Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSimonetta Cavallaro Modificato 10 anni fa
1
Gli alunni delle scuole medie provinciali di fronte allimmigrazione Treviso, dicembre 2003 Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Monia Barazzuol, Giuseppe Martini Presentazione a cura di: Paolo Feltrin, Monia Barazzuol, Rossella Maset
2
Lindagine Questionari 24 Istituti provinciali
3
La storia personale e familiare
4
La valutazione della diversità
5
La percezione di se stessi e la diversità_1
6
La percezione di se stessi e la diversità_2
7
La percezione della propria identità etnica_1 Assegnano punteggi: mediamente più bassi alla loro similarità con Albanesi e con Slavi mediamente più alti alla loro similarità con africani di pelle nera e nord africani I nati in Italia
8
Assegnano punteggi più alti in direzione della similarità: ai cittadini del proprio comune, agli Italiani del nord e ai cittadini europei La percezione della propria identità etnica_2 I nati in Paesi esteri
9
La rappresentazione dellappartenenza etnico-terrritoriale e la storia familiare
10
La percezione della propria identità etnica fanno molto affidamento sui significati, le garanzie e gli strumenti che lappartenenza al gruppo fornisce Io sono un… Più aperti e curiosi verso i gruppi diversi dal proprio, sono più insicuri e maggiormente carenti di strumenti utili per affrontare il futuro
11
Latteggiamento verso limmigrazione
12
La percezione della numerosità degli immigrati è in relazione con… … le dimensioni del Comune di residenza degli alunni
13
La conoscenza delle culture altre Quanto bene pensi di conoscere la storia, i modi di vivere, i costumi, la religione ecc. di questi gruppi? 16,1 19,4 19,5 32,1 64,2 61,3 58,4 54,0 17,2 16,9 19,5 11,7 2,4 2,7 2,2 0%50%100% nord africani africani di pelle nera orientali albanesi per nientepocoabbastanzamolto
14
La conoscenza di persone di altra etnia Mano a mano che la percezione di sé si allarga ad ambiti più estesi, aumenta la % di chi afferma di conoscere da vicino un appartenente ad unaltra etnia
15
La frequentazione di persone di altra etnia
16
La disponibilità allincontro
17
Gli stereotipi verso gli stranieri_1 Degli alunni italiani
18
Gli stereotipi verso gli stranieri_2 Degli alunni italiani
19
Gli stereotipi verso gli stranieri_3 un riassunto
20
Gli incontri a scuola: il compagno di banco
21
La gita ed il compito difficile gli studenti, sia stranieri che italiani, si rivolgono maggiormente a compagni italiani per quanto concerne le attività scolastiche e la condivisione della propria camera in occasione delle gite
22
Lora di educazione fisica e la festa di compleanno gli studenti, sia stranieri che italiani, affermano di preferire la condivisione: delle attività ludico-sportive con i compagni stranieri maschi dei momenti di festa con tutti
23
Gli incontri fuori della scuola: i concittadini La percezione della distanza sociale rispetto ad uno straniero adulto
24
Gli episodi di intolleranza osservati Nelle ultime settimane, hai osservato episodi di intolleranza o discriminazione verso gli stranieri?
25
I giudizi ascoltati negli ambienti frequentati_1
26
I giudizi ascoltati negli ambienti frequentati_2 I giudizi positivi I giudizi negativi
27
Landamento scolastico autopercepito
28
Limpegno e le relazioni a scuola
29
Lo svolgimento dei compiti scolastici e la lingua italiana
30
Lo svolgimento dei compiti scolastici e le relazioni
31
La soddisfazione scolastica e la storia familiare
32
La lingua italiana e le relazioni sociali
33
Il dopo terza media e la lingua italiana Liscrizione ad un liceo oppure ad un istituto tecnico o professionale è in relazione al grado di conoscenza della lingua italiana.
34
Il dopo terza media
35
Il dopo terza media: la scuola superiore prescelta
36
Il grado di sicurezza verso il dopo terza media e la lingua italiana Vi è una relazione tra il grado di sicurezza con cui lalunno intraprende la decisione sul dopo terza media e la valutazione personale della propria conoscenza dellitaliano
37
Riuscire nella vita
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.