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PubblicatoLoris Perrone Modificato 10 anni fa
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Il rapporto di valutazione Grottaferrata, 27 febbraio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca
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FINALITA E USI DELLA VALUTAZIONE CIVICA Finalità e usi della valutazione: far rispettare le regole tenere sotto controllo lorganizzazione rendere conto dei risultati ottenuti capire se e come gli interventi funzionano orientare le scelte tra alternative di policy valorizzare il confronto fra punti di vista
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I cittadini sono attori della rappresentanza e della rappresentazione Come abbiamo già evidenziato, il punto di vista è sia unopinione (dato soggettivo) che un luogo geometrico (dato oggettivo). Rappresentare un punto di vista significa agire in nome e per conto di qualcuno o fare valere una opinione (rappresentanza), ma anche comunicare ad altri quello che si vede e notificare un aspetto della realtà (rappresentazione).
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1) La definizione degli obiettivi 2) Il progetto di valutazione 3) Le operazioni sul campo 4) La formulazione dei giudizi IL CICLO DELLA VALUTAZIONE CIVICA
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La formulazione dei giudizi Validazione dei dati raccolti Elaborazione dei dati e produzione di indici quantitativi Comparazione con standard Comparazione con altre situazioni (benchmarking) Discussione e proposte dinterpretazione Confronto con i soggetti coinvolti
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Il rapporto di valutazione Comprende: Lanalisi dei dati Il verbale di valutazione Il piano di eliminazione delle non conformità Il piano delle azioni correttive
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Lanalisi dei dati Comprende: Lanalisi del comportamento locale dei fattori, sulla base dei valori degli IAS (dal meglio al peggio); Lindividuazione degli indicatori che non conseguono lo standard (non conformità); La comparazione con le altre realtà per individuare anomalie e concordanze.
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VERBALE DI VALUTAZIONE Documento di sintesi che - illustra gli esiti salienti dellanalisi, - raccoglie i giudizi delléquipe sulla rilevanza delle lacune riscontrate e sulleffettività dei punti di forza, - individua criteri di priorità - formula raccomandazioni generali.
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PIANO DI ELIMINAZIONE DELLE NON CONFORMITA/1 Documento che riordina secondo i criteri del verbale di valutazione le non conformità rilevate, e individua scadenze temporali e priorità.
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PIANO DI ELIMINAZIONE DELLE NON CONFORMITA/2 Non conformità immediatamente eliminabili Non conformità che comportano investimenti o importanti adeguamenti organizzativi e che richiedono una previsione nel tempo Ordini di priorità allinterno dei due gruppi precedenti Definizione degli interventi irrinunciabili
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PIANO DELLE AZIONI CORRETTIVE Documento che individua le azioni sistematiche volte a prevenire il ripetersi delle non conformità. Non sempre léquipe riesce a farlo da sola.
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PIANO DELLE AZIONI CORRETTIVE/2 Aree critiche: i fattori peggiori, oppure (forse meglio) le lacune culturali, istituzionali e organizzative che determinano insiemi di non conformità. I regimi di responsabilità e/o di controllo: esistono? Sono sufficientemente definiti? Sono adeguati? I dirigenti sono competenti e affidabili? Problemi strutturali: quanto incidono? Esistono piani di adeguamento? I piani sono conformi alle risultanze dellAudit civico? Esistenza di emergenze che richiedono azioni straordinarie. Agende dei problemi: come sono definite?
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La pubblicazione degli esiti La valutazione civica è una procedura partecipata: le bozze dei documenti sono sottoposte allesame di tutta léquipe e dei cittadini che hanno risposto al bando; i documenti definitivi sono ratificati da tutta lèquipe; gli esiti sono presentati al pubblico.
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PUBBLICAZIONEDEGLI ESITI PUBBLICAZIONE DEGLI ESITI la direzione generale delibera; le strutture interessate sono informate; la comunità locale viene informata (conferenza stampa) e/o coinvolta nella valutazione.
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