Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La metodologia di valutazione dei siti web di Formez PA
RadarWeb PA La metodologia di valutazione dei siti web di Formez PA
2
Il Nuovo CAD del 2010 (Codice dell’Amministrazione Digitale)
La riforma Brunetta (Legge n. 150/2009, Direttiva n. 8/2009) Linee guida per i siti web della PA (2010) Codice in materia di protezione dei dati personali (2003) Linee guida per il trattamento dei dati da parte dei soggetti pubblici di dati oggetto di pubblicazione online (2011) La legge Stanca (2004) Delibera n. 105/2010 (CiVIT)
3
Istituzionali, tematici, FESR
Il contesto... E.T.I.CA pubblica per il Sud Regioni Obiettivo Convergenza RadarWeb PA Valutare la qualità e la trasparenza dei siti web della PA Sviluppare una metodologia in grado di verificare quanto un sito web pubblico sia in linea con i principali riferimenti normativi del web pubblico Istituzionali, tematici, FESR
4
RadarWeb PA Amministrazione 2.0 Requisiti minimi
Partecipazione Contenuti minimi Presenza 2.0 Dominio “.gov” Valutazione Dichiarazioni Amministrazione 2.0 Requisiti minimi RadarWeb PA Sezione di trasparenza Open data Open Content Trasparenza e dati pubblici Accessibilità e usabilità Requisiti accessibilità Semplicità di utilizzo Architettura Copertura e aggiornamento Livello d’ interazione Servizi Valori dei contenuti Servizi erogati Flussi di navigazione Visibilità e reputazione Facilità di fruizione
5
Struttura della checklist
Indice Id Titolo Variabile Riferimento Valore Guida alla compilazione Requisiti minimi A1 Dominio .gov Il sito è provvisto di un dominio governativo .gov (nel caso di amministrazioni centrali) o geografico (nel caso di enti territoriali)? LG § 4.1, pag. 19 si/no Dall'url del sito si riscontra immediatamente la registrazione al dominio .gov.it A2 Nome dominio auto-esplicativo Il nome del dominio (URL) del sito è auto-esplicativo e di facile riconducibilità alla denominazione dell'Ente? LG § 4.1 pag. 20 Verificare dal nome del sito la riconducibilità all'ente A3 Loghi istituzionali Sono presenti in home page i loghi istituzionali dell’ente e degli enti coinvolti a diverso titolo nel sito web? si, tutti; si, la maggiorparte parte; si ma solo la metà; si, in minima parte; no Verificare se in homepage sono presenti i loghi istituzionali dell'ente
6
Come rilevare le variabili?
Navigazione diretta da parte del valutatore Rilevazione attraverso strumenti automatici (motori di ricerca, barra dell’accessibilità,…)
8
qualche esempio di PA centrale…
9
I migliori siti web tra i ministeri con portafoglio
Rilevazione: aprile 2011
10
Una delle peggiori performance
Rilevazione: aprile 2011
11
Rilevazione: aprile 2011
12
Rilevazione: aprile 2011
13
i siti web istituzionali delle regioni O.C.
Rilevazione: giugno 2011
14
Homepage, www.regione.puglia.it
15
il sito web istituzionale della Regione Puglia
Rilevazione: giugno 2011
16
Disponibilità modulistica…
17
Social…
18
www.regione.puglia.it Punti di forza Punti di debolezza
Portale dedicato all’e-procurement , PEC in homepage Policy sulla privacy Meccanismi di navigazione Skip menù (accessibilità) Data di creazione e di aggiornamento dei documenti, pubblicazione dati sul direttore responsabile Pubblicazione redattori/autori dei contenuti Reperimento modulistica, livello d’interattività dei servizi Classificazione dei servizi per tipologia di destinatario Dati sul public procurement Buone prassi, dati Organismo indipendente di valutazione Rilevazione customer satisfaction, utilizzo ID di altri provider di identità sociale (puglia events) Social rating, applicazioni per smartphone
19
i siti web FESR delle regioni O.C.
20
Homepage, www.fesrpuglia.eu
21
sito web FESR Puglia
22
www.fesrpuglia.eu Punti di forza Punti di debolezza
Info su URP in homepage, info su ente titolare del sito PEC in homepage, informazioni footer Sequenza di lettura dei contenuti, skip menù, cambiamenti di contesto Etichette esplicative moduli, alternative testuali Link verso altre P.P.A.A., monitoraggio (shiny stat) Info su autore/redattore contenuto, multidimensionalità Assistenza sincrona Glossario dei termini tecnici, classificazione destinatari dei servizi Dati sullo stato d’attuazione del PO, dati su valore dei progetti e fondi erogati Info di contatto sui beneficiari, presentazione dei progetti finanziati Funzionalità di ricerca evolute Spazi di partecipazione, rilevazione customer satisfaction
23
Per concludere… Completezza della metodologia (6 indici e 122 variabili) Punti di forza e di debolezza del sito web analizzato e benchmark Individuazione delle linee d’intervento migliorative Buone pratiche trasferibili ad altre amministrazioni Sensibilità indice Accessibilità e usabilità Alcune variabili non sono sempre applicabili Restituire alla PA uno strumento di autovalutazione Siti web: vero front-office delle pubbliche amministrazioni
24
per l’attenzione, buon lavoro! Vincenzo Del Giudice
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.