Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAnunciata Gioia Modificato 11 anni fa
1
Comune di Cento www.comune.cento.fe.it FORUM PA 2010 – Roma 20 maggio 2010 IL VOIP OPENSOURCE CON ASTERISK THINK DIFFERENT
2
VoIP: definizioni Cosè il Voice over Internet Protocol (VoIP): Il termine VoIP è riferito ad una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione di rete che utilizza il protocollo IP Esistono molte soluzioni VOIP proprietarie CISCO, ALCATEL, SIEMENS... e OpenSource ASTERISK e altri
3
Tipi di infrastruttura VoIP: Owned (proprietà degli apparati e gestione interna del servizio) Managed (proprietà degli apparati e outsourcing del servizio) Hosted (apparati non di proprietà e outsourcing del servizio) E stata scelta l infrastruttura VoIP owned
4
Principali motivazioni Taglio costi La tecnologia VoIP per cogliere vantaggi liberalizzazione mercato telecomunicazioni (e quindi drastico taglio dei costi) Nuovi servizi fonia VoIP si basa su uninfrastruttura software programmabile: - VoiceMail, click to dial (segreteria telefonica integrata e- mail) - Conference Call, trasferimento e blocco chiamate -Flessibilita di installazione e configurazione linee -PC FAX -Analisi dettagliata del traffico telefonico e dei costi in produzione Innovazione Il Comune di Cento è uno dei primi Comuni in italia ad utilizzare in produzione una tecnologia VoIP OpenSource
5
Infrastruttura VoIP (lato hardware): Acquisto di circa 200 telefoni per tutto il Comune Acquisto di 10 adattatori ATA per linee analogiche (impianti di sicurezza, ascensori, antincendio, marcatempo) Acquisto 2 Server Linux/Asterisk (CentoS based) Acquisto GSM Gatway per instradamento telefonate fisso/mobile Infrastruttura VoIP (lato software – open source): Configurazione Server e servizio (Asterisk) Programmazione Web servizi fonia (PHP/APACHE) Infrastruttura VoIP hw-sw (gestione): Gestione della rete telefonica, degli utenti, dei servizi
6
Costi fonia (tradizionale vs VoIP) ANNO 2008 Fonia Telecom VoIPDifferenze Linee Telefoniche 8446 - 38 Traffico Fonia. 36.729,11 26.000,00. - 10.729,11 Canoni. 22.680,00. 12.680,00. - 10.000,00 Gestione Centralino. 2.892,52. 0. - 2.892,52 Fax200 - 20 Gestione Fax Gestione Fax (toner, carta, manutenzione, …. 5.000,00. 0. – 5.000,00 VoIP (investimento iniziale) 2 Server per Asterisk. 4.466,28 200 Telefoni VoIP. 15.256,00 Altre spese (GSM Gataway, schede interfaccia). 3.564,00 Software0
7
MAGGIULUGAGOSETOTTNOVDICGENFEBMARAPRMAGGIULUGAGOSETOTTNOVDIC 2008 2009 FASE 1 Installazione Server – Installazione software – Programmazione – Installazione Gataway Collegamento centralino Selta FASE 2 Installazione telefoni di test Prove funzionamento FASE 3 Studio e preparazione servizi web FASE 4 Gara e fornitura telefoni VoIP FASE 5 Distribuzione telefoni VoIP FASE 6 Attivazione gestione FAX Formazione personale SSI Formazione utenti uso telefoni Formazione uso servizi web Fasi e tempi di realizzazione
9
Grazie. Leonardo Busi Amministratore di Sistema Ufficio sistemi informativi Comune di Cento Think different make the difference
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.