Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSavina Fantini Modificato 10 anni fa
1
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo Torino, 16 ottobre 2008 Convegno PROGETTI EUROPEI: ISTRUZIONI PER LUSO
2
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois La scuola si è rotta Il pilastro centrale della costruzione scolastica, le discipline, si sta sbriciolando. Lorganizzazione dei saperi con questo modello ha funzionato per oltre cinquecento anni. I bisogni di apprendimento sono prevalenti rispetto ai bisogni di insegnamento
3
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois
4
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Dalla pedagogia per obiettivi… … alla pedagogia per competenze Ciò che devo sapere non coincide con ciò che devo ricordare E un approccio al sapere formulato non solo in termini di contenuti ma da più punti di vista da quello linguistico a quello procedurale, metacognitivo, emozionale, affettivo
5
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Lesperienza dei progetti europei per … migliorare la qualità e lefficacia dei sistemi di istruzione … agevolare laccesso di tutti ai sistemi di istruzione e formazione … aprire i sistemi di istruzione e formazione al resto del mondo (tratto da Obiettivi di Lisbona)
6
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Per una nuova pedagogia… del confronto della flessibilità e del cambiamento dello scambio
7
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Più scuola in Europa, più Europa nella scuola Il concetto di Dimensione Europea dellEducazione va inteso in senso dinamico, come continuo processo di interazione alla cui base sono la coscienza ed il rispetto del pluralismo e della diversità, di quelle diversità che sono patrimonio e ricchezza dei popoli dEuropa.
8
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois COMPETENZE CHIAVE 1. comunicazione nella madrelingua 2. comunicazione nelle lingue straniere 3. competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia 4. competenza digitale 5. imparare a imparare 6. competenze sociali e civiche 7. spirito di iniziativa e imprenditorialità 8. consapevolezza ed espressione culturale
9
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Lingue straniere e discipline COSTRUIRE COMPETENZE COMUNICATIVE INTERCULTURALI Una filosofia di istituto Come formare cittadini che in Europa plurilingue e pluriculturale siano in grado di muoversi tra esperienze e identità diverse senza mai smettere di cercare modi e momenti di mediazione?
10
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Scienze, ambiente ed educazione fisica
11
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Il Club della Scienza Scacchi Paradossi e logica Sudoku Ambiente e ricerca
12
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Una scuola in cui si studia per conoscere il mondo e che incontra il mondo per capirlo… Saper incontrare laltro perché può esserci daiuto nellaffrontare un problema che ci interessa, non soltanto perché portavoce di nuovi e diversi contenuti ma soprattutto perché testimone di una cultura nata sotto prospettive diverse, quindi in grado di darci un contributo complementare rispetto alle nostre conoscenze. VIVERE IL DES AMBROIS
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.