La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Attendibilità dei siti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Attendibilità dei siti"— Transcript della presentazione:

1 Attendibilità dei siti
Bisogna citare sempre la fonte (link del sito) dei contenuti usati nella ricerca Bisogna sempre verificare la provenienza dell’immagine usata e verificarne la veridicità Bisogna condividere il lavoro con compagni e amici

2 Un sito Web può non essere attendibile se:
è stato segnalato in un messaggio di posta elettronica ricevuto da un utente sconosciuto. offre contenuto deplorevole, ad esempio di tipo pornografico, o materiale illegale. l'utente viene allettato ad acquistare sul sito con la tecnica dello specchietto per le allodole, viene richiesto all'utente il numero di carta di credito per la verifica dell'identità oppure informazioni personali che non sembrano necessarie.

3 Un sito è attendibile quando:
Contiene informazioni sugli autori, indirizzo e numero di telefono (sezione chi siamo o copyright) Il sito web appartiene ad una società, ad un‘organizzazione nota, ad un’istituzione o è certificato da un'organizzazione per la certificazione dell'attendibilità dei siti Se è un sito protetto ( appare un lucchetto nella barra degli indirizzi. Fare clic sull'icona del lucchetto per visualizzare ulteriori informazioni sul sito Web.

4 Bisogna leggere gli avvisi del browser
Se Windows non riconosce l'autorità di certificazione, viene visualizzato un messaggio di avviso

5 Wikipedia L’ENCICLOPEDIA FATTA DAGLI UTENTI, PONE COME LINEA EDITORIALE: Obbligo di citare le fonti (Se a fondo dell'articolo viene "linkata" la fonte della notizia si verifica che è attendibile) Controllo da parte degli utenti (la condivisione delle informazioni, i commenti aiutano a migliorare e a scoprire le finzioni)

6 Google immagini Verificare sempre la fonte dell’immagine


Scaricare ppt "Attendibilità dei siti"

Presentazioni simili


Annunci Google