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In collaborazione con la LEGA COOP
Progetto impresa In collaborazione con la LEGA COOP Una vetrina sul mondo … GEMS Progetto realizzato da: Mattia Bedeschi Giulia Biancastelli Erika Gigante Sarah Scandellari Classe 4^Ap Istituto Paolini
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Indice generale L’idea in generale e la mission
Il settore produttivo e la concorrenza I clienti potenziali L’organizzazione dell’ impresa Gli investimenti iniziali Le fonti di copertura
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L’idea in generale e la mission
È un impresa di comunicazione specializzata nella produzione di siti e portali. Vogliamo rappresentare una guida di successo per quelle aziende che hanno scelto di far crescere il loro business in modo intelligente, grazie alle potenzialità delle tecnologie digitali: ottimizzando le risorse, ripagando gli investimenti, creando valore. Continua
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La motivazione che ci ha spinti a sviluppare questo progetto è lo stretto legame che ha con la scuola da noi frequentata: essendo futuri programmatori informatici, potremo eseguire, grazie alle nostre conoscenze, la programmazione dei siti, con l’aiuto di esperti facenti parte del nostro staff tecnico. All’interno della nostra impresa si cercherà di avere un prodotto di gran qualità garantendo comunque la semplicità nell’uso, sempre a costi non elevati. Continua
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Sarà possibile la richiesta di preventivi gratuiti sul sito principale della nostra impresa, fornendo le informazioni utili alla progettazione ipotetica del programma richiesto. Ci occupiamo di tutti gli aspetti che riguardano la presenza sul Web dei nostri clienti: dal design alla realizzazione del sito, dalla produzione dei contenuti al marketing del prodotto.
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Il settore e la concorrenza
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Il settore L’impresa agisce nel settore terziario fornendo ai potenziali clienti pacchetti operativi creati sulle loro esigenze. Attraverso ricerche approfondite inerenti la domanda di questi servizi, abbiamo notato una richiesta rilevante e per codesto motivo abbiamo deciso di affrontare questo tipo di esperienza.
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I nostri concorrenti… I nostri concorrenti potenziali potrebbero essere principalmente altre imprese aventi il nostro medesimo scopo, tra cui per esempio ricercando nella zona di Bologna abbiamo trovato la Nexis s.r.l. della quale abbiamo raccolto informazioni. Nexis s.r.l. Sede legale e operativa: Via Ettore Bidone, 130 Bologna ITALIA
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I clienti potenziali Se una volta erano sufficienti un logo e qualche parola per rendere un sito Web eccitante, ora non bastano più. I tempi sono cambiati: gli utenti cercano design accattivanti, facilità di navigazione e contenuti utili in costante aggiornamento. I clienti giudicano l’attività aziendale tramite il sito Web, avendone migliaia di altri a disposizione, e non sono pronti ad accontentarsi di qualcosa che non sia il meglio. Continua
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Ci vogliono talento, consapevolezza ed esperienza per guadagnare successo su Internet, per far giungere visitatori ad un sito e per convincerli a scegliere quell’azienda per il presente e per il futuro. Possiamo quindi concludere che i nostri clienti sono rappresentati da tutti coloro che desiderano rendere nota la loro attività e che credono nel processo tecnologico.
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L’organizzazione … MARKETING E PUBBLICITA’: sono oggi strumenti fondamentali per vincere sulla concorrenza, per valorizzare il prodotto ed incrementare le vendite. Si tratta di pianificazione, coordinazione e controllo per gestire al meglio il mercato attuale e potenziale conseguendo gli obiettivi prefissati. Per questo abbiamo programmato un piano pubblicitario diretto ad una strategia di Continua
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mercato vincente, ma soprattutto ad una entrata competitiva nel settore.
La stampa e la distribuzione di volantini in locali pubblici (€ 250) è un ottimo strumento; inoltre la realizzazione di un sito internet gratuito integra la pubblicità cartacea. L’AMMINISTRAZIONE E LA GESTIONE GENERALE DELL’IMPRESA: La compagine societaria è costituita da quattro soci fondatori, ovvero Giulia Biancastelli, Sarah Scandellari, Mattia Bedeschi e Erika Gigante che si avvalgono della preziosa collaborazione del personale assunto. Continua
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Per quanto concerne la gestione fiscale, i soci provvederanno secondo le loro competenze, poi si affideranno ad un commercialista per le restanti questioni. Il bilancio sarà monitorato da tutti i soci e le decisioni verranno prese a maggioranza.
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Investimenti iniziali…
Il nostro budget iniziale è per l’ammontare di € Il piano degli investimenti materiali previsti segue nella pagina successiva. Per quanto concerne la contabilità, invece, essendo beni di utilizzo pluriennale, abbiamo dovuto provvedere all’ammortamento dei beni della tabella precedente, considerando la loro vita utile. Continua
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TIPO INVESTIMENTO VALORE TOTALE IN € Tecnologie Informatiche (3 computer ad alta tecnologia) 5400 € Attrezzature/ macchinari - Immobili (appartamento al 1° piano, costituito da 3 stanze, adibite ad uffici per un totale di 38 metri quadri) 55000 € Arredo (una scrivania, due sedie ed un armadio per stanza) 8500 € Immagine e marchio 2100 € Altro (cancelleria,materiale per scrivere, raccoglitori…) 200 € Totale € 71200 € Continua
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QUOTA D’AMMORTAMENTO ANNUALE
TIPO INVESTIMENTO N. ANNI DI VITA UTILE QUOTA D’AMMORTAMENTO ANNUALE Tecnologie Informatiche In media 3 anni 1800 € Immobili In media 20 anni 2750 € Arredo In media 5 anni 1700 € In media 2 anni 1050 € Immagine e marchio GEMS
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Le fonti di copertura... Con un capitale di € a testa a nostra disposizione, per un totale di €, non siamo riusciti a mantenerci entro il massimo consentito, quindi siamo dovuti ricorrere a capitale di terzi, per un ammontare di €, richiedendo un prestito bancario.
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Conclusioni… Ringraziamo sentitamente la dott. sa Mara Leporati per la disponibilità dimostrata nei nostri confronti. Grazie per la bella esperienza.
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