Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Piano nazionale “For-Tic”- Percorso formativo B “Didattica e tecnologie” Considerazioni introduttive
Prof. Andrea Porcarelli Tutor corsi docenti neo-assunti e corsi ForTic A e B Responsabile UCIIM per i giovani insegnanti e per la sezione del sito INDIRE affidata alle Associazioni Professionali dei docenti Direttore Scientifico del Portale di Bioetica “ Prof. Andrea Porcarelli ForTic - Corso B - Modulo 1
2
Le premesse di un’azione di sistema [Cfr. C.M. 55/2002 - Premessa]
Rapida diffusione delle Nuove Tecnologie Profondi cambiamenti nei modi di apprendere e operare dei giovani Superare nuove forme di “analfabetismo tecnologico” Poter contare sulle TIC come strumenti di supporto alla gestione della propria attività culturale e professionale Nuove emergenze per la formazione degli insegnanti Le TIC come strumento di supporto per la didattica La capacità (alla fine del percorso scolastico) di usare gli strumenti messi a disposizione dalle TIC Cognizioni teoriche e strumenti critici in grado di farne degli “utenti consapevoli” Per garantire agli allievi Prof. Andrea Porcarelli ForTic - Corso B - Modulo 1
3
Scansione complessiva delle attività per ogni modulo
Modulo successivo Per “introdursi” nel modulo Per stimolare analisi critiche e sistematizzare le competenze acquisite 2 ore auto-formazione 3 ore aula (tutor) 3 ore aula (tutor) Per impostare e sviluppare i temi del modulo 4 ore (o +) auto-formazione Approfondimenti concettuali e arricchimenti operativi Prof. Andrea Porcarelli ForTic - Corso B - Modulo 1
4
Il percorso formativo B [Cfr. C.M. 55/2002 - § 1.4]
Questo percorso consta di dieci moduli che ogni corsista è tenuto a seguire e la loro scansione è flessibile perché in ogni corso va definita tenendo conto degli interessi, delle competenze pregresse, delle conoscenze dei corsisti. Per questo, ogni modulo è pensato con una forte coerenza interna, ma una debole interrelazione con gli altri. Inoltre la ricchezza di ogni modulo lascia spazio, in sede di erogazione del corso, ad una organizzazione che si adegui alla variabilità di situazioni che possono determinarsi nei singoli gruppi Modulo 1 Innovazione nella scuola e tecnologie didattiche Modulo 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Modulo 3 Discipline e TIC Modulo 4 Ambienti di apprendimento e TIC Modulo 5 Collaborare e apprendere in rete Modulo 6 Valutazione e TIC Modulo 7 Integrazione disabili e TIC Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Modulo 10 Formazione in rete Modulo 9 Formazione professionale continua e TIC Prof. Andrea Porcarelli ForTic - Corso B - Modulo 1
5
Identità di questo gruppo di professionisti
Gli obiettivi personali e professionali di ogni corsista Esperienze e “buone pratiche” da mettere a disposizione Alcuni “bisogni formativi” espliciti Linee progettuali di cui tenere conto per articolare il corso Diario di bordo Prof. Andrea Porcarelli ForTic - Corso B - Modulo 1 Classe virtuale
6
Un utile strumento: il “diario di bordo”
Professionisti che fanno formazione in servizio Funzione “burocratica” Funzione “formativa” Auto-certificazione attività svolta Che cosa sto imparando in questo corso? Tipologie di attività “Guadagno formativo” di ogni modulo (al di là delle verifiche) Tempo impiegato per ciascuna Interazioni con gli altri corsisti Possibili ricadute didattiche Prof. Andrea Porcarelli ForTic - Corso B - Modulo 1
7
Modulo 1: Innovazione nella scuola e tecnologie didattiche
Strategie formative per integrare le TIC nella concreta e quotidiana azione didattica Definizioni e uso dei termini Alcuni nodi cruciali Le TIC per creare “sistemi” di apprendimento Tipologie e “storia” delle TIC Modelli cognitivi e modelli didattici Piani nazionali e azioni di sistema Prof. Andrea Porcarelli ForTic - Corso B - Modulo 1
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.