La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANALISI DEL PERIODO o della frase complessa

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANALISI DEL PERIODO o della frase complessa"— Transcript della presentazione:

1 ANALISI DEL PERIODO o della frase complessa
Gruppo di esercizi 1 e 2 del cubo 5                                                                               

2 INIZIA CON LA MAIUSCOLA.
PERIODO UNA O PIU’ PROPOSIZIONI (FRASI) LEGATE TRA DI LORO DA RAPPORTI SIGNIFICATIVI. INIZIA CON LA MAIUSCOLA. TERMINA CON IL PUNTO. N.B. Un predicato individua una frase, più predicati individuano più frasi.

3 PROPOSIZIONE PRINCIPALE
Ogni periodo contiene una proposizione principale (che può stare da sola). Ho preso un taxi perché ero in ritardo. Ho preso un taxi.

4 PROPOSIZIONE SECONDARIA
Non può stare da sola, dipende da una frase principale in due modi: Per coordinazione: con una congiunzione coordinante ( e, o ) che le pone sullo stesso piano, “Paolo legge e scrive.” Per subordinazione: con una congiunzione subordinante ( o una preposizione, avverbio, pronome) che le pone in dipendenza dalla principale. “Paolo legge molto perché ama i libri.”

5 TIPI DI PROPOSIZIONI PRINCIPALE
INFORMATIVE: “Paolo è tornato.” INTERROGATIVE: “Paolo è tornato?” ESCLAMATIVE: “Paolo è tornato!” VOLITIVE: “Paolo torna subito qui!” DESIDERATIVE: ”Voglia il cielo che torni presto!”

6 PROPOSIZIONI INTERROGATIVE
SEMPLICE: una sola domanda: “Dove vai?” DISGIUNTIVA: due domande alternative: ”Andate o venite?” OPPURE REALE:domanda di cui non si conosce la risposta: “Che ore sono?” RETORICA:domanda di cui si conosce la risposta:” Chi mai potrebbe criticarti?”

7 PROPOSIZIONI INCIDENTALI
Non hanno nessun legame con le altre. Sono un commento esterno, un inciso, inserito come tra parentesi. “Mio fratello , come sai, studia ingegneria”


Scaricare ppt "ANALISI DEL PERIODO o della frase complessa"

Presentazioni simili


Annunci Google