Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPiera Bruni Modificato 10 anni fa
1
accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA PROGETTObellezza
2
CHE COSA è L IMPRESA? propensione al RISCHIO propensione al RISCHIO BENESSERE SOCIALE BENESSERE SOCIALE REMUNERAZIONE EQUA DEL LAVORO REMUNERAZIONE EQUA DEL LAVORO ATTIVITà ECONOMICA ORGANIZZATA ATTIVITà ECONOMICA ORGANIZZATA COMBINAZIONE DI RISORSE CAPITALE E LAVORO COMBINAZIONE DI RISORSE CAPITALE E LAVORO
3
Le caratteristiche dellimprenditore propensione al rischio competenze competenze determinatezza determinatezza motivazione motivazione leadership nnovativo leadership nnovativo Motivato Motivato Leader Leader Determinato Determinato
4
accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA ESSERE IMPRENDITORE / ESSERE IMPRENDITRICE caratteristiche ed attitudini
5
accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA ESSERE IMPRENDITORE/IMPRENDITRICE Esito test AMediazione BLeadership CCooperazione DAdattamento EImprenditore
6
accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA ANALISI DELLIDEA
7
accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA ANALISI DELLIDEA Quali domande fatte? Tese a conoscere cosa? COMPETENZE TECNICHE TITOLI DI STUDIO VINCOLI (Normativi, culturali) OPPORTUNITà FATTIBILITA/CANTIERABILITA
8
accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA PIANO DI IMPRESA (Business plan): Soci Prodotto / Servizi Mercato (clienti) Concorrenti Marketing e comunicazione Bilancio Forma societaria
9
accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA CAPITOLIDESCRIZIONEbudgetconsuntivovariazione% RICAVI Vendita prodotti Vendita servizi TOTALE RICAVI COSTI Spese personale 1 Spese personale 2 Affitti Spese automezzi Spese Viaggio Spese Consulenza Spese Servizi Spese Amministrative Spese Generali + Marketing Ammortamenti Oneri finanziari TOTALE COSTI RISULTATO NETTO
10
accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA START-UP
11
SOSTENIBILITA 2.1 AREA ECONOMICA 1. Mercato potenziale 2. Solvibilità clienti 3. Innovazione della proposta 4. Professionalità disponibili 5. Adeguatezza dei capitali 2.2 AREA SOCIALE 1. Radicamento territoriale 2. Priorità / emergenza sociale 3. Distribuzione della ricchezza 4. Rapporti con stackholder 5. Coerenza della forma giuridica 6. Rispetto dei principi di parità 7. Partecipazione alla progettazione 8. Comunicazione territoriale 2.3 AREA ECOLOGICA 1. Valorizzazione di risorse marginali 2. Produzione di scarti 3. Intensità del lavoro 4. Potenziamento risorse locali 5. Utilizzo tecnologie ecologiche
12
accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA 1.ESSERE IMPRENDITORI 2.ANALISI DELLIDEA 3.PIANO DI IMPRESA 4.START-UP 5.SOSTENIBILITA
13
accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA 1.UN TERRENO IN SARDEGNA… APICOLTURA? 2.LORATORIO ESTIVO IN DIOCESI… FORMARE GLI EDUCATORI? 3. DONNE CENTRO AIUTO ALLA VITA… QUALE LAVORO? 4. UN PAESE, UN PARCO, LA SCUOLA… RIPETIZIONI SCOLASTICHE? 5. UNA COLONIA SULLA DOMIZIANA… DA GESTIRE… VACANZE… INCUBATORE…
14
accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA Mirella Maturo lamirella@yahoo.it 333 2363 538 - Stefano Radaelli s.radaelli@iol.it www.consorziosis.org www.mestieri-milano.it http://scarceranda.interfree.it 338 8823 957 -
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.