Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
APPARATO SCHELETTRICO
LO SCHELETRO
2
LE OSSA POSSONO ESSERE …
LUNGHE: come quelle delle braccia e delle gambe; CORTE: come quelle della colonna vertebrale; PIATTE: come quelle del cranio.
3
LE OSSA Sono composte da osseina,calcio e fosforo.
All’ interno di alcune ossa si trova il midollo osseo, che produce globuli rossi, bianchi e piastrine per il sangue. Le ossa delle mani sono differenti da quelle dei piedi poiché svolgono funzioni diverse. Le ossa sono costituite da tessuto osseo. In totale sono 206.
4
LE FUNZIONI Le principali funzioni dello scheletro sono:
Sostenere il peso del corpo Proteggere gli organi interni Dare forma al corpo Permettere il movimento
5
La struttura I principali tipi di scheletri sono:
Lo scheletro idrostatico: costituito da un liquido, esso protegge e armotizza gli eventuali urti. L’ esoscheletro: è uno scheletro rigido esterno formato da chitina e da parti articolate. L’ unico svantaggio è che l’ animale deve disfarsene periodicamente. L’ endoscheletro: formato da elementi di supporto rigidi che si trovano tra i tessuti molli dell’ animale.
6
Il cranio Il nostro cranio è di notevoli dimensioni ed è in equilibrio sulla sommità della colonna vertebrale, quello di un quadrupede è di dimensioni minori ed è attaccato all’ estremità anteriore della colonna.
7
Tronco Formato da: gabbia toracica, colonna vertebrale e bacino.
GABBIA TORACICA: formata da 12 paia di costole, collegate alle vertebre, svolge un ruolo importante protegge: cuore, polmoni e altri organi vitali. COLONNA VERTEBRALE:formata da 34 piccole ossa. Le vertebre permettono alla colonna di piegarsi grazie a un dischetto che si trova tra una vertebra e l’altra. La colonna vertebrale contiene il midollo spinale collegato con il cervello. Questa sostiene la scatola cranica. IL BACINO:composto da ossa iliache, osso sacro con coccige e 2 vertebre lombari
8
GLI ARTI L'arto è un'appendice mobile.
La maggior parte degli animali usano gli arti per la locomozione, ad esempio per correre, camminare, saltare … Gli arti si distinguono in superiori e inferiori . Quelli superiori sono adoperati per trasportare o manipolare oggetti, mentre per i quadrupedi gli arti sono posteriori o anteriori e vengono chiamati zampe.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.