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PROGETTO “QUALITA’ ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA”
20 Settembre 2001
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L’Obiettivo del progetto La Qualità oggi
Agenda L’Obiettivo del progetto La Qualità oggi L’approccio per processi: la novità tra le novità La Qualità in EPIClink
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1. Obiettivo del progetto
“Definire un metodo condiviso per impostare il Sistema di Gestione della Qualità EPIClink”
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2. La Qualità oggi: Evoluzione storica del Quality Focus
1920 1960 1980 2000 Industrializzazione - Produzione ridotta Focus sul prodotto: Ispezione al 100% Produzione di serie - Ricerca di efficienza Focus sui costi: controllo statistico Ricerca di vantaggi competitivi Focus sul servizio: Assicurazione Qualità Dinamica dei bisogni Focus sul processo e sul cliente: Gestione della Qualità
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IL MODELLO DELLE 3 Q – LA QUALITA’ PERCEPITA DAL CLIENTE
QUALITA’ ATTESA QUALITA’ PROGETTATA QUALITA’ EROGATA
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Fare il meglio possibile,
Il sistema è dinamico Fare il meglio possibile, le cose giuste, già dalla prima volta
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Il nuovo vantaggio competitivo dell’azienda
Nuova produttività = R C
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8 principi della Qualità nel 2000
1. Organizzazione orientata al cliente 2. Leadership 3. Coinvolgimento del personale 4. Approccio ai processi 5. Approccio sistemico della gestione 6. Miglioramento continuo 7. Approccio a dati reali nel prendere le decisioni 8. Rapporti di mutuo beneficio con i fornitori
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3. L’approccio per processi: la novità tra le novità
Definizione di Processo “L'insieme delle attività attraverso cui determinati input vengono trasformati (coinvolgendo diverse risorse) in output con creazione di valore aggiunto per il cliente"
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Cosa significa analizzare un processo
1. Identificare istanti di INIZIO e di FINE (a livello di input-output) 2. Individuare Attori coinvolti (clienti interni ed esterni) e loro aspettative 3. Identificare confini e interfacce con altri processi 4. Rappresentare graficamente e descrivere le Attività svolte 5. Definire Indicatori di performance, Criteri di Misurazione e Istanti di controllo 6. Definire interventi di miglioramento sul rapporto indicatore/aspettativa
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La Qualità nell’HR: una nuova soluzione organizzativa
4. La Qualità in EPIClink La Qualità nell’HR: una nuova soluzione organizzativa QUALITY & ORGANIZATION Organization Quality Safety - Supporto alle diverse funzioni nella impostazione delle attività attraverso una metodologia condivisa e comune - Analisi dei processi aziendali e impostazione del SGQ nel rispetto della normativa di riferimento Gestione Sistema Sicurezza (D.LGS. 626/94) Resp. Emergenze Resp. Primo Soccorso
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Vantaggi di tale soluzione
Attribuzione da parte di EPIClink di un ruolo moderno all’area Quality, operante secondo i più recenti principi di Process Management (Customer Focus) - Per i Customers - Per l’Organizzazione Implementazione di un sistema condiviso, completo ed essenziale grazie alla gestione integrata di Safety, Quality, Organization ed HR - Per il Management Area Quality interlocutore con ampia visibilità su problematiche organizzative utili per la gestione sistemica dei processi interni (miglioramento continuo) - Per il Quality Potenziamento del proprio ruolo grazie alla integrazione con l’area HR (selezione, sviluppo, addestramento e organizzazione delle risorse interne) - Per l’HR L’enfasi sul ruolo di agente di integrazione e diffusione aziendale di cultura, conoscenze e principi
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Metodologia di sviluppo: la “Piramide della qualità”
Area da analizzare ° fase ° fase °fase 4° fase FINANCE ADMINISTRATION HUMAN RESOURCES IT QUALITY & ORGAN. LEGAL SALES SOLUTIONS MARKETING CUSTOMER CARE TECHNOLOGY SECURITY PLANT & FACILITIES Organigramma Job description Activities List Raccolta Guidelines Matrice responsabilità Attività prioritarie Diagrammi di flusso Operating Actions Templates Quality Handbook Mappatura dei Processi
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Miglioramento delle condizioni di lavoro
Il progetto Sicurezza I primi clienti di EPIClink sono i dipendenti Analisi dei Rischi Piano di Sicurezza Piano di Emergenza Miglioramento delle condizioni di lavoro
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CLIENTE La Qualità in 11 “C” CAPACITA’ CONOSCENZA COMPORTAMENTI
CONTESTO CAMBIAMENTO COINVOLGIMENTO E CONDIVISIONE COMUNICAZIONE E CULTURA CONTROLLO
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