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Trasparenza e Comunicazione Adempimento -Obbligo (metedo BCC-SAP) Buona Comunicazione (Facciamoci Vedere)

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Presentazione sul tema: "Trasparenza e Comunicazione Adempimento -Obbligo (metedo BCC-SAP) Buona Comunicazione (Facciamoci Vedere)"— Transcript della presentazione:

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2 Trasparenza e Comunicazione Adempimento -Obbligo (metedo BCC-SAP) Buona Comunicazione (Facciamoci Vedere)

3 Riforma della PA e Trasparenza Riforma Brunetta: concepire la trasparenza non più solo in maniera statica (la semplice pubblicazione dei dati) ma anche "dinamica" capace cioè di intervenire sulla struttura stessa dellamministrazione. La trasparenza si presenta sotto un duplice profilo: un profilo statico, consistente essenzialmente nella pubblicità di categorie di dati attinenti alle pubbliche amministrazioni per finalità di controllo sociale che consente a tutti i cittadini uneffettiva conoscenza dellazione delle pubbliche amministrazioni, ed un profilo dinamico, direttamente correlato alla performance in grado di sollecitare e agevolare modalità di partecipazione e coinvolgimento della collettività. Non più quindi solo informazione e distribuzione di dati ma la possibilità di dare a tutti i cittadini elementi per valutare landamento delle attività dellamministrazione, partendo dagli obiettivi che ci si è dati per arrivare ai risultati realmente ottenuti e in quali tempi realizzati.

4 Cattivi esempi Europa http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/Europala voro/SezioneOperatori/Programmazione FSE20072013/ComunicazioneTrasparen za/Linkelenchi+beneficiari http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/Europala voro/SezioneOperatori/Programmazione FSE20072013/ComunicazioneTrasparen za/Linkelenchi+beneficiari

5 Buoni esempi

6 La qualità Multimediale Il cittadino-utente-cliente diventa, sempre più attento alla modalità di comunicazione della PA, ha maggiori aspettative e competenze e finalmente pretende dalla stessa,una qualità della comunicazione, se non pari, addirittura superiore a quella che riceve dal mondo privato. Le sue domande sono sempre più mirate e richiedono un servizio sempre più personalizzato. Un servizio, che non può non basarsi su un processo di sburocratizzazione totale del sistema pubblico che consenta una sempre maggiore accessibilità agli atti della PA.

7 Efficacia Il Video è tra i veicoli pubblicitari che più riesce a catturare lattenzione del pubblico

8 Multicanale Uno spot può essere utilizzato su diversi canali: dalla tv, al cinema, al web o nei CD multimediali ed è lo strumento di comunicazione più sfruttato dalle aziende.

9 Valutazione Il gradimento e lefficacia possono essere sempre monitorati

10 Regole finita la fase del basta che ci siamo Professionalità Avere chiaro il messaggio e il destinatario Usare linnovazione (in comunicazione la killer application non esiste) Non imbrogliare :-) si lavora per la trasparenza

11 Le Regole 2 Le linee Guida I manuali La formazione La condivisione delle esperienze (la rete - le reti)

12 LINK www. metromagazine.it www.metronapoli.it


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