Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoArmo Pizzi Modificato 11 anni fa
1
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009 Avviso per la presentazione di Piani Formativi Condivisi territoriali e settoriali TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI E INNOVAZIONE NELLE AZIENDE AD ALTA TECNOLOGIA
2
Supportare manager di aziende ad alta tecnologia: Nella comprensione delle trasformazioni industriali in atto e nella necessità di sviluppare linnovazione adattando la strategia e lorganizzazione aziendale. Nel trasferimento di metodologie per: - la condivisione dellinnovazione - la valutazione del portafoglio progetti innovativi - lo sviluppo nuovi prodotti Nel fornire indicazioni sulla finanza per linnovazione e sui possibili finanziamenti Obiettivi del progetto
3
Modello e metodologia di intervento di innovazione II SEMINARIO INTERAZIENDALE Trasformazioni industriali, revisione strategica e innovazione 8 h I SEMINARIO INTERAZIENDALE Metodologie innovative per lOpen Innovation 8h III SEMINARIO INTERAZIENDALE Finanza per linnovazione 8h COACHING PERSONALIZZATO 24 h per ciascuna delle 20 aziende coinvolte
4
I SEMINARIO OBIETTIVI Supportare i dirigenti nel possedere strumenti innovativi per la condivisione dellinnovazione e dellimplementazione sia per lo sviluppo di nuovi prodotti che per la revisione dei processi operativi. Linnovazione implicita delle imprese venete deve infatti trovare codici di interpretazione che permettano ai dirigenti di accompagnarle nellanalisi della permeabilità e nel suo sviluppo. CONTENUTI Interventi e modalità di sviluppo dellinnovazione. Analisi della capacità dellazienda all implementazione di innovazione e sua ottimizzazione. Trasferimento di metodologie per: - LOpen Innovation come nuovo conteso e modello di riferimento -La Technology Road Map come strumento di condivisione di idee/progetti di innovazione - la valutazione del portafoglio progetti innovativi -la definizione del concept di prodotto nel processo di Sviluppo NP REFERENTI SCIENTIFICI Prof. Giovanni Bernardi - Professore associato di economia e organizzazione aziendale presso il Dimeg – Dipartimento dinnovazione meccanica e gestionale dellUniversità di Padova Ing. Maurizio Scabbia – Consulente di sistemi di innovazione di prodotto e servizi,con esperienze maturate in Italie e allEstero sia in grandi che in piccole imprese SEDE Confindustria Venezia – Via delle Industrie 19 – Marghera (VE) I SEMINARIO INTERAZIENDALE Metodologie innovative per lOpen Innovation 8h
5
II SEMINARIO INTERAZIENDALE Trasformazioni industriali, revisione strategica e innovazione 8 h II SEMINARIO OBIETTIVI Limpresa vive in quanto si trasforma poiché, collocandosi tra diverse forze in gioco per continuare ad essere competitiva e a svilupparsi deve dimostrare una resistenza attiva, non solo parando queste forze, ma anche riconducendole a proprio vantaggio, individuando con senso imprenditoriale soluzioni innovative. Per affrontare le trasformazioni industriali in atto limpresa deve cambiare la propria strategia e organizzazione innovando. CONTENUTI La revisione strategica, linnovazione e il capitale umano: supporti interpretativi e di intervento manageriale/aziendale. REFERENTE SCIENTIFICO Prof. Giorgio Brunetti - Professore emerito di Strategia e Politica aziendale dell'Università Luigi Bocconi di Milano SEDE Vega - Parco Scientifico e Tecnologico - Marghera
6
III SEMINARIO OBIETTIVI Comprendere i riflessi della crisi finanziaria ed economica sulle scelte strategiche ed operative aziendali e degli investimenti in innovazione. Sviluppare gli strumenti di miglioramento della gestione economica e finanziaria. CONTENUTI I dati economici e finanziari e le fonti informative per capire le direzioni del cambiamento La finanza aziendale e gli investimenti Scelte di ristrutturazione finanziaria Supporti finanziari per la ricerca e linnovazione. Opportunità future. RIFERIMENTI SCIENTIFICI Prof. Andrea Lionzo – Professore Associato di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dellUniversità degli Studi di Verona. Consulente Aziendale. Dr. Stefano Miotto - Responsabile dellarea ricerca innovazione di Confindustria Veneto SEDE Confindustria Veneto SIAV Spa o presso uno dei consorzi di formazione provinciali III SEMINARIO INTERAZIENDALE Finanza per linnovazione 8h
7
COACHING PERSONALIZZATO 24 h per ciascuna delle 20 aziende coinvolte I Dirigenti delle 20 aziende ad alta tecnologia potranno usufruire di 24 ore di coaching sulla tematica di maggior interesse. Questa metodologia consiste in unazione di accompagnamento personalizzato sulla specifica realtà dimpresa, in presenza fisica "one to one" in azienda, in modo da supportare il dirigente nellattuazione, realizzazione di piani e azioni aziendali mirati.
8
Beneficiari dei finanziamenti Il progetto è finalizzato allo sviluppo delle competenze dei dirigenti occupati di aziende aderenti a Fondirigenti e di dirigenti disoccupati, già occupati presso aziende aderenti a Fondirigenti, nellottica di costruire assetti flessibili in grado di fronteggiare lo scenario e le derivanti situazioni di crisi, nonché di saper cogliere le opportunità di sviluppo e innovazione presenti sul mercato. I Beneficiari dei finanziamenti sono le aziende aderenti a Fondirigenti. Al riguardo si precisa che ladesione a Fondirigenti viene formalizzata versando il contributo dello 0,30 al Fondo riservato ai dirigenti e riportando il codice FDIR sul modello INPS DM10, del mese precedente a quello dellintervento formativo.
9
I destinatari degli interventi sono: dirigenti occupati presso aziende aderenti a Fondirigenti: Piccole e Medie imprese, che dovranno coinvolgere almeno 1 dirigente nellintero percorso (48 ore). Grandi Imprese, che dovranno coinvolgere minimo 2 dirigenti nellintero percorso (48 ore). dirigenti disoccupati da non più di 12 mesi, già occupati presso aziende di qualunque dimensione purché aderenti a Fondirigenti. Alla categoria delle microimprese, delle piccole imprese e delle medie imprese (PMI) appartengono le imprese che occupano meno di 250 persone, il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di euro e/o il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di euro. Destinatari
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.