La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Korn Ferry International 09/20031 KORN FERRY INTERNATIONAL 1.Chi siamo e cosa facciamo 2.Il capitale umano come elemento strategico per lo sviluppo degli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Korn Ferry International 09/20031 KORN FERRY INTERNATIONAL 1.Chi siamo e cosa facciamo 2.Il capitale umano come elemento strategico per lo sviluppo degli."— Transcript della presentazione:

1 Korn Ferry International 09/20031 KORN FERRY INTERNATIONAL 1.Chi siamo e cosa facciamo 2.Il capitale umano come elemento strategico per lo sviluppo degli enti locali e delle local utilities

2 Korn Ferry International 09/20032 1. Chi siamo … Korn Ferry International (www.kornferry.com) è una società di consulenza operante worldwide nellarea dello human capital.www.kornferry.com Costituita nel 1969 negli Stati Uniti è oggi presente in 42 paesi con 75 uffici ed oltre 500 consulenti. In Italia siamo attivi dal 1989 ed operiamo con uffici a Milano e Roma. Seguiamo le esigenze dei nostri clienti sia territorialmente che attraverso specialty practices: Advanced Technology, Consumer Goods, Financial Services, Healthcare, Industry, Professional Services, Utilities.

3 Korn Ferry International 09/20033 1. Che cosa facciamo …. Coerentemente con il momento aziendale (lancio di nuovi business, riorganizzazione, crescita allestero, acquisizione, start up, consolidamento etc.) proponiamo servizi innovativi ed integrati nei seguenti settori: Management and Organisation Assessment Executive Search Coaching and Executive Development Middle management recruiting (attraverso la controllata Futurestep)

4 Korn Ferry International 09/20034 La riforma dei Servizi Pubblici Locali crea interessanti opportunità per lo sviluppo economico del Paese. Le strutture operanti sul territorio (Regioni, Province, Comuni, Società di Servizi a rete etc.) dimostrano forte sensibilità ai servizi innovativi e stanno investendo per aumentare la loro efficienza e competitività. Le risorse manageriali delle local utilities vogliono essere protagoniste del processo di miglioramento e impreditorializzazione dei servizi. 2. Il capitale umano come elemento strategico per lo sviluppo degli enti locali e delle local utilities

5 Korn Ferry International 09/20035 Le risorse occupate nei principali settori: Acqua 20.000Regioni25.000 Ambiente30.000Comuni35.000 Energia15.000 (> 15.000 ab.) Gas10.000Province15.000 Immobiliare 8.000______ Trasporti 85.000 168.00075.000 Il management (dirigenti e quadri direttivi) rappresenta circa il 3% del totale addetti. Fonte: Min. Funzione Pubblica, CISPEL, Confservizi, Forum PA. 2. Il capitale umano come elemento strategico ….

6 Korn Ferry International 09/20036 1. LE COMPETENZE ESISTENTI E I VALORI DA SVILUPPARE 2. NUOVE FIGURE PROFESSIONALI 2. Il capitale umano come elemento strategico …. Negli ultimi 24 mesi Korn Ferry ha condotto in Italia progetti di management assessment ed executive search per importanti local utilities arrivando ad identificare attraverso sistemi avanzati di valutazione:

7 Korn Ferry International 09/20037 1. LE COMPETENZE ESISTENTI E I VALORI DA SVILUPPARE a.La conoscenza del proprio business b.Le radici territoriali c.La cultura del proprio ruolo d.Lorientamento al mercato e.Il cliente/Il servizio f.Lintegrazione/Il lavorare in rete

8 Korn Ferry International 09/20038 a. LA CONOSCENZA DEL PROPRIO BUSINESS COMPETENZE - eccellente conoscenza tecnica e specialistica - consistenti interventi formativi professionali - relativo confronto con altre realtà locali ed altri business VALORI DIFFUSI - preminenza del servizio pubblico e del valore sociale sui fattori economici del business - grande attenzione ai temi di sicurezza e qualità - ricerca dellefficacia più che dellefficienza

9 Korn Ferry International 09/20039 b. LE RADICI TERRITORIALI PRESENZA FORTE - rapporto storico con la clientela - memoria prodigiosa - consistente esposizione/notorietà STABILITA E CONTINUITA - mobilità territoriale molto bassa - forte attaccamento allazienda - resistenza al cambiamento

10 Korn Ferry International 09/200310 c. LA CULTURA DEL PROPRIO RUOLO CRESCITA FUNZIONALE - poche esperienze in settori privati e non regolamentati - relativa apertura allapproccio interfunzionale e/o multiutilities - limitata mobilità interna e sul territorio RIGIDITA DI SVILUPPO - struttura per livelli gerarchici - sviluppo delle risorse interne non strutturato - sistemi premianti non evoluti

11 Korn Ferry International 09/200311 d. LORIENTAMENTO AL MERCATO TRENDS DEL MERCATO - poca conoscenza dei fattori che impattano - più analisi dei bisogni della clientela - necessità di intelligence sui competitors CAPACITA INNOVATIVA - investimenti in nuovi business ed attività a valore aggiunto - valutazione economica dei risultati, valorizzazione degli assets - alleanze e partnership anche con imprese private

12 Korn Ferry International 09/200312 e. IL CLIENTE/IL SERVIZIO LIVELLO QUALITATIVO - maggiore orientamento al cliente - inserimento di parametri e indici di soddisfazione - sviluppo della capacità di retention NUOVI SERVIZI - ampliamento dellofferta, miglioramento dellesistente - flessibilità delle politiche commerciali e promotion - customer relation management e sviluppo di knowledge

13 Korn Ferry International 09/200313 f. LINTEGRAZIONE/IL LAVORARE IN RETE EVOLUZIONE ORGANIZZATIVA - da gerarchica a funzionale (linee, staff) - integrata e a matrice (per progetti, per business) - alleanze, outsourcing, shared services CONDIVIDERE INFORMAZIONI - integrazione data base (attività diverse,territorio,clienti) - sistemi informativi aperti - attività di diffusione interna della conoscenza

14 Korn Ferry International 09/200314 2. NUOVE FIGURE PROFESSIONALI a.Mobility Manager b.Responsabile Servizi Informativi c.Responsabile Marketing d.Responsabile Rapporti con Authorities e.Investor Relation Manager

15 Korn Ferry International 09/200315 a. MOBILITY MANAGER (comune > 150.000 abitanti) Le responsabilità principali del suo ruolo sono: realizzare un piano di mobilità sul territorio che integri trasporti, regolazione traffico e piano parcheggi proporre interventi di coordinamento con piani autostradali, aeroportuali e ferroviari sviluppare un sistema sostenibile e coerente con obiettivi primari: qualità della vita e dellambiente partecipare ai programmi di trasformazione e valorizzazione di aree urbane

16 Korn Ferry International 09/200316 b. RESPONSABILE SISTEMI INFORMATIVI (comune > 100.000 abitanti) I principali ambiti di competenza sono: realizzare un sistema informativo aperto, integrato, condivisibile internamente e esternamente standardizzare il piano informatico e renderlo compatibile con progetti di e-government, piani informatici della PA centrale e locale sviluppare un cruscotto di controllo per Sindaco e Assessori sul funzionamento della macchina amministrativa definire investimenti e outsourcing di hardware, infrastrutture di rete, TLC

17 Korn Ferry International 09/200317 c. RESPONSABILE MARKETING (società di servizi a rete) Le sue principali attività sono: introduce sistemi di business intelligence per valutare e conoscere il mercato, i clienti, i competitors sviluppa strategie di diversificazione, integrazione e partnership anche oltre il territorio locale propone al mercato unofferta innovativa e servizi a valore aggiunto con adeguato ROI partecipa alle evoluzioni organizzative e tecnologiche per lo sviluppo clienti (CRM, WEB, contact/call center, etc.)

18 Korn Ferry International 09/200318 d. RESPONSABILE RAPPORTI CON AUTHORITIES (importante multiutilities) I principali ambiti di competenze della funzione sono: losservatorio sulla evoluzione normativa dei settori regolamentati e non e il supporto nella informazione interna le relazioni con le authorities centrali e locali e la verifica della coerenza tra obiettivi aziendali e ambiente di regolazione lattività di interfaccia con commissioni parlamentari, enti locali, associazioni imprenditoriali, di categoria, di consumatori etc. la partecipazione alla elaborazione del contratto di servizio, della carta dei servizi, della definizione degli standards di qualità, etc.

19 Korn Ferry International 09/200319 e. INVESTOR RELATION MANAGER (società di servizi quotata in borsa) Le sue principali attività sono: la comunicazione dei dati rilevanti del business plan e la costruzione di una solida immagine dellazienda linterfaccia nei confronti della comunità finanziaria e delle agenzie di ratings per bonds e operazioni finanziarie il coinvolgimento nel processo di quotazione in borsa ed il supporto professionale agli azionisti dellimpresa


Scaricare ppt "Korn Ferry International 09/20031 KORN FERRY INTERNATIONAL 1.Chi siamo e cosa facciamo 2.Il capitale umano come elemento strategico per lo sviluppo degli."

Presentazioni simili


Annunci Google