238 Serina2661Gromo1155 Oltre il Colle2297Onore1142 Clusone2094Branzi1137 Piazzatorre1876Taleggio1090 Valbondione1553Rota v.I.1089 Foppolo1466Roncobello1025 Rovetta1421Schilpario1012 Costa Serina1364
26
26 Provincia di Bergamo Settore Turismo OSSERVATORIO TURISTICO DELLA PROVINCIA DI BERGAMO DATI STATISTICI ANNO 2005
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.