Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Total Quality Management
I Premi basati sui Modelli di Total Quality Management A cura di: G. Bertorelli Associazione PQI
2
Premi TQM
3
Altri Premi nel mondo occidentale
USA 142 Premi basati sul Malcolm Baldrige EUROPA 25 Premi nazionali ITALIA Premio Qualità Italia (nazionale e regionale) Premio Qualità Scuola del Veneto (regionale) Premio Qualità per la PA (nazionale) Premio per l’eccellenza degli artigiani lombardi (regionale) Premio Qualità Confservizi (nazionale) This is not an exhaustive list of benefits. However, it provides a good illustration of the impact that the Model can have when an organisation adopts it as a management framework. 28
4
Premi e Modelli
5
Che cosa è il TQM? Il TQM è una filosofia di gestione focalizzata sugli stakeholder che ricerca continuamente il miglioramento dei processi e del sistema di gestione utilizzando strumenti analitici e coinvolgendo tutto il personale. Il TQM non è la ricerca della perfezione: in effetti è una filosofia di gestione aziendale che sta a metà tra la realtà e la perfezione. Il TQM cerca di raggiungere un bilanciamento tra: la creatività e il controllo l’attenzione prestata ai comportamenti e ai sistemi di gestione gli interessi individuali, quelli dell’organizzazione e degli stakeholder
6
Il Modello EFQM per l’Eccellenza
FATTORI (50%) RISULTATI (50%)
7
L’articolazione del Modello EFQM
Leadership (10%) Gestione del Personale (9%) Strategie e Piani (8%) Partnership e Risorse (9%) Processi (14%) Risultati relativi Personale (9%) Risultati relativi ai Clienti (20%) Risultati relativi alla Società (6%) Risultati di Prestazione ( 15%) FATTORI (50%) RISULTATI (50%) INNOVAZIONE E APPRENDIMENTO Struttura - 9 Criteri - 32 Sottocriteri Aree Sistema di valutazione - Processo di valutazione - Strumenti di supporto - Metrica collaudata
8
Caratteristiche del modello EFQM
E’ uno strumento olistico di gestione dell’intera organizzazione; consente di integrare iniziative diverse in un unico quadro di riferimento E’ aperto, non prescrittivo, non definisce regole di implementazione E’ uno strumento diagnostico molto accurato, la cui principale applicazione è l’autovalutazione Facilita il confronto e il benchmarking E’ un insieme di best practice di alto livello tra le quali è possibile individuare le proprie risposte
9
Il Modello EFQM Il Modello è un QUADRO DI RIFERIMENTO, che riconosce la PLURALITÀ DEGLI APPROCCI al perseguimento di un’ECCELLENZA SOSTENIBILE nel tempo
10
L’eccellenza sostenibile
11
ASSOCIAZIONE PREMIO QUALITA’ ITALIA
I RISULTATI DELLE SETTE EDIZIONI DEL PREMIO (1997 – 2003)
12
ASSOCIAZIONE PREMIO QUALITA’ ITALIA
Soci Fondatori CONFINDUSTRIA AICQ CONSORZIO QUALITAL CONFAPI CONFARTIGIANATO CNA (EX) 12 Soci ordinari 4 Sponsor 150 Valutatori Consigliere Delegato Segreteria Tecnica Responsabile Tecnico (p.t.) Segretaria Supporto specifico (p.t.) Consiglio Direttivo Comitato di Valutazione Giuria
13
ASSOCIAZIONE PREMIO QUALITA’ ITALIA
SCOPO: aumentare la competitività delle PMI Il Premio è lo strumento per: diffondere la conoscenza del modello EFQM stimolare l’utilizzo dell’autovalutazione per il miglioramento premiare le imprese eccellenti e accelerare l’integrazione delle PMI italiane nel sistema imprenditoriale europeo e internazionale
14
LE DATE CHIAVE DI APQI Rapporti di partnership
1996 Fondazione dell’Associazione Premio Qualità Italia per le piccole medie imprese 1997 Prima edizione del Premio Qualità Italia 2001 Lancio dei livelli regionali del PQI 2003 Settima edizione del Premio Qualità Italia 2004 Studio per il rilancio dell’iniziativa Rapporti di partnership Premio Qualità Scuola del Veneto (Partnership con Regione Veneto) Premio Qualità PA (in fase di sviluppo – Partnership con Dipartimento Funzione Pubblica)
15
I NUMERI DELLE 7 EDIZIONI
Imprese coinvolte (promozione e formazione) 2800 Imprese partecipanti al Premio Rapporti di valutazione Visite sul posto Valutatori impegnati nelle 7 edizioni Giornate complessive di valutazione 6000
16
LE RICADUTE SUL SISTEMA
Diffusione del Modello EFQM per l’Eccellenza 2800 imprese hanno avuto l’opportunità di conoscere, ed eventualmente utilizzare, il modello nell’ambito della partecipazione ai seminari promozione e formazione, e comprenderne la potenzialità come strumento di miglioramento dell’organizzazione e di crescita della competitività Valore per le 392 imprese valutate 6000 giornate di valutazione complessive e 100 giornate di formazione da parte di esperti di TQM, pari a un valore stimato di 3,5 milioni di Euro rapporti di valutazione per lo sviluppo dei percorsi di miglioramento e per l’impostazione di strategie e piani Formazione di specialisti TQM valutatori hanno aumentato la propria conoscenza ed esperienza sul modello e sul TQM in generale, e hanno contribuito a diffonderne i principi e le migliori prassi nella loro normale attività lavorativa e di consulenza
17
IL POSIZIONAMENTO DELLE PMI ITALIANE
18
AUTOVALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO
Il progresso di 6 aziende che hanno continuato negli anni l’autovalutazione (2003 vs 2001)
19
LE STORIE DI SUCCESSO DEL PQI
ROBUR Prize EFQM nel 2003 Premio Nazionale nel 2001
20
LE STORIE DI SUCCESSO DEL PQI
Fonderie del Montello Prize EFQM nel 2005 Prize EFQM nel 2004 Premio Nazionale nel 2003
21
LA COMPETITIVITA’ DELLE PMI ITALIANE
I punti di forza: l’attenzione al cliente - il Sistema di gestione per la qualità - la gestione delle risorse materiali Le aree da migliorare: - tutte le aree dei risultati (in termini di completezza e posizionamento) - la pianificazione - la gestione per processi - la gestione del personale Le aree di attenzione: la leadership, come “motore” del miglioramento e dell’innovazione
22
Il Settore Pubblico in Europa TRE EVENTI SIGNIFICATIVI NEGLI ANNI 2000
Assegnato per la prima volta il Premio Qualità Europeo per il Public Sector Inland Revenue Accounts Office Cumbernauld Istituzione di un COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK per il Settore Pubblico Convegno UE di Lisbona (maggio 2000) Istituzione del Premio Qualità per la PA in Italia, basato sul modello CAF Il primo premio europeo di questo tipo
23
I concetti fondamentali del TQM
Tutti i modelli di TQM sono basati sui “concetti fondamentali” per l’eccellenza: orientamento ai risultati attenzione rivolta al cliente leadership e coerenza negli obiettivi gestione in termini di processi e di fatti coinvolgimento e sviluppo delle persone innovazione e miglioramento continui partnership di mutuo vantaggio responsabilità pubblica
24
Che cosa è la “qualità” Questa “qualità” ha connotati ben più ampi della qualità tradizionale e riguarda tutta la società. E’ indirizzata non solo al miglioramento dei prodotti e servizi tangibili, ma anche al miglioramento dei processi meno visibili che interessano le relazioni, le persone e i comportamenti. La sua applicazione richiede il cambiamento di tutta l’organizzazione: un cambiamento culturale un cambiamento tecnico
25
I valori del TQM Il TQM comprende un insieme di elementi culturali e valori che costituiscono il substrato dei modelli: la cultura del far bene e del produrre valore il rispetto dell’individuo la valorizzazione della diversità il lavorare assieme per il bene comune la cura dell’ambiente l’impegno per la crescita della comunità e della società s
26
Che cosa è la “qualità” “Un’organizzazione è tanto più eccellente quanto più contribuisce al miglioramento della qualità della vita del contesto in cui opera” Benito Guerra, Presidente Robur
27
Il sogno
28
“Tutti insieme per un futuro migliore”
Il sogno “Tutti insieme per un futuro migliore” un giovane
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.