Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlbertina Meloni Modificato 10 anni fa
1
COME ATTRAVERSO IL BUON CONSUMO PUÒ CAMBIARE IL PAESE
2
LA CRISI CI STA ABITUANDO A CONSUMARE MENO E/O A RIVEDERE I NOSTRI CONSUMI
3
J.S. MILL E IL PRINCIPIO DELLA SOVRANITÀ DEL CONSUMATORE Il consumatore è sovrano quando, disponendo liberamente del proprio potere dacquisto, è in grado di orientare, secondo il suo sistema di valori, i soggetti di offerta per quel che concerne sia i modi di organizzare i processi produttivi sia la composizione dellinsieme dei beni da produrre PASSAGGIO DALLA FIGURA DEL CONSUMATORE- CLIENTE A QUELLA DEL CONSUMATORE-CITTADINO
4
VOTO COL PORTAFOGLIO (strumento che esprime la responsabilità sociale del consumatore)
5
PIÙ CULTURA IMPLICA PIÙ CONOSCENZA E MINOR RICORSO AI BENI E PIÙ RICORSO AL MERO CONSUMO
6
LOFFERTA CULTURALE, AMBIENTALE, PAESAGGISTICA E DI ENERGIE ALTERNATIVE POSSONO CREARE NUOVE OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO COMPATIBILE E CON LA RISCOPERTA DI TERRE E COSTUMI DIMENTICATI
7
LOFFERTA E IL CONSUMO DI BENI CIVILI COME LACQUA E SIMILARI POSSONO SVILUPARE ULTERIORI ATTIVITÀ ECONOMICHE LIBERANDO RISORSE FAMILIARI E AZIENDALI
8
POSSIBILITÀ DI NON EDIFICARE PIÙ SU TERRENI AGRICOLI, MA RIEDIFICANDO VECCHI CASEGGIATI – CON NUOVE MODALITÀ CHE TENGONO CONTO DEI MAGGIORI COSTI - POTRÀ OFFRIRE NUOVI VOLTI ALLE NOSTRE CITTÀ E AL NOSTRO VIVERE
9
RIVEDERE LA MOBILITÀ SU GOMMA E IL POTENZIAMENTO DI QUELLA PUBBLICA, CON UN CAMBIAMENTO DI CONSUMI E ABITUDINI
10
FERMARE IL CONSUMO DI ATTIVITÀ FINANZIARIE UTILIZZATE SOLO PER UN ARRICCHIMENTO E PER UNA RENDITA PERSONALISTICA: I RISPARMI DOVRANNO ESSERE INDIRIZZATI SOLO VERSO LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE E CON UNOTTICA SOCIALE
11
MAGGIORE PARTECIPAZIONE CONGIUNTA ALLA SPESA FAMILIARE CON I GAS, BILANCI DI GIUSTIZIA, ECC…, RISCOPRENDO IL VALORE DELLA SOLIDARIETÀ E LA PRIMARIETÀ DEI RAPPORTI UMANI
12
MENO CENTRI COMMERCIALI, SPESSO FINI A SE STESSI E SENZA CULTURA SE NON IL CINEMA, E PIÙ CITTÀ
13
IN DEFINITIVA: MENO CONSUMI DI BENI, PIÙ CONSUMO DI CULTURA E DI SERVIZI, MA SEMPRE CON LOTTICA DELLA COOPERAZIONE E DELLA MUTUALITÀ ATTIVITÀ SOCIALE IN RETE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.