Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLetizia Sassi Modificato 10 anni fa
1
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro
2
PERCORSI DI AGGREGAZIONE PERCORSI DI AGGREGAZIONE ED EVANGELIZZAZIONE ED EVANGELIZZAZIONE PER I GIOVANI PER I GIOVANI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
4
La formazione professionale è unarea particolare allinterno del panorama scolastico e formativo. I giovani della formazione professionale vivono unesperienza a metà strada tra scuola e lavoro …
5
… unesperienza al tempo stesso teorica e concreta, che stimola la loro curiosità ed anche la loro praticità. Guardiamo più da vicino i giovani della formazione professionale …
6
Molti giovani della formazione professionale hanno alle spalle altre esperienze scolastiche spesso fallimentari ed arrivano in un centro di formazione professionale dopo essere stati bocciati. Per loro la formazione professionale rappresenta lultima spiaggia …
7
… infatti quei giovani che abbandonano la formazione professionale quasi sempre decidono di cercare un lavoro ed abbandonano anche lidea di proseguire il loro percorso formativo, provando ad entrare quindi nel mondo lavoro in possesso solamente della licenza media
8
… spesso i ragazzi pensano di fare parte di un percorso formativo che vale meno rispetto agli altri, che nel lavoro non saranno allaltezza di chi arriva da un altro percorso di studi …
9
Da questa situazione, dalle difficoltà che vivono i ragazzi e che incontrano nel loro cammino, nasce la risposta alla domanda iniziale: perché abbiamo iniziato il percorso con i giovani della formazione professionale?
10
Molto semplicemente, perché siamo convinti esattamente del contrario. Siamo convinti della validità del loro percorso, della dignità della loro esperienza.
11
In quali regioni è attivo il percorso per la formazione professionale? Piemonte (Torino) Emilia Romagna (Bologna) Umbria (Foligno) Puglia (Brindisi) Sicilia (Catania)
12
Come si struttura il percorso con i centri di formazione professionale
13
Professoressa Professore Professori (Anche se dalla foto magari non sembra!)
14
I docenti svolgono un ruolo fondamentale, sono il nostro tramite allinterno della scuola, ci affiancano nella realizzazione del progetto … Sono uno dei punti di forza del percorso, è estremamente importante il loro coinvolgimento, il rapporto che sviluppano con i ragazzi, che riescano a mettersi realmente in gioco con loro, anche e soprattutto negli incontri extrascolastici che noi proponiamo …
15
Le pause pranzo durante le normali giornate scolastiche I moduli formativi svolti durante alcune ore di lezione Gli incontri extrascolastici, weekend e campi
17
Ciascuno di questi momenti permette di sviluppare: la relazione
20
Ciascuno di questi momenti permette di sviluppare: la relazione il confronto di gruppo
22
Quali sono gli obiettivi del percorso?
23
un luogo dove poter essere ascoltati e dove potersi esprimere gruppi di giovani che si incontrano sul territorio (seguiti dagli animatori del MLAC, della GIOC o del Policoro, Pastorale Giovanile e Ufficio Scuola) rileggere la propria esperienza di scuola e lavoro nuova cultura del lavoro e dellimpresa giovani che vivono e valorizzano il proprio territorio, che incontrano altri giovani
24
Il Progetto può essere esteso a: Istituti Professionali di Scuola Superiore; Istituti Tecnici Commerciali e per Geometri; Istituti dArte; Istituti Alberghieri Il Progetto può essere realizzato coinvolgendo: Dirigenti scolastici; Insegnanti di religione; Insegnanti cattolici; Tutor daula
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.